Su cartellone, si può?

Hardware, software ed altre utilità di supporto alla ricerca e alla gestione dei dati genealogici.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
sacmo
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 1 maggio 2005, 11:04
Contatta:

Su cartellone, si può?

Messaggio da sacmo »

Ciao a tutti,
scrivo poco, ma cerco di leggere ogni tanto questo preziosissimo forum.
C’è una cosa che mi sta “mettendo in crisi” in questo periodo….
...allora….sto andando avanti nelle mie ricerche genealogiche e sto salvando i vari dati in alcuni programmi sul PC.... ma vorrei anche trasferire su un cartellone i risultati di queste ricerche in modo da rendere visibile quello che sto facendo….. ma non so come fare!!!!
Ho decine e decine di nomi, persone che hanno vissuto per pochi giorni (o mesi), mogli, cugini, zii, zie, trisavoli, quadrisavoli, sestavoli (ammesso che si dica così), e via dicendo su su fino al 1600: come si fa a far stare il tutto in un cartellone? Servono più cartelloni? Ma allora diventa difficile farli stare in una parete..... Qualcuno ha già tentato questa strada? Avete inserito tutto? Avete, di proposito, escluso qualcuno per motivi di spazio? Qualcuno, per caso, ha qualche foto del lavoro fatto che vuole condividere in proposito?
Insomma qualunque suggerimento sarà sicuramente ben accetto!!!
Grazie.
Ciao
Io <Papà 1940<Olivo<1901<Vittorio Emanuele 1862<Angelo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Su cartellone, si può?

Messaggio da cannella55 »

Ho un'amica, che ha fatto un lavoro del genere, ma estromettendo i collaterali, solo per il ramo principale e paterno.
Solo fogli su fogli, messi insieme uno a fianco all'altro o di seguito; un lavoro artigianale, non certo da appendere!!
Per me troppi dati scritti in piccolo e difficilmente consultabili" a vista".
Ho antenati di tutti i tipi, dal 1580 in avanti e ho desistito subito dal metterli insieme...
Ho fatto su un blocco dei gruppi famigliari, partendo dai padri e poi da ogni figlio, donne comprese tutta la discendenza trovata.
Non avrei potuto mettere le informazione solo su un cartellone, ma su più cartelloni sì, avendo una casa tanto grande da contenerli tutti!!!
L'acquisizione on line penso vada per la maggiore, anche perchè i nuovi inserimenti, se mai ce ne fossero, costringerebbero a rifare dei pezzi del cartellone.
Potresti mettere sul cartellone solo il tuo ramo diretto e principale.

Angela
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 14:21
Contatta:

Re: Su cartellone, si può?

Messaggio da Angela »

Io vorrei fare qualcosa di simile su un cartellone o due, separando l'albero in quattro alberi diversi, uno per ogni nonno. Questo perché vengo da un paese piccolo e tra i miei nonni ho trovato tre coppie di antenati in comune, cosa che mi impedirebbe a livello grafico di fare un disegno ordinato di tutti i miei antenati nello stesso albero: le coppie in comune sono parecchie generazioni indietro, quindi pretenderebbero di riunire l'albero quando è già bello esteso, non si può vedere.
Il mio suggerimento è fare più di un cartellone, magari anche solo due, uno per la famiglia di tuo padre e uno per quella di tua madre. Poi magari li attacchi vicini e tu con eventuali tuoi fratelli finite al centro, con un albero a destra e uno a sinistra (o uno sotto e uno sopra, come preferisci). Verrebbe fuori una cosa a farfalla. Magari i cugini e i nipoti limitali alle generazioni più recenti, mentre per le precedenti metti solo antenati diretti con tutti i fratelli, le sorelle e i cognati, senza discendenza

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti