Ancestry dismette Family Tree Maker

Hardware, software ed altre utilità di supporto alla ricerca e alla gestione dei dati genealogici.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
luorui
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 22:26
Località: ~ Friuli
Contatta:

Ancestry dismette Family Tree Maker

Messaggio da luorui »

Family Tree Maker (FTM) è il software di Ancestry che permette, tra le altre cose, la sincronizzazione tra alberi mantenuti nel pc/mac con FTM e gli alberi sul sito di Ancestry.
Dopo aver rivoluzionato di recente il sito, Ancestry ha annunciato un paio di giorni fa che smetterà di vendere Family Tree Maker dal 31 Dicembre 2015.
Manterranno il software (e tutte le sue funzioni odierne) con anche risoluzione di bug fino a fine 2016.
Si impegnano ad aggiungere al loro sito web alcune funzioni del software (molto più potente, ovviamente, di un sito), e pare anche che forse permetteranno ad altre aziende produttrici di software genealogici di accedere ad alcune cose (si spera soprattutto la funzione di sincronizzazione).
Personalmente io uso FTM e trovo che sia molto ben fatto e utile, ora sto guardandomi attorno per passare ad altro (anche se c'è da dire che volendo anche dopo il 2016/2017 il software si può continuare ad usare, solo non vi sarà supporto e non funzionerà la sincronizzazione) e ho notato che molti sembrano propendere per Roots Magic, probabilmente anche perché ha messo in piedi uno sconto proprio in questi giorni per coloro che vogliono passare da FTM.
Ho comprato il software di RootsMagic oggi (costa scontato meno di 20 euro) e ci "giocherò" un po', vedremo. Per ora lo userò come "seconda copia", tanto so che ci saranno tantissime cose da sistemare col passaggio da uno all'altro.
Ne ho provati anche altri ma non mi ci sono trovata molto: Gramps, MacFamily Tree, GEDitCOM.

Ecco volevo solo riportarvi questa news, se anche voi usate questi software.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Mi sa che, allora, in fatto di sw io sono un po' "strano", considerando che uso ancora il PAF, non più disponibile ormai da diversi anni e con poche funzioni, rispetto a quelli che circolano adesso... ma ormai mi ci sono affezionato ;)

nellolo
Livello1
Livello1
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 13:58
Località: Ragusa
Contatta:

Re: Ancestry dismette Family Tree Maker

Messaggio da nellolo »

Scusate, io uso sa anni Macfamily su Mac, ma sto gradualmente liberandomi dai Mac in casa per cui avrei la necessità, per non perdere tutti i dati dopo anni di lavoro, di trasferire il lavoro su un freeware windows compatibile.
Ho già provato a esportare con file GEDCOM ma mi pare che il risultato non sia soddisfacente...
Suggerimenti? Grazie!
-------------------------------------------------
Nello (dal capoluogo più a sud d'Italia)

ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: Ancestry dismette Family Tree Maker

Messaggio da ste_astro »

Hai provato ad importare il Gedcom su Genopro (free version 1.7) o su Gramps (freeware)?
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

nellolo
Livello1
Livello1
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 13:58
Località: Ragusa
Contatta:

Re: Ancestry dismette Family Tree Maker

Messaggio da nellolo »

scusa, solo adesso vedo la risposta, ho provato con Gramps (assolutamente non soddisfacente per i miei gusti, sagomati su MacFamilyTree) e anche Myheritage; il software più carino che ho finora provato (non escludo di acquistare la versione completa) è Legacy, sono ancora in fase di indagine...
-------------------------------------------------
Nello (dal capoluogo più a sud d'Italia)

ste_astro
Livello1
Livello1
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 14 giugno 2022, 17:59
Contatta:

Re: Ancestry dismette Family Tree Maker

Messaggio da ste_astro »

Non ti preoccupare.

Non ho provato Legacy, ma nel frattempo ho usato Ancestral Quest, non un granche' in termini di albero, ma utile per importare Gedcom da FS direttamente, e ho fatto un upgrade alla ultima versione free di GenoPro (sempre molto vecchia, ma per lo meno ora ha un Gedcom standard).
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 79/128 - 72/256 - 13/512 - 4/1024 - 4/2048

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti