Aiuto per trovare atto di morte

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
genzianella
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 19:49
Località: Torino
Contatta:

Aiuto per trovare atto di morte

Messaggio da genzianella »

Buonasera a tutti richiedo l’aiuto di qualcuno più esperto che mi dia qualche suggerimento per trovare un atto/una data di morte. Non riesco a trovare l’atto di morte di Giulio Cesare Mussato nato a Padova il 1 aprile 1822, figlio di Giovanni Francesco Emanuele e Andriana Colombo, coniugato con Adelaide Cesarotti. Sull’atto di morte della moglie a Padova 29/6/1878 risulta che lei era vedova mentre sull’atto di nascita di una nipote 5/3/1873 risulta vivente. Ritengo quindi che il lasso di tempo sia dal 1873 al 1878. Ho cercato tra gli atti di morte su Ancestry dal 1873 al 1878, ho spulciato cercando un’annotazione tra la moltitudine di documenti presenti su Antenati per Padova (Censimenti, Fogli di Famiglia etc che sono stati una fonte incredibile di tantissime altre informazioni), ho consultato gli atti di morte di alcuni Comuni vicini, ma non l’ho trovato. Avevo scrittto anche allo Stato Civile del Comune ma la risposta era stata negativa. Dove/Come posso ancora cercare, considerando inoltre che abito a Torino e non è così immediato recarmi a Padova? Grazie mille per l'aiuto. Anna

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto per trovare atto di morte

Messaggio da ginamarquardi »

In che senso la risposta era negativa? Non avevano il dato o non volevano dartelo?
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

genzianella
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 19:49
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto per trovare atto di morte

Messaggio da genzianella »

Mi avevano scritto che non l'avevano trovato e poi in effetti anch'io non l'ho trovato su Ancestry

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Aiuto per trovare atto di morte

Messaggio da mmogno »

Giulio Cesare Mussato ha avuto figli maschi? Sai dove e quando? Non ne trovo nel distretto di PD
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto per trovare atto di morte

Messaggio da ginamarquardi »

genzianella ha scritto:
lunedì 9 gennaio 2023, 13:02
Mi avevano scritto che non l'avevano trovato e poi in effetti anch'io non l'ho trovato su Ancestry
Se sei sicura che vivesse a Padova, prova a chiedere il certificato storico di famiglia. A volte, accanto ai nome dei componenti, c'è l'indicazione anche della morte
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Aiuto per trovare atto di morte

Messaggio da mmogno »

Nel foglio di famiglia, aggiornato almeno al 1883, risulta essere stata capo famiglia Adelaide, che era divisa dal marito. Giulio non compare nel nucleo familiare, nè in altri sotto il cognome Mussato.
Sai dove potrebbero avere avuto delle proprietà?

Clotilde Giuseppina Maria Mussato di 22 anni, figlia di Giulio, sposa Napoleone Santini a PD il 9 novembre 1883. Atto #338. Hai provato a cercare i processetti per vedere se c'è qualche documento che riguardi la morte del padre, il quale avrebbe duvuto dare il consenso al matrimonio (ma era già morto)?

I processetti del 1883 ci sono su Family Search, ma purtroppo non sono in ordine ...
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Aiuto per trovare atto di morte

Messaggio da mmogno »

Qui i processetti, ma non c'è niente sulla morte di Giulio
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2387615
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti