Programma per creare alberi

Hardware, software ed altre utilità di supporto alla ricerca e alla gestione dei dati genealogici.

Moderatori: Staff, Collaboratori

ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Programma per creare alberi

Messaggio da ariannanobi »

Buongiorno a tutti,

continuando con le mie ricerche, vi chiedo ancora aiuto, questa volta per la creazione di alberi.

Vorrei sapere se conoscete e/o usate un programma gratuito per poter CREARE alberi genealogici (o parti di alberi in pratica) a partire da un GEDCOM e poterli salvare in PDF per poterli stampare SU UNA SOLA PAGINA.

Mi spiego meglio: ogni tanto ho bisogno di stampare parti di alberi, qualche generazione.

Io uso il programma MyFamilyTree, che permette di creare alberi, ma una volta lanciata la stampa prende molti fogli (anche se di pochissime generazioni). Per farlo su una sola pagina bisogna pagare.

Ho anche scoperto il programma ELIE http://www.mcs-gen.com/ che fa bene gli ascendenti, ma molto male i discendenti. Per di piu é pieno di piccoli errori , si chiude spesso da solo e non é molto intuitivo.

Ovviamente potrei farlo a mano, ma vorrei un programma giustamente per evitare di perdere tempo. L'idea é di selezione un antenato di base da cui partire e lui fa tutto.

Come fate voi?

Spero, come sempre, di essere stata abbastanza chiara (so che sono dispersiva nelle mie spiegazioni!)

Buona giornata a tutti e grazie in anticipo

ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Messaggio da ariannanobi »

Nessuno :(

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Family Tree Builder (FTB) di MyHeritage. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Messaggio da ariannanobi »

No giustamente.

Nel mio post ho sbagliato nome. Uso gia il programma di cui parli ma quello permette di creare gli alberi, ma una volta che son fatti bisogna pagare per l A4, graruitamente stampa su svariati fogli anche se tutto potrebbe stare su una sola pagina

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

ariannanobi ha scritto:stampa su svariati fogli anche se tutto potrebbe stare su una sola pagina
Dovrebbe esserci l'opzione di stampare su un'unica pagina. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Konrad
Livello1
Livello1
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 18:54
Contatta:

Messaggio da Konrad »

Io uso Ahnenblatt. Ha la possibilità di creare alberi con diversi aspetti grafici, è semplice da usare ed è gratuito. Ovviamente poi il risultato dipende dalla grandezza dell'albero. Si può forzare su una sola pagina, ma se è troppo grande i caratteri diventano troppo piccoli e risulta illeggibile

ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Messaggio da ariannanobi »

Gianlu ha scritto:
ariannanobi ha scritto:stampa su svariati fogli anche se tutto potrebbe stare su una sola pagina
Dovrebbe esserci l'opzione di stampare su un'unica pagina. ;)
Si. Ma fa diventare i caratteri piccolissimi. Anche se c é abbastanza spazio per metterli in grande. Ho gia provato piu volte. Risulta impossibile alla lettura. Non sono l'unica ad usarlo e per gli altri é lo stesso.

Appunto per questo cerco un'alternativa

ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Messaggio da ariannanobi »

Konrad ha scritto:Io uso Ahnenblatt. Ha la possibilità di creare alberi con diversi aspetti grafici, è semplice da usare ed è gratuito. Ovviamente poi il risultato dipende dalla grandezza dell'albero. Si può forzare su una sola pagina, ma se è troppo grande i caratteri diventano troppo piccoli e risulta illeggibile
Grazie mille!
Si si ovviamente parlo di parti di alberi (4/5 generazioni massimo)
Lo scarico, lo provo e poi ti dico!

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 192
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

ciao con MyHeritage l'anteprima di stampa dipende dalla stampante collegata al pc. normalmente quindi ti propone di stampare in A4.
puoi però istallare programmi per creare pdf. a questo punto vengono rilevati come stampanti e hanno tutte le grandezze di foglio possibili a esempio A0 (84x118) o anche più grandi. puoi quindi avere l'immagine del tuo albero tutto su un foglio (virtuale). certo se poi stampi l'a0 su un foglio a4 i caratteri si rimpiccioliscono e vedi poco.
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Messaggio da ariannanobi »

dario68 ha scritto:ciao con MyHeritage l'anteprima di stampa dipende dalla stampante collegata al pc. normalmente quindi ti propone di stampare in A4.
puoi però istallare programmi per creare pdf. a questo punto vengono rilevati come stampanti e hanno tutte le grandezze di foglio possibili a esempio A0 (84x118) o anche più grandi. puoi quindi avere l'immagine del tuo albero tutto su un foglio (virtuale). certo se poi stampi l'a0 su un foglio a4 i caratteri si rimpiccioliscono e vedi poco.
Uso myheritage da tempo e creo pdf. Per quello é stupendo e va benissimo. Ma É stampare il problema. Quando si vuole stampare mette tutto in piccolo (apposta) anche quando ci son poche generazioni. Myheritage propone degli alberi a pagamento, in questo modo incita all'acquisto.

Io ho bisogno di qualcosa di simile ma che poi possa stampare correttamente su una sola pagina A4.

In pratica comincio a fare parti di alberi per la famiglia, da regalare. Per questo, l'atro programma che uso (di cui ho parlato) é molto buono, ma solo in ascendenza (ed é pieno di errori e bug).

Cercavo quindi un'alternativa :/

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Immagine

Immagine

Immagine
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Il programma che crea "il librone" in PDF e se vuoi puoi stampare una sola pagina del PDF è "The Complete Genealogy Builder"
http://www.tcgr.bufton.org/

Lo danno gratuito per 30 giorni ma in realtà dura una cinquantina. Una volta installato crea tre files:
- Builder
- Reporter
- GedPad Pro (una specia di notead per capirsi)

Apri il tuo GEDCOM con il "Builder" poi vai in "Reporter" e trovi le varie opzioni e solo dopo selezioni, sempre da "Reporter" > Create. Si apre altra finestra etc... Crea il PDF in diverse lingue.
Se selezioni subito Create senza passare prima da "preferenze" ti crea il PDF con la scritta "SAMPLE".

Casomai lo disinstalli e installi di nuovo.

Puoi sempre incollare tra di loro i vari alberi volendo. I numeri sotto i nomi sono gli ID e quelli al lato della casella rimandano ad altri alberi.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da MauroTrevisan »

mariocap, volevo chiederti, se sai usare The Complete Genealogy Builder (che sto provando), come potevo indicare il detto di una famiglia.
Grazie
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Salve, uso il programma per il minimo indispensabile, apro il GEDCOM e poi in preferenze setto quello che desidero e creo il PDF. Non ho mai visto un'opzione per aggiungere del testo e se voglio farlo edito il PDF con Acrobat Reader. Per aggiungere del testo potresti creare un'immagine con Photoshop, inserire del testo e poi nella "Cover Option" inserire l'immagine. Certo che se ne hai più di uno di detti non so cosa potrebbe venir fuori.
Ho anche Heredis (in francese) posso dare un'occhiata a quello perchè in effetti con il "Genealogy Builder" non ho mai trovato la possibilità di aggiungere del testo.

EDIT: Heredis crea un file WORD e quindi si puo' aggiungere tutto il testo che uno vuole.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

ariannanobi
Livello1
Livello1
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 15:16
Contatta:

Messaggio da ariannanobi »

mariocap ha scritto:Il programma che crea "il librone" in PDF e se vuoi puoi stampare una sola pagina del PDF è "The Complete Genealogy Builder"
http://www.tcgr.bufton.org/

Lo danno gratuito per 30 giorni ma in realtà dura una cinquantina. Una volta installato crea tre files:
- Builder
- Reporter
- GedPad Pro (una specia di notead per capirsi)

Apri il tuo GEDCOM con il "Builder" poi vai in "Reporter" e trovi le varie opzioni e solo dopo selezioni, sempre da "Reporter" > Create. Si apre altra finestra etc... Crea il PDF in diverse lingue.
Se selezioni subito Create senza passare prima da "preferenze" ti crea il PDF con la scritta "SAMPLE".

Casomai lo disinstalli e installi di nuovo.

Puoi sempre incollare tra di loro i vari alberi volendo. I numeri sotto i nomi sono gli ID e quelli al lato della casella rimandano ad altri alberi.
Uh quanta bellezza!Lo provo appena possibile e poi ti dico (posso dare del tu?)

grazie infinite!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti