Integrazione MacFamilyTree - FamilySearch

Hardware, software ed altre utilità di supporto alla ricerca e alla gestione dei dati genealogici.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Integrazione MacFamilyTree - FamilySearch

Messaggio da Beric »

Sono arrivato ad un momento fatidico della mia ricerca genealogica, ovvero quello in cui ho trovato una corrispondenza in un albero già esistente su FamilySearch.

E qui mi si apre un mondo.

Fino ad oggi ho sempre lavorato in locale, usando come software MacFamilyTree.

Adesso però mi piacerebbe da un lato importare le persone che mi interessano dall'albero trovato su FS, e dall'altro esportare il mio albero per metterlo a disposizione di altri.

Sequenza di dubbi:
1) esportazione del mio albero su FS: posso farlo tutto in una volta o devo farlo una persona per volta? Diciamo che sono sicuro che tolto il nome recentemente trovato sono tutte persone per il momento non presenti su FS, quindi da creare ex-novo
2) sempre sulle esportazioni: nel momento in cui io esporto il mio albero e qualcuno si vuole agganciare, o aggiungere una fonte ad una persona, o che altro, io vengo avvisato? E mi si aggiorna contestualmente anche l'albero locale su MacFamilyTree?
3) persona per cui è stata trovata la corrispondenza: l'utente FS che ha messo online la persona per cui ho trovato la corrispondenza verrà avvisata che ho "inglobato" quella persona nel mio albero? Inoltre ho notato che nell'albero su FS ci sono un paio di errori marchiani di ortografia: nell'attimo in cui abbino la persona del mio albero a quella già su FS posso andare a correggere quegli errori? Oppure la cosa la può fare solo chi ha inserito per primo la persona su FS? Lo chiedo anche per il caso in cui in futuro qualcuno dovesse andare a toccare persone nel mio albero

Grazie per i dubbi, ma devo fare il grande passo di passare da un albero locale ad uno in rete e non vorrei fare disastri di qualche tipo. :)

luorui
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 22:26
Località: ~ Friuli
Contatta:

Messaggio da luorui »

Personalmente non mi fiderei (anzi non mi fido mai) di alberi fatti da altri (intendo trovati on-line, mi fiderei abbastanza di genealogisti!), soprattutto su FS dove molti uploadano gli alberi anche 10 volte non sapendo come fare, copiano quelli degli altri (e non accade solo qui) creando strafalcioni, e sicuramente non aggiungerei e non mi attaccherei ad alberi di altri. Quella dell'unico albero mondiale è una bella utopia ma a mio parere non è fattibile.
Per quanto riguarda le tue domande Mac Family Tree non penso proprio possa sincronizzarsi con FS, né in un senso né nell'altro. Per mettere le persone su FS penso tu debba esportare da MFT un gedcom, se FS lo accetta, per inserirle invece nel tuo db probabilmente una una a mano..
Per le altre domande, non posso aiutarti non essendo utente (con albero, intendo) di FS.
Poi magari mi correggono altri, ma per quanto io sappia quei software che si sincronizzano con siti on-line sono: Family Tree Builder che interagisce solo con MyHeritage;
Family Tree Maker e fra poco Roots Magic che interagiscono con Ancestry.
Ce ne sono altri? (domando a tutti anche io).
~ Gloria ~

Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Messaggio da Beric »

Grazie delle informazioni!

Mi sono preso il compito di verificare i dati inseriti in quell'albero su FS, e tolti gli errori di ortografia riguardanti proprio la persona di "collegamento" con il mio albero sembra quadrare tutto.

Sarei quindi molto tentato di esportare su FS il mio albero e collegarlo a quello già presente, ma mi frenano ancora i dubbi sulla parte tecnica, soprattutto su eventuali modifiche fatte su FS a persone da me caricate o importate...
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Per quanto riguarda eventuali inglobazioni nessuno viene avvertito, ne in un senso ne in un altro.
Personalmente ho trovato uno che si era attaccatto al mio albero e pur essendo la persona di base piuttosto corretta ho contattato la persona che le aveva inserite e dopo scambio di email era chiaro che il tutto era più che giusto. Potevo intervenire senza problemi su quello che aveva inserito e credo che potesse anche lui. Ho anche trovato chi si era attaccato sbagliando, ho eliminato il contatto e scritto a chi di dovere il quale ha capito e accettato la mia esclusione del suo inserimento.
Non mi attacco a nessun albero se non ne sono più che sicuro dopo aver contattato la persona.
Bisogna fare attenzione alle varie proposte di FS quando si inserisce dei nominativi perchè spesso e volentieri sono sbagliati.
Beric ha scritto: Sarei quindi molto tentato di esportare su FS il mio albero e collegarlo a quello già presente, ma mi frenano ancora i dubbi sulla parte tecnica, soprattutto su eventuali modifiche fatte su FS a persone da me caricate o importate...
Credo che un albero che si crea da due alberi dia la possibilità a tutti e due di intervenire e modificare le informazioni. Almeno è quello che io ho fatto in una persona inserita da chi aveva attaccato il suo al mio.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

mariocap ha scritto:Per quanto riguarda eventuali inglobazioni nessuno viene avvertito, ne in un senso ne in un altro.
Esiste la funzione "Segui", disponibile sotto al nome delle varie persone nella loro pagina personale.
Cliccando sulla stellina il nominativo verrà inserito in una lista che si trova poi cliccando su "elenchi". All'interno della pagina "Elenchi" si trova il pulsante "CAMBIAMENTI FATTI ALLE PERSONE CHE STO SEGUENDO". Se qualcuno ha modificato qualcosa il nome appare nell'elenco successivo.
Mi sono capita? :?:

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Ti sei capita benissimo, non lo sapevo...
merci bien.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Messaggio da Beric »

Grazie a tutti per il supporto! Finisco di recuperare tutte le fonti che mi mancano per levare ogni dubbio sulla correttezza dell'albero trovato e poi contatto l'utente! Mal che vada potrei aver trovato una parente del decimo grado di mia moglie. :D
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti