Ricerche Archivio di Stato Padova/Rovigo - lista di leva

Hardware, software ed altre utilità di supporto alla ricerca e alla gestione dei dati genealogici.

Moderatori: Staff, Collaboratori

marmilla
Livello1
Livello1
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 17:23
Contatta:

Messaggio da marmilla »

Buongiorno,
posso chiedere a chi è più esperto di me, che da poco ho scoperto l'esistenza di queste fonti, se recandosi di persona all'Archivio di Padova si ottengono informazioni sulla persona in aggiunta a quelle visibili online?
Grazie...

Avatar utente
mimoalessandro
Livello1
Livello1
Messaggi: 149
Iscritto il: sabato 18 giugno 2016, 20:43
Località: München
Contatta:

Messaggio da mimoalessandro »

Recandoti presso l'archivio (e secondo la mia esperienza anche contattandoli via mail) puoi vedere il foglio matricolare vero e proprio, dove ci sono alcuni dettagli anagrafici/fisici della persona in questione, annotati durante la visita di leva, inoltre risultano annotate le campagne di guerra ed i reggimenti a cui la persona ha preso parte. Questi fogli matricolari sono conservati presso l'archivio per le persone nate tra il 1871 e il 1911. Il sito web ti permette di controllare se per il nominativo in questione esistono documenti disponibili. Se ti servono altre info più specifiche puoi anche contattarmi in privato!
MIMO
Alessandro (1990) < Antonio (1959) < Iginio (1911) < Antonio (1885) < Angelo (1839) < Vincenzo (1808) < Pietro (1784) < Angelo (1752) < Lorenzo ... to be continued...

marmilla
Livello1
Livello1
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 17:23
Contatta:

Messaggio da marmilla »

@mimoalessandro

Grazie mille per la tua risposta e anche per la dritta sui tre spazi vuoti (avevo passato ore a digitare tutti i nomi possibili!).
Ti ringrazio anche per la disponibilità per info più specifiche.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

le informazioni che cerchi sono solo quelle militari?

marmilla
Livello1
Livello1
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 17:23
Contatta:

Messaggio da marmilla »

@Vincenzo50:

è più una ricerca di tipo "affettivo", mi piacerebbe avere più informazioni su di loro in generale, anche perché credo non abbiano partecipato a nessuna delle due guerre.

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

negli atti notarili si potrebbe trovare qualche documento interessante.

ricapitolando: per iniziare bisognerebbe conoscere il periodo e dove abitavano.

La cosa più importante in questo caso ritengo sia la ... fortuna.

ciao

Vincenzo

fredbeard80
Livello1
Livello1
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 17:56
Contatta:

Messaggio da fredbeard80 »

Negli anni scorsi ho richiesto via email diverse copie o dei fogli delle visite di leva o fogli matricolari (a seconda degli anni e di quanto disponibile).
Via email di danno tutte le informazioni sul pagamento via bonifico e poi ti inviano sempre via email le copie digitali dei documenti (max 3 per richiesta).

Ciao
Federico

marmilla
Livello1
Livello1
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 17:23
Contatta:

Messaggio da marmilla »

@Vincenzo: su FS ho già trovato molti documenti, dovrò decidermi a fare qualche ricerca diretta nelle parrocchie per le date precedenti il 1871, ho provato a mandare una mail a quella di un paesino della provincia di Venezia ma non ho ricevuto risposta, proverò ad andare di persona.

@Federico: grazie mille per l'informazione!

Avatar utente
Vincenzo50
Livello3
Livello3
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 9:05
Località: Rivarolo (TO)
Contatta:

Messaggio da Vincenzo50 »

Marmilla,

in Fs e nelle parrocchie trovi gli atti di nascita(battesimo), matrimonio e morte e nelle parrocchie se sei fortunata anche lo stato delle anime.

all'AdS c'è il repertorio degli atti notarili dal 1750 circa in poi.

quali sono i paesi che ti interessano?

ciao

Vincenzo

marmilla
Livello1
Livello1
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 17:23
Contatta:

Messaggio da marmilla »

@Vincenzo

da parte materna dovrei cercare a Sambruson e Vigonovo, prov di Venezia, per atti precedenti al 1871.

Da parte paterna, Arzergrande e Concadalbero.

Non abito più in zona però ci torno di frequente.
Certo la comodità di consultare i documenti online su FS e Antenati è fantastica!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti