Myheritage - risultati

Hardware, software ed altre utilità di supporto alla ricerca e alla gestione dei dati genealogici.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
curiosa80
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 16:33
Contatta:

Myheritage - risultati

Messaggio da curiosa80 »

Buongiorno a tutti!
Chiedo scusa, ma vorrei avere qualche vostro parere in merito ai risultati ottenuti su myheritage:
70% greca
15% iberica
8% italiana
5% balcani
2% scozzese irlandese ecc

questo l'anno scorso.
Ora noto che hanno cambiato la dicitura de grecia a grecia e italia meridionale. Ma non erano due etnie differenti Ellenica ed Italiana?
Inoltre, sono quasi sicura di avere origini anche mediorientali o asia occidentale.
Come mai cio non appare?
Avete consigli su altri siti o su come avere magari un risultato piu preciso?

Vi ringrazio tantissimo!

Buon pomeriggio a tutti!

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da MauroTrevisan »

L'etnia è una cosa molto relativa, e credo che gli strumenti di cui disponiamo ai nostri giorni non siano ancora in grado di dirci esattamente da dove veniamo (e forse, al ritmo in cui ci mescoliamo oggigiorno, non lo sapremo mai). E comunque si basa tutto sulla statistica.
Sarebbe interessante vedere gli errori associati a quelle misurazioni. Oppure vedere le stesse analisi fatte da un altro ente, che sicuramente darà la sua interpretazione e i suoi risultati.
E magari l'ente X (e dico magari), indovinerà la percentuale della tua etnia Y, e un altro ente B indovinerà la percentuale della tua etnia H. Ma vai te a sapere cosa sono X, Y, B, e H.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

curiosa80
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 16:33
Contatta:

Messaggio da curiosa80 »

Grazie, Mauro!
Io sarei curiosa di vedere risultati da altri siti.. myheritage è il primo che ho provato. Esiste un modo per riutilizzare il mio dna, per inviarlo altri enti? Avevo letto (forse ricordo male) che c era un modo per scaricare i dati del.mjo dna e spedirli ad altri ente. Sapreste darmi info a riguardo?

Inoltre, sapete se grecia e italia si possono considerare la stessa etnia come ho letto da qualche parte? etnia greca puo comprendere anche asia occidentale, forse?

Grazie!!

curiosa80
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 16:33
Contatta:

Messaggio da curiosa80 »

(scusate per gli errori, col telefono non vedo molto bene!)

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da MauroTrevisan »

Non sono in grado di darti risposte alle tue domande. L'unica cosa che posso dirti è che *personalmente* sono scettico sul fatto che una analisi del dna possa darti risultati precisi (come vorresti te?).

Molti italiani sono emigrati in America, quindi penso che sia normale che ai giorni nostri un po' di dna italiano sia finito in giro per il globo. E dico italiano, ma potevo benissimo dire uno qualsiasi dei 206 stati nel mondo.

Questo, poi, bisognerebbe riflettere sulla parola "precisione": intanto bisogna capire la precisione dei risultati che ti hanno dato. La conosci?

E poi, pensa a questo caso: mettiamo che l'ente (o istituto, o come vogliono farsi chiamare), ti dà i seguenti risultati.
A: 10% +- 5%
B: 20% +- 1%
E un'altro, con lo stesso dna, ti trova invece:
A: 15% +- 1%
B: 22% +- 5%
Domanda: come fai a stabilire chi è stato più "preciso"?

Certo, riconoscere un asiatico da un africano è facile, ma un conto è dire asiatico 90%, africano 10%, ma sinceramente non capisco quel 2% (sarò io che sono ignorante, questo è sicuro :p)

Poi so che in sud italia sono arrivati i greci, ma la mia conoscenza della storia del sud italia termina là.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

curiosa80
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 16:33
Contatta:

Messaggio da curiosa80 »

Grazie mille Mauro, sei molto gentile.

Comunque 70% grecia mi sembra una percentuale talmente alta da non destare dubbi. Ma secondo te, voi, puo considerarsi italiana come etnia o credete che vi sia una differenza tra etnia greca e italiana?
Forse quella discendenza di asia occidentale puo' gia entrarci nell 'etnia greca?

Inoltre come posso fare per provare nuovi enti? Ho letto di gedmatch?
Sapete in cosa consiste?

Grazie mille!

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da MauroTrevisan »

Che cos'è l'etnia per myheritage? che cos'è l'etnia per gli altri? per te?
https://it.wikipedia.org/wiki/Etnia
http://www.treccani.it/enciclopedia/etnia

Occhio però che:
"Nell’Italia continentale l’incidenza media della carenza di G6PD è dello 0,4%, in Sicilia è dell’l% mentre in Sardegna raggiunge il valore medio di 14,3% con un picco del 25,8% nella provincia di Cagliari." (https://www.aieop.org/web/famiglie/sche ... d-favismo/) => questo vuol dire che se sei nata a Cagliari hai il 25.8% di probabilità di essere affetta da favismo. Non è vero però il contrario, cioè, se hai il favismo non è che il 25.8% dei tuoi antenati provengono da Cagliari (per dire).
Quindi io prenderei comunque con le pinze quel 70% di discendenza greca. Se hai stabilito, tramite una ricerca genealogica, che il 70% dei tuoi antenati provengano dalla Grecia è un conto, il fatto che alcuni pezzi del tuo dna coincidano con alcuni pezzi che hanno l'80% della popolazione residente in Grecia (che non è detto che siano tutti greci da 100 generazioni), è un altro discorso.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

curiosa80
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 16:33
Contatta:

Messaggio da curiosa80 »

Grazie Mauro.
E quindi per capirci, secondo il tuo parere quali sono le mie origini, secondo il mio dna?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti