digitalizzazione archivi parrocchiali

Hardware, software ed altre utilità di supporto alla ricerca e alla gestione dei dati genealogici.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
fullons2
Livello2
Livello2
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2012, 22:40
Contatta:

Messaggio da fullons2 »

le leggi sulla privacy riguardano i registri degli ultimi 70 anni quindi dal 1942 a oggi. molti archivi pubblici sono gia stati pubblicati da comuni e archivi di stato, NON farti intimidire

Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 669
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France
Contatta:

Messaggio da MamyClo »

Translate Google

Alberto Bravo!:applaud:
qual è il paese dove si fotografa record?
Grazie al lavoro dei ricercatori che hanno scritto la storia di due villaggi dei miei antenati. Ho potuto rintracciare alcuni episodi della loro vita.
Mio padre è arrivato in Francia nel 1920 e ho avuto l'impressione di non avere radici quindi penso che il tuo lavoro è molto utile
Un amico è stato in grado di fotografare i record di un villaggio ligure.
Essa intende, atti una volta spogliato, un CD e dare una copia al sacerdote. Ciò permetterà di trovare facilmente i documenti che saranno richiesti, i discendenti degli immigrati sono molto esigenti.
In Francia abbiamo la fortuna che la maggior parte dei servizi on-line hanno record digitalizzati. Tuttavia ci sono alcune eccezioni fatte p. La parte dipartimento di Allier, i miei nonni materni sono di.
È stato intrapreso un lavoro lungo, a volte noioso, estenuante per gli occhi, ma eccitante.
Complimenti e grazie ancora
Claude
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

albertao83
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 0:22
Contatta:

Messaggio da albertao83 »

Vabbè ragazzi, in verità mi ero un pò depresso ma se gli archivi possono essere pubblicati fino al 1942 è un`altra faccenda.... mica mi potete dare una consulenza legale sulla cosa....? A chi posso chiedere per avere una risposta definitiva?.... :roll:

Avatar utente
maurizioneri
Livello2
Livello2
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:30
Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
Contatta:

Messaggio da maurizioneri »

ciao Albertao83 ben arrivato. ho letto il tuo post. bravo continua così!!! posso sapere di quale zona sei? magari il tuo lavoro puo' servirmi. Grazie ciao.
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37
Contatta:

Messaggio da tiriki »

Non scoraggiarti Alberto, magari potessi fare anche io quello che stai facendo tu... e soprattutto non badare a chi non capisce l'importanza di quello che stai facendo...
Spero un giorno di poterlo fare anche io ;)

non so aiutarti nel dettaglio per la questione della pubblicazione, spero riuscirai a risolvere e a pubblicare il tuo lavoro!
Angelica

ce11ma48ra19
Livello1
Livello1
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 17:58
Contatta:

Messaggio da ce11ma48ra19 »

Si, è vero che digitalizzare i registri sarebbe una cosa utile sopratutto per preservare i documenti cartacei, ma gli archivi delle parrocchie, credo, siano di proprietà della Chiesa e non dello Stato Italiano. Infatti, se andiamo a leggere in questo Forum, troviamo molte discussioni su questo argomento. I parroci sono molto restii a rendere pubblici i documenti, perchè credo pensino sia meglio conoscere di persona lo studioso di turno.

albertao83
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 0:22
Contatta:

Messaggio da albertao83 »

Con il parroco non ho avuto nessun tipo di problema anzi, quando gli ho detto della possibilit à di pubblicare lui è stato subito disponibile...

A me interessa essere nel giusto secondo la legge e , dato che adesso sono andato via dal mio paesino del sud (lavoro a Brescia) e considerando che davanti casa mia c'è l'archivio di Stato , potrei chiedere a loro informazioni sulla possibilità di pubblicare o meno... Non vorrei beccarmi una causa per aver infranto la normativa sulla privacy...

albertao83
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 0:22
Contatta:

Messaggio da albertao83 »

Con il parroco non ho avuto nessun tipo di problema anzi, quando gli ho detto della possibilit à di pubblicare lui è stato subito disponibile...

A me interessa essere nel giusto secondo la legge e , dato che adesso sono andato via dal mio paesino del sud (lavoro a Brescia) e considerando che davanti casa mia c'è l'archivio di Stato , potrei chiedere a loro informazioni sulla possibilità di pubblicare o meno... Non vorrei beccarmi una causa per aver infranto la normativa sulla privacy...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

marcellopic
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 19:03
Località: Trento
Contatta:

Contributo!

Messaggio da marcellopic »

Contattami in privato che ti spiego cosa sto facendo io da trent'anni!

Questo lavoro si chiama "Costruire memoria!"

Marcello.pic@alice.it

Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 669
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France
Contatta:

Messaggio da MamyClo »

Come ti dico puoi fare "un CD e dare una copia al sacerdote. Ciò permetterà di trovare facilmente i documenti che saranno richiesti"
crea un thread su questo sito e fatto secondo Moscjon FVG, risposta in ogni caso

"E 'vietato l'uso di atti a fini commerciali"
Questo è valido in Francia.
Questo dovrebbe essere il caso in Italia
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

piei86
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 23:29
Contatta:

Messaggio da piei86 »

Ah! Bellissimo lavoro. Hai tutto il mio appoggio!

Ho una certa esperienza in merito. Però l'idea della pubblicazione online, anche se è tra le prime cose che ho pensato, l'ho subito abbandonata, per evitare problemi con i Garanti e con la Diocesi.

Principalmente cerco di mettermi in comunicazione con altri appassionati della zona, con cui poter condividere queste preziose foto e con cui pensare a progetti simili anche per le loro parrocchie!

Però... proprio in una delle parrocchie confinanti con la mia (Monte Porzio, in provincia di Pesaro e Urbino) c'è un collaboratore parrocchiale che sta lavorando in tal senso e ha pure pubblicato qualcosa in internet: http://issuu.com/parrocchiamonteporzio

Certo che sarebbe bello se ognuno fotografasse i registri della propria parrocchia e si potessero poi mettere tutte le foto in condivisione con chiunque voglia...!!

pagot
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 21:56
Contatta:

Messaggio da pagot »

stiamo digitalizzando i registri di 6 parrocchie da noi, contattami in pvt che ne parliamo

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Ben Arrivato in questo forum!
Grande iniziativa! Ma di che si tratta? e come siete riusciti a convincere i Parroci?

Avatar utente
MdeChamfort1
Livello3
Livello3
Messaggi: 738
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 12:31
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da MdeChamfort1 »

stiamo digitalizzando i registri di 6 parrocchie da noi, contattami in pvt che ne parliamo
Quali parrocchie in particolare? ed in quale località? Condividi con noi la tua esperienza.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti