Programma per creare alberi

Hardware, software ed altre utilità di supporto alla ricerca e alla gestione dei dati genealogici.

Moderatori: Staff, Collaboratori

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

ariannanobi ha scritto:
Uh quanta bellezza!Lo provo appena possibile e poi ti dico (posso dare del tu?)

grazie infinite!
Certo
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da MauroTrevisan »

Per ora lo trovo molto confusionario, da un lato mi trovo bene con MyHeritage FamilyTreeBuilder, da un altro quest'ultimo ha certe cose che proprio non mi vanno giù (gli ho anche scritto indicandogli dei bug e loro mi hanno anche cortesemente risposto).
Questo TCG mi sembra tuttavia promettente, anche se è dal 2015 che non lo aggiornano. Forse dovrò semplicemente farmi la mano. E scoprire come indicare i soprannomi di famiglia.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Anch'io uso MyHeritage FTB ma preferisco il TCG per creare il PDF.
Il menu per settare le preferenze non lo trovo molto intuitivo.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

MauroTrevisan ha scritto:E scoprire come indicare i soprannomi di famiglia.
Io, semplicemente, inserisco il soprannome di famiglia tra virgolette subito dopo il cognome, come parte integrante del campo cognome. In questo modo nei pdf lo ritrovo senza problemi.
Esempio: Bianchi "Rossi".
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da MauroTrevisan »

Ho ricevuto una risposta da Nigel Bufton:
Under the GEDCOM standard, families cannot have nicknames – only individuals have nicknames. However, you could create a new “custom” event for a family and name the event “Nickname”. You would then enter the family nickname as the Description.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Interessante, hai provato?
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da MauroTrevisan »

Sì, avevo provato, funziona.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Ottimo!
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da DavideBroglio »

Io non uso nulla di tutto questo ... ma mi sono costruito un semplice foglio excel ... che faccio evolvere in base a cio' che trovo ... importando foto, firme ... sovrapponendo, dove voglio, riquadri che mi permettano di scrivere la vita delle persone ... la mia idea era infatti avere un unico foglio con tutto cio' che mi interessa ... essendo diventato grande lo faccio stampare da una stamperia
Davide

maxiria
Livello1
Livello1
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2015, 22:22
Contatta:

Re:

Messaggio da maxiria »

Riprendo questo post di qualche anno fa: non riesco a produrre report senza SAMPLE nonostate abbia selezionato le varie preferenze. Mi puoi rispiegare cosa fare in Reporter prima di scegliere Create? O devo disinstallare cmq prima il programma perche' ormai ho sbagliato qualcosa la prima volta?

Grazie


mariocap ha scritto:
lunedì 16 ottobre 2017, 8:30
Il programma che crea "il librone" in PDF e se vuoi puoi stampare una sola pagina del PDF è "The Complete Genealogy Builder"
http://www.tcgr.bufton.org/

Lo danno gratuito per 30 giorni ma in realtà dura una cinquantina. Una volta installato crea tre files:
- Builder
- Reporter
- GedPad Pro (una specia di notead per capirsi)

Apri il tuo GEDCOM con il "Builder" poi vai in "Reporter" e trovi le varie opzioni e solo dopo selezioni, sempre da "Reporter" > Create. Si apre altra finestra etc... Crea il PDF in diverse lingue.
Se selezioni subito Create senza passare prima da "preferenze" ti crea il PDF con la scritta "SAMPLE".

Casomai lo disinstalli e installi di nuovo.

Puoi sempre incollare tra di loro i vari alberi volendo. I numeri sotto i nomi sono gli ID e quelli al lato della casella rimandano ad altri alberi.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Programma per creare alberi

Messaggio da mmogno »

Qualcuno conosce Ahnenblatt 3.33 Multilingual?
http://2baksa.ws/news/167336/
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da mariocap »

Il procedimento è questo: apri il programma dal file "The Complete Genealogy Builder"
Una volta aperto carichi il tuo file "Gedcom".
A questo punto dal menu in alto vai su "Reporter" > Preference e qui selezioni quello che vuoi.
Una volta fatto sempre da "Reporter" selezioni "Create" si apre una finestrella, selezioni di nuovo quello che vuoi e poi dove c'è in alto quella piccola testa selezioni chi deve essere l'antenato più indietro nel tempo. Quindi clicchi sull'immagine in basso a destra e il PDF si crea.
Se non fai questo procedimento ti appare la scritta "Sample".
Succede per esempio se invece di "The Complete Genealogy Builder" apri il programma da "The Complete Genealogy Reporter". Quindi chiudi il programma e segui il procedimento passo passo.





maxiria ha scritto:
domenica 12 dicembre 2021, 23:23
Riprendo questo post di qualche anno fa: non riesco a produrre report senza SAMPLE nonostate abbia selezionato le varie preferenze. Mi puoi rispiegare cosa fare in Reporter prima di scegliere Create? O devo disinstallare cmq prima il programma perche' ormai ho sbagliato qualcosa la prima volta?

Grazie


mariocap ha scritto:
lunedì 16 ottobre 2017, 8:30
Il programma che crea "il librone" in PDF e se vuoi puoi stampare una sola pagina del PDF è "The Complete Genealogy Builder"
http://www.tcgr.bufton.org/

Lo danno gratuito per 30 giorni ma in realtà dura una cinquantina. Una volta installato crea tre files:
- Builder
- Reporter
- GedPad Pro (una specia di notead per capirsi)

Apri il tuo GEDCOM con il "Builder" poi vai in "Reporter" e trovi le varie opzioni e solo dopo selezioni, sempre da "Reporter" > Create. Si apre altra finestra etc... Crea il PDF in diverse lingue.
Se selezioni subito Create senza passare prima da "preferenze" ti crea il PDF con la scritta "SAMPLE".

Casomai lo disinstalli e installi di nuovo.

Puoi sempre incollare tra di loro i vari alberi volendo. I numeri sotto i nomi sono gli ID e quelli al lato della casella rimandano ad altri alberi.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

maxiria
Livello1
Livello1
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2015, 22:22
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da maxiria »

Perfetto grazie mille mariocap, ora ce l'ho fatta!

mariocap ha scritto:
lunedì 13 dicembre 2021, 16:29
Il procedimento è questo: apri il programma dal file "The Complete Genealogy Builder"
Una volta aperto carichi il tuo file "Gedcom".
A questo punto dal menu in alto vai su "Reporter" > Preference e qui selezioni quello che vuoi.
Una volta fatto sempre da "Reporter" selezioni "Create" si apre una finestrella, selezioni di nuovo quello che vuoi e poi dove c'è in alto quella piccola testa selezioni chi deve essere l'antenato più indietro nel tempo. Quindi clicchi sull'immagine in basso a destra e il PDF si crea.
Se non fai questo procedimento ti appare la scritta "Sample".
Succede per esempio se invece di "The Complete Genealogy Builder" apri il programma da "The Complete Genealogy Reporter". Quindi chiudi il programma e segui il procedimento passo passo.

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da mariocap »

maxiria ha scritto:
martedì 14 dicembre 2021, 11:53
Perfetto grazie mille mariocap, ora ce l'ho fatta!
Prego.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti