Registro parrocchiale e archivio di stato non corrispondono?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
giomas
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 15:06
Contatta:

Registro parrocchiale e archivio di stato non corrispondono?

Messaggio da giomas »

Salve a tutti! Ho avuto la fortuna di trovare una persona disponibile che cura l'archivio della parrocchia. Mi ha fornito parecchi dati, confrontando però l'archivio parrocchiale e l'archivio di stato (napoleonico) ho trovato un nome che non corrisponde.

Sull'archivio napoleonico trovo Domenico di Domenico Liva nato il 20 giugno 1815, sull'archivio dei battezzati della parrocchia trovo Giacomo di Domenico Liva. Visto che i nomi dei genitori corrispondono (Domenico Liva e Elisabetta Di Val) e il giorno di nasciata pure, per me la persona è la stessa ma a questo punto quale era il suo nome?

Link archivio napoleonico (#29, fondo pagina):
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 50/0ARMnaN

Foto registro parrocchiale (#45, Jacobus):
https://www.familysearch.org/photos/art ... d=mem_copy

Grazie!!!
Giorgio

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Registro parrocchiale e archivio di stato non corrispondono?

Messaggio da Kaharot »

Per rispondere alla domanda dovresti controllare gli atti successivi che parlano di questa persona (se ce ne sono): matrimonio, nascita di figli, morte. Verificando, così, quale era il nome che usava.
Evidentemente fu battezzato con un nome e rivelato all'anagrafe con un altro. Non era una cosa insolita, non capitava spesso ma capitava.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

giomas
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 15:06
Contatta:

Re: Registro parrocchiale e archivio di stato non corrispondono?

Messaggio da giomas »

Al momento ho solo un altro registro della parrocchia, che é coerente citandolo come Giacomo (Jacobi).

Luigi, figlio: https://www.familysearch.org/photos/art ... d=mem_copy

La prossima settimana ho appuntamento in archivio di stato, incrocio con il registro di morte, se c'è.

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Registro parrocchiale e archivio di stato non corrispondono?

Messaggio da Langhedoc »

A meno che lo scrivano napoleonico non abbia commesso una leggerezza. Il padre era Domenico e lui potrebbe aver riscritto lo stesso nome erroneamente. I controlli da parte del dichiarante erano pressoché nulli allora. Mi permetto di usare la frase di Kaharot anche se per un altro contesto. “Non succedeva spesso, ma succedeva”.
Puoi solo verificare con gli atti successivi. Quest’ultimo atto che hai mandato ti conferma già un poco questa ipotesi.

Konrad
Livello1
Livello1
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 18:54
Contatta:

Re: Registro parrocchiale e archivio di stato non corrispondono?

Messaggio da Konrad »

Mi è capitato alcune volte di trovare casi simili nel mio albero genealogico, anche in casi molto vicini a me cronologicamente, che ho potuto verificare con le testimonianze dei parenti. Ebbene, la risposta è che i genitori dichiararono nomi diversi alla parrocchia e al comune, perché al momento del battesimo dovevano accontentare padrini o nonni, mentre al comune il nome era quello effettivamente scelto dai genitori ed infatti era quello che veniva usato poi nella vita.
Ovviamente non so se questo possa essere il tuo caso, ma è da tenerne conto.

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Registro parrocchiale e archivio di stato non corrispondono?

Messaggio da Moscjon »

Qui risulta che il primo figlio di Luigi Liva era Giacomo e anche il padre ufficialmente si chiamava Giacomo

http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/




M.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti