Dicitura abbreviata in latino che non indica un mastro? Che cos'è?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
alberthestrage
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2014, 19:47
Contatta:

Dicitura abbreviata in latino che non indica un mastro? Che cos'è?

Messaggio da alberthestrage »

Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere aiuto sulla lettura di un atto di matrimonio riguardante un mio antenato redatto ad Acireale il 18 aprile 1744.
Nel suddetto documento compare una sigla che precede il nome del mio antenato Pietro Vadalà ma che sembrerebbe non indicare il classico Mastro. La sigla sembra indicare un ruolo differente e non è un errore, in quanto viene riportata tre volte nella sessa maniera (una sulla sinistra per indicare a chi appartiene il documento, e due all'interno dell'atto quando si menzionano lo sposo e il padre dello sposo, Giovanni) e si presenta ben differente dal classico Magistri che invece è riportato nello stesso documento per il nome del padre (Tommaso) della mia antenata Maria Rossi (la moglie di Pietro).
Aggiungo inoltre che nella pagina precedente è presente anche il matrimonio tra la sorella di Pietro e il fratello di Maria in cui viene riportata la stessa dicitura confermando la differenza tra il ruolo di Mastro e quello non identificato di Pietro e del padre Giovanni.
Spero che qualcuno possa aiutarmi!
Grazie.

Immagine del documento:

Immagine
Alberto 1991 < Gesualdo 1953 < Giovanni 1920 < Carmelo 1889 < Vincenzo 1843 < Santo 1814 < Vincenzo 1791 < Santo ...to be continued...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Dicitura abbreviata in latino che non indica un mastro? Che cos'è?

Messaggio da Kaharot »

Non ho mai trovato questa abbreviazione in Sicilia, ma sembrerebbe formata dalle lettere P ed N, potrebbe essere un abbreviazione di Patron/Padron? Mi viene in mente perché negli scritti di Verga c'è il famoso Padron 'Ntoni, ma non so se tale termine lo mutua dalla tradizione locale o dall'italiano.
Bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha studiato la storia di quelle zone se veniva usato questo termine.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

alberthestrage
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2014, 19:47
Contatta:

Re: Dicitura abbreviata in latino che non indica un mastro? Che cos'è?

Messaggio da alberthestrage »

Sono anche io sicuro che le lettere siano "PN".
Nell'atto di matrimonio del figlio di Pietro è riportata la stessa sigla e si legge molto bene "Pn", dove la P è maiuscola e la N è minuscola, più piccola e posizionata in alto e seguita da un punto.
Purtroppo non credo sia Patron/Padron, non ho mai visto questa forma nei documenti eccetto il "Don" utilizzato solo per i nobili, e non credo sia questo il caso.
Ho consultato molti documenti di Acireale ma non mi è mai capitata una sigla così.
Forse è riferita a una carica militare o amministrativa?
Riporto in dettaglio ed evidenziato l'immagine dell'atto del matrimonio del figlio di Pietro, Ignazio, magari può aiutare.

Immagine
Alberto 1991 < Gesualdo 1953 < Giovanni 1920 < Carmelo 1889 < Vincenzo 1843 < Santo 1814 < Vincenzo 1791 < Santo ...to be continued...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Dicitura abbreviata in latino che non indica un mastro? Che cos'è?

Messaggio da Kaharot »

Siccome siamo alla fine del '700, può darsi che qualcuno dei figli di questo Pietro sia morto dopo il 1820, e quindi l'atto si troverebbe anche nello Stato Civile, con l'indicazione della professione, questo potrebbe darci una dritta.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

guecello
Livello1
Livello1
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 14:15
Località: modena
Contatta:

Re: Dicitura abbreviata in latino che non indica un mastro? Che cos'è?

Messaggio da guecello »

P.ni l'ho trovato a Pantelleria nel 1750 per i figli di un tal Giacomo Palacardo originario di Trapani.
pensavo anche io significasse padron, appunto come toni di padron toni. A Pordenone avevo trovato, nel 1693 un Paron Zampanera

alberthestrage
Livello1
Livello1
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2014, 19:47
Contatta:

Re: Dicitura abbreviata in latino che non indica un mastro? Che cos'è?

Messaggio da alberthestrage »

Buongiorno a tutti,
volevo aggiornarvi sugli sviluppi della mia ricerca.
Alla fine aveva ragione kaharot con la sua intuizione, la sigla sta per Padron.
Ne ho avuto conferma tramite un atto di nascita di uno dei figli di Pietro, dove vieni riportato per intero "Padron Pietro Vadalà".
Mistero risolto :cool:
Grazie a tutti.
Alberto 1991 < Gesualdo 1953 < Giovanni 1920 < Carmelo 1889 < Vincenzo 1843 < Santo 1814 < Vincenzo 1791 < Santo ...to be continued...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Dicitura abbreviata in latino che non indica un mastro? Che cos'è?

Messaggio da Kaharot »

Grazie a te per averci dato conferma delle ipotesi fatte, cosicché in futuro questo potrà essere d'aiuto ad altri che troveranno quella abbreviazione.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti