Significato della "q" prima del nome

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
filigio
Livello1
Livello1
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 26 marzo 2017, 19:33
Contatta:

Significato della "q" prima del nome

Messaggio da filigio »

Un salve a tutti, non ricordo se già in passato sia stato scritto sull'argomento, ad ogni modo io ho sempre pensato che la lettera "q," spesso seguita da ":" prima del nome, stesse a significare che quella persona al momento della scrittura sia già defunta. Infatti l'ho sempre trovato a precedere il nome del genitore della persona oggetto dello scritto. Ma è veramente così? Vi scrivo oggi, dopo tanti arrovellamenti cerebrali, perché il significato da me attribuito, in un'occasione stride con ciò che dicono i dati, certo l'errore del sacerdote ci può sempre stare, ma il dubbio c'è. Grazie per le vostre risposte.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Significato della "q" prima del nome

Messaggio da ziadani »

q. = quondam

Dal Dizionario Treccani

quondam

avv., lat. – Una volta, un tempo; è usato scherz. anche in contesti ital.: un tale, q. deputato (che in altri tempi, cioè, ricoprì questa carica). In partic., fu usato nel passato davanti a nomi di defunti (spesso abbrev. in q.), con lo stesso senso di fu, nell’indicare la paternità: Matteo Rossi del quondam Giuseppe; di qui, scherz., nell’uso ant., un q., un defunto, essere tra i q., tra i defunti.

paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Re: Significato della "q" prima del nome

Messaggio da paroni1569 »

I registri parrocchiali contengono una piccolissima percentuale di errori.
Non so a che punto della ricerca hai riscontrato l'incongruenza (battesimo, matrimonio, morte) ma per toglierti ogni
dubbio è necessario trovare un terzo documento.

A me è capitato un q. errato in un matrimonio del 1631 a Lugo: "Jacobus q. Simonis Caputis de Bezzuno, et Armellina ..."
Di Simone (1573 †29.03.1643) avevo già rintracciato l'atto di morte a Bizzuno e l'ultimo testamento (24.03.1643) in AS Ravenna. Avendo gli elementi per dimostrare l'errore la cosa passa in cavalleria, ma l'episodio mi ha fatto pensare
perché i registri parrocchiali, fino a prova contraria, fanno fede.

filigio
Livello1
Livello1
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 26 marzo 2017, 19:33
Contatta:

Re: Significato della "q" prima del nome

Messaggio da filigio »

Grazie delle risposte, mi sto convincendo che possano esserci una serie di errori. Tutto fa riferimento a Francesco Maria il cui padre (Andrea) è la persona oggetto del discorso. In effetti in un documento del 1732 quel nome (Andrea) è preceduto da una "q" c'è però un Andrea (presumibilmente stessa persona) morto nel 1735. Che quell'Andrea morto sia la stessa persona non ne ho la certezza assoluta, ma in un altro documento del 1740 il nome Francesco Maria è seguito da un "di" (Francesco Maria di Andrea). Qualcosa non torna. E quell'Andrea continua a sfuggirmi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti