Soldato delle guardie del corpo di Fedinando di Borbone

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
vincor
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2013, 23:11
Località: Cosenza
Contatta:

Soldato delle guardie del corpo di Fedinando di Borbone

Messaggio da vincor »

Salve,
sto cercando di verificare alcune notizie relative ad un mio antenato che mi risulta abbia fatto parte delle guardie di palazzo di Ferdinando I di Borbone, nella terza decade del 1800, (la definizione precisa del corpo militare non lo conosco, credo siano i soldati a presidio del Re e del Palazzo Reale).
Qualcuno sa consigliarmi dove poter rintracciare documenti o riferimenti?
Grazie e buona ricerca.

Avatar utente
aquilegia2011
Livello4
Livello4
Messaggi: 771
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:59
Contatta:

Messaggio da aquilegia2011 »

Nel caso sia stato un ufficiale, si possono consultare i "Ruoli de' Generali ed Uffiziali attivi e sedentanei del reale esercito e dell'armata di mare di sua Maestà il Re del Regno delle Due Sicilie", che sono gli elenchi annuali dei suddetti. Su google libri si trovano i Ruoli del 1846, 1853 e 1857. Purtroppo le annate anteriori sono sparpagliate presso le biblioteche di mezza Italia, ad esempio il 1837 lo trovi presso la Biblioteca Nazionale di Napoli. Puoi consultare l'elenco sul sito www.sbn.it (Sistema Bibliotecario Nazionale). Altre annate sono reperibili presso le Biblioteche degli Archivi di Stato, che non mi risulta abbiano ancora creato un network on line. Per i primi anni del 1830 - anni 1830, 1832, 1834 - ho scoperto che esistono gli "Almamacchi Militari dell'esercito di Sua Maestà il Re del Regno delle Due Sicilie" (consulta sempre il sito sbn), ma non ho ancora avuto modo di verificarne il contenuto.
Per i soldati semplici non so dirti dove reperire le informazioni. Prova a prendere contatto con la sede sussidiaria di Pizzofalcone dell'AdS di Napoli, specializzata nella documentazione militare.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

Avatar utente
aquilegia2011
Livello4
Livello4
Messaggi: 771
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:59
Contatta:

Messaggio da aquilegia2011 »

Scusami, ho dimenticato un testo importantissimo. Per informazioni dettagliate sui diversi corpi dell'esercito borbonico, esiste un'opera specifica: "L'esercito Borbonico", di Boeri e Crociani; nel tuo caso il volume dedicato al periodo 1830 - 1861 - v. http://www.esercito.difesa.it/Storia/Uf ... mo1e2.aspx
E' consultabile presso diverse Biblioteche italiane (v. sempre sito sbn).
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

vincor
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2013, 23:11
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da vincor »

aquilegia2011 ha scritto:Nel caso sia stato un ufficiale, si possono consultare i "Ruoli de' Generali ed Uffiziali attivi e sedentanei del reale esercito e dell'armata di mare di sua Maestà il Re del Regno delle Due Sicilie", che sono gli elenchi annuali dei suddetti. Su google libri si trovano i Ruoli del 1846, 1853 e 1857. Purtroppo le annate anteriori sono sparpagliate presso le biblioteche di mezza Italia, ad esempio il 1837 lo trovi presso la Biblioteca Nazionale di Napoli. Puoi consultare l'elenco sul sito www.sbn.it (Sistema Bibliotecario Nazionale). Altre annate sono reperibili presso le Biblioteche degli Archivi di Stato, che non mi risulta abbiano ancora creato un network on line. Per i primi anni del 1830 - anni 1830, 1832, 1834 - ho scoperto che esistono gli "Almamacchi Militari dell'esercito di Sua Maestà il Re del Regno delle Due Sicilie" (consulta sempre il sito sbn), ma non ho ancora avuto modo di verificarne il contenuto.
Per i soldati semplici non so dirti dove reperire le informazioni. Prova a prendere contatto con la sede sussidiaria di Pizzofalcone dell'AdS di Napoli, specializzata nella documentazione militare.
Grazie per le informazioni.
Il mio antenato aveva il grado di Capitano, per cui le tue indicazioni sono sicuramente utili.
Quello che è incerto è l'inizio della sua carriera militare. Può darsi che il suo inizio sia riconducibile al reinsediamento dei Borboni.

Pavo
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2021, 18:04
Contatta:

Re: Soldato delle guardie del corpo di Fedinando di Borbone

Messaggio da Pavo »

Salve, posso sapere il nome cognome del tuo antenato ufficiale per poterti dare un possibile contributo dato che il mio trisnonno filippo Pavone fece parte anch'egli del medesimo Corpo

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Soldato delle guardie del corpo di Fedinando di Borbone

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Presso l'Archivio di Stato di Napoli c'è un inventario con indice delle Reali Guardie del Corpo. Potresti chiedere all'Archivio se possono controllare per te se il tuo antenato risulta nell'indice. L'inventario dovrebbe essere alla Sezione Militare a Pizzofalcone (sempre Napoli), ma probabilmente la sede sussidiaria non ha ancora riaperto. La sede principale, invece, è aperta.
Sede centrale
Piazzetta del Grande Archivio, 5 - 80138 Napoli

Sede sussidiaria
Via Egiziaca a Pizzofalcone, 44 - 80132 Napoli tel. 0817641751

Contatti
centralino 0815638111 - fax 0815638300
mail: as-na@beniculturali.it
pec: mbac-as-na@mailcert.beniculturali.it

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Soldato delle guardie del corpo di Fedinando di Borbone

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Segnalo quest'opera di Davide Shamà, è un repertorio genealogico-araldico della Compagnia delle Guardie Reali

https://www.academia.edu/45176152/La_Co ... card=title

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti