Stampa albero unico foglio

Hardware, software ed altre utilità di supporto alla ricerca e alla gestione dei dati genealogici.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
parrigon
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 8:05
Contatta:

Stampa albero unico foglio

Messaggio da parrigon »

Buonasera a tutti
dopo aver costruito il mio albero di 10 livelli su una sequenza di slides Power Point, e' venuto il momento di riportarlo su un software piu' adatto alla gestione dell'albero e delle relative informazioni.
Nella valutazione che ho fatto dei software disponibili per MAC mi e' sembrato di capire che tutti possano stampare l'albero ma sempre in formato A4 per poi fare un'operazione di collage tra tutti i fogli stampati.
Sapete per favore se esiste un software, una volta inseriti i dati, di poter creare un formato di stampa che possa essere utilizzato da plotter di grandi dimensioni e poter cosi' stampare su un solo foglio tutto l'albero.
I negozi di copisteria nei pressi delle Universita possono stampare qualsiasi formato di file su qualsiasi plotter.

Grazie per il vostro contributo.
Saluti

obion
Livello1
Livello1
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 11:25
Contatta:

Re: Stampa albero unico foglio

Messaggio da obion »

Ciao, io mi sono creata un file con Adobe Illustrator, un programma che utilizzo per motivi professionali e con il quale quindi mi trovo a mio agio.
Ho creato su un livello una base con linee bianche e grigio chiaro con gli anni, che rimangono visibili ma poco invasive, e l'ho bloccato. Poi ho creato altri livelli superiori sui quali posiziono i vari antenati e le connessioni fra loro.
Funziona piuttosto bene, per lavorarci è ottimo, la griglia mi consente di piazzare gli antenati secondo il loro anno di nascita ed avere un quadro complessivo coerente facendomi saltare agli occhi eventuali incongruenze.
Tempo fa mi sono messa d'impegno, l'ho suddiviso e stampato con tanti A4 che poi ho incollato fra loro e appeso a una parete. Una stampa senza pretese, mi serviva come foglio di lavoro per avere un quadro d'insieme che, nello stretto spazio del monitor, iniziavo a perdere. Un foglio totale base 300, h 160 cm c.a. Ha impegnato la parete di un corridoio :)
Andando avanti con le ricerche, però, è diventato enorme.
Ho quindi creato una copia più snella, togliendo dei dati, divisa in quarti (uno per nonno) e ora ho 4 file di dimensioni 150 x h. 120 cm. Penso di farli stampare da pixarprinting, che fanno anche grandi formati, e di piegarli poi a fisarmonica come si piegavano una volta le eliocopie dei progetti architettonici.
Appendere un lenzuolo lungo sei metri.. è fuori dalla portata delle mie pareti :D
Ah, le dimensioni, ovviamente, sono calcolate in modo che, stampandolo, le scritte più piccole siano leggibili. Le misure dei quattro file da stampare sono la massima ottimizzazione che ho ottenuto mettendo sul disegno solo i dati essenziali: nome, cognome, anno di nascita.
Il file unico, con tutte le date e i luoghi, continuo ad aggiornarlo in parallelo, anche perché è il mio VERO foglio di lavoro, quello sul quale prendo anche qualche appunto...
In ultimo il software, essendo nato per l'illustrazione, consente di creare una grafica di proprio gusto, dalla più semplice alla più fantasiosa, replicando gli elementi con un semplice copiaincolla.
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 24/32 - 46/64 - 53/128 - 23/256 - 15/512 - 16/1024 - 16/2048 - 11/4096

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Re: Stampa albero unico foglio

Messaggio da DavideBroglio »

ciao a tutti

come scritto in altri post ... io uso excel da quando ho iniziato oltre 5 anni fa ...
all’interno dell’albero ho inserito le foto, le firme e le storie delle persone che ho trovato
faccio stampare l’albero da una tipografia una volta all’anno …
e lo porto con me ogni volta che vado in un archivio per fare ricerche ...

non essendo un software dedicato ma semplicemente excel, tengo allineato l’albero manualmente … e questo richiede tempo (inserimento nuove colonne, aggiornare i collegamenti tra le diverse generazioni) … mi ricompensa il fatto di avere il cartaceo sempre con me … con tutto quello che ho scoperto! …

allo stato attuale nel mio albero ci sono 2776 persone ... dimensioni: 21,7*0,8 metri …

per chi non fosse soddisfatto della qualita’ della stampa del suo albero genealogico, questo semplice excel potrebbe essere una soluzione …

chi fosse interessato trova una Struttura sulla sezione Download …
modificabile in base alle proprie necessita’…
a disposizione per parlare di dubbi e dettagli con chi volesse …

Davide

parrigon
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 8:05
Contatta:

Re: Stampa albero unico foglio

Messaggio da parrigon »

Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
Quindi se ho ben capito, mi confermate che nessuno dei programmi attualmente disponibili sul mercato (MAcfamilytree, Family Search, My Heritage, etc etc etc) puo' salvare i dati dell'albero in un formato che sia stampabile NON A4.
Quindi praticamente i software di Genealogia in circolazione servono solo per gestire meglio i dati ma non per stampare un albero complesso.

Perdonami DavideBroglio, ma in quale formato ti stampa la tipografia a partire da un foglio Excel?
Anche Excel non ha forse la limitazione di stampa al massimo su A4?

grazie
Ciao

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Re: Stampa albero unico foglio

Messaggio da DavideBroglio »

ciao parrigon,
io passo il file excel alla tipografia che, con qualche manipolazione, lo trasforma in pdf (almeno cosi' ricordo)...
e poi stampano l'albero su un plotter ... un foglio ogni 10-11 metri, quindi per raggiungere i miei 21,70 metri abbiamo 2 stampe poi da unire ... il tutto a colori :wink: :wink:
all'inizio anche io congiungevo A4 con lo scotch, poi sono passato agli A3 ... ma il risultato non ha nulla a che vedere con la stampa attuale
Davide

paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Re: Stampa albero unico foglio

Messaggio da paroni1569 »

DavideBroglio ha scritto:
domenica 3 maggio 2020, 11:44
... quindi per raggiungere i miei 21,70 metri abbiamo 2 stampe poi da unire ... il tutto a colori :wink: :wink:
all'inizio anche io congiungevo A4 con lo scotch, poi sono passato agli A3 ...
Davide


Da giocatore, direi che è lungo quasi come un campo da tennis :shock:

Per mia utilità, faccio stampare due fogli A0 includendo solo le parti dell'albero che più m'interessano.

parrigon
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 8:05
Contatta:

Re: Stampa albero unico foglio

Messaggio da parrigon »

Grazie DavideBroglio
quindi e' la tipografia a manipolare un foglio Excel per poterlo stampare inun formato diverso da A4/A3.

Puoi per favore mandarmi lo schema del tuo foglio excel perche' non trovo la sezione download a cui fai riferimento.

Grazie
Ciao

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Re: Stampa albero unico foglio

Messaggio da DavideBroglio »

sicuramente parrigon ... se mi dai un'email, anche con un messaggio privato, ti invio la Struttura che uso ...
a disposizione poi per parlare dei dettagli se la cosa ti interessasse
ciao ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti