Manicomi

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
alfonso
Livello1
Livello1
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 11:49
Contatta:

Manicomi

Messaggio da alfonso »

Ciao a tutti vorrei sapere se esiste un archivio dei morti in Manicomio nelle provincie di Agrigento, Palermo. Ringrazio in anticipo. Alfonso

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Manicomi

Messaggio da cannella55 »

Io conosco solo "Carte da legare", dove sono registrati alcuni nominativi presenti in istituti psichiatrici e anche le cartelle cliniche.Non so per la Sicilia, la mia ricerca era in Piemonte

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Manicomi

Messaggio da niko29 »

Elenchi veri e propri non ne ho mai trovati, anche se avevo fatto dei tentativi per il manicomio San Lazzaro di Reggio Emilia; generalmente nella parte II dei registri di morte presso il comune di nascita della persona in questione venivano trascritti gli atti di morte ricevuti dagli ospedali, in quanto deceduti fuori dal comune di nascita. Infatti in questi registri si trovano anche le morti dei naufraghi, dei militari morti in guerra o durante il servizio di leva, viaggiatori ecc.
Considera però che la data è sempre un po' ritardata rispetto all'evento per cui magari uno moriva in novembre, ma l'atto veniva trascritto nel gennaio successivo.
Sarà un perversione, ma mi piace leggere i registri II :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti