Ricordate tutti i nomi dei vostri antenati?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Ricordate tutti i nomi dei vostri antenati?

Messaggio da Vito »

Buongiorno a tutti! Sono tornato con un'altro quesito: ricordate tutti i nomi dei vostri antenati? Oppure varie date?
Io ricordo, credo sicuramente come tutti voi, i nomi e le date dei miei bisnonni.
Ci è voluto molto per scoprire quattro trisnonni, se non fosse stato grazie a voi e al sito Antenati, sarei ancora alla ricerca.
Per altri trisnonni mi è bastato domandare ai miei nonni. Io da solo ero arrivato solamente a tre, poiché li avevi sentiti nominare altre volte. Anche di solo ricordo gli anni di nascita, matrimonio e morte, per alcuni anche giorno e mese.
Passando ai quadrisnonni, ricordo anche di loro le date di morte, per pochissimi nascita, giorno e mese. Per i loro genitori a volte mi tocca ricorrere al "quaderno degli antenati".
Ricordo anche i nomi e anni dei fratelli dei bisnonni, ma di pochissimi giorno e mese.
Davvero bella la nuova impostazione di Ancestry che riporta le date che a seguito a ricorrono.
Se avete piacere condividete la vostra esperienza sulla "memoria" che molte volte non ci costringe a non farci andare a controllare!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricordate tutti i nomi dei vostri antenati?

Messaggio da ziadani »

Dire che mi ricordo tutte le date sarebbe troppo. Per molti di loro ricordo l'anno di nascita e, spesso quello di morte.
Dobbiamo dire che, ad esempio, i miei nonni sono nati tutti nell'800 e i quartavoli era nati tutti nel 1700, salvo due nati nel primo decennio del 1800.
I nomi però li ricordo quasi tutti anche se mi devo concentrare e pensare a famiglia per famiglia.
Quando gli antenati sono tanti e l'età avanza, è sempre più difficile, e allora anch'io ricorro al "quaderno degli antenati".
Caro Vito, ti vorrei vedere quando anche tu non sarai più di primo pelo e il tuo alberello diventerà una grande quercia. :bigtree:

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Ricordate tutti i nomi dei vostri antenati?

Messaggio da Kaharot »

La risposta alla tua domanda dipende da quanti antenati si hanno nell'albero, quando l'albero genealogico è ormai grande come un paese (2000-3000 persone) è molto difficile ricordare tutti.
Io ricordo di tutti i rami i nomi (e quasi tutte le date) fino ai quadrisnonni, poi di alcuni rami anche qualche generazione indietro, dei rami che ho attenzionato di più, per motivi vari, riesco a fare l'intero albero.
E' proprio la stessa logica del paese, in cui tu conosci tutti i nomi dei tuoi parenti più diretti (fino a zii e prozii) e amici e quasi tutti i nomi di chi abita nel tuo stesso quartiere, e poi via via scemando quelli che vivono più lontano o non hanno legami con te.
Anche perché ritenere a mente i dati di migliaia di persona significa avere una super-mente, e beato chi ha tale potere.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Ricordate tutti i nomi dei vostri antenati?

Messaggio da cannella55 »

Rispondo in modo lapidario: no, non mi ricordo i nomi, se non dei nonni e dei bisnonni paterni e materni, con i trisnonni faccio fatica.
Le date manco per niente, solo quella del bisnonno, che ho conosciuto, dei nonni e dei miei genitori.
Giustamente, quando gli alberi diventano enormi, composti da tanti rami e ramoscelli sfido chiunque a ricordarsi.
Impossibile.
Mi accomuna a Ziadani l'epoca e quindi, mi assolvo in pieno dalla smemoratezza.
Il mio quaderno degli appunti è un'enciclopedia, che non ho ancora completato perchè continuo ad aggiungere parenti dispersi, come in questi giorni, grazie agli amici del Forum.
Meno male, che ho sempre detto d essere senza famiglia, qui i lontani cugini stanno moltiplicando a dismisura!!
Ciao, Vito

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Ricordate tutti i nomi dei vostri antenati?

Messaggio da Vito »

Grazie mille per le risposte! Avete ragione, quando l'albero aumenta diminuisce la capacità di memorizzare i nomi. Dei nonni e bisnonni nati tutti nel 1900, i trisnonni tutti a fine 1800, per i quadrisnonni il più vecchio è nato nel 1821 e la più giovane è nata nel 1865 ( superando di 4 anni un mio trisnonno ).
Ricordo i nomi dei proprozii anche perchè alcuni li ho conosciuti e sono ancora vivi. Ormai sono diventati due i quaderni degli antenati, su cui ancora devo finire di appuntare i fratelli dei quadrisnonni.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti