Come procedete voi?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Come procedete voi?

Messaggio da MauroTrevisan »

Di solito, attualmente, seguo questa procedura:
1. vado in un archivio parrocchiale e faccio le foto a tutte le persone che hanno il cognome che mi interessa (semplifichiamo un po' per amor di esempio).
2. dò all'immagine un nome esplicativo (es. "nati Cognome Nome YYYYMMDD").
3. controllo se sono scritti i nomi dei genitori.
4. creo una cartella dal nome "YYYY Nome", con YYYY l'anno di nascita (desunto dal documento, oppure l'anno del documento stesso).
5. creo, eventualmente, una cartella dal nome "YYYY Nome-padre+Nome-madre", dove YYYY è l'anno di nascita del padre (desunto dal documento, oppure l'anno del documento meno 20).
6. cerco corrispondenze tra le varie cartelle in modo da mettere tutte le persone in un albero strutturato.

Questo procedimento mi sta dando delle difficoltà in quanto non sempre riesco a costruire l'albero intero. Per lo meno non su registri molto vecchi dove non sempre è indicata la paternità, o l'età.

Quindi stavo pensando di cambiare approccio, qualcosa del tipo:
4. lascio nella cartella generale il file con nome "nati Cognome Nome YYYYMMDD"
5. su una linea (temporale) metto un segnaposto che rappresenta la persona, con eventualmente l'intervallo di vita
es.

Codice: Seleziona tutto

                padre   madre
	            |   |
	            figlio
		    |---|
		-.----.----.----.-->
		1600 1610 1620 1630
6. cerco corrispondenze tra le varie persone in modo da ricostruire alla fine l'albero.
7. ovviamente non potrò avere tutti su una linea, quindi avrò tanti "foglietti" quante sono le persone. L'unica cosa che vedo un po' complicato è ricavare tutti gli eventi di una data persona (nascita, matrimonio, morte), che non sempre è facile capire se "Pietro Brusadin nato nel 1600" è lo stesso "Pietro Brusadin morto nel 1650", e forse questo è il risvolto negativo di questo approccio.

Forse quest'ultimo metodo è più semplice, più sicuro, e lascia fuori meno buchi... non so, dovrei mettermi e provare.
Voi come fate di solito?
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da ginamarquardi »

Io ho creato delle cartelle fisiche, contenenti le foto, etichettate a seconda dei luoghi: Marquardi San Daniele, Marquardi Udine, Tavella Chions etc. Ma fanno solo da archivio se devo consultare. In effetti giace da qualche parte un foglio in carta da pacchi su cui volevo posizionare i "cartellini" con tutte le informazioni. Prima o poi ce la farò!
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da MauroTrevisan »

Se dovessi tenere tutto in una cartella (a parte il fatto che alcune cartelle che ho stanno visibilmente rallentando il sistema quando devo aprirle) senza una qualche catalogazione, mi sparerei: ho più di 2100 documenti (e le foto quindi sono molte di più)...
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Come procedete voi?

Messaggio da DavideBroglio »

ciao
io ho gli atti di battesimo/nascita, matrimoni, morti, censimenti/stato delle anime e foto tutto in una cartella ... ordinato cosi:

Cognome, Nome, data di nascita, tipo di atto (battesimo, matrimonio ...)

Questo mi permette di avere tutti gli atti di una stessa persona vicini ... e tutti quelli della stessa famiglia vicini

Creo invece una cartella dedicata quando ho informazioni che contengono tante pagine (processi...)

Mi trovo bene ... ma non c'e' un modo ottimale di organizzarsi :wink: :wink:

Davide

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

È una "procedura " mai utilizzata.
io ho un altra metodologia di ricerca genealogica differente.
Non credo che " mappando" ovvero fotografando tutti le persone con lo stesso cognome si possa ricostruire un Albero Genealogico.
Un "Fantasioso " Albero Genealogico certamente si.

io procedo naturalmente in linea rigorosamente ascendente da figlio in padre.
Prendo in considerazione anche i collaterali, fratelli e sorelle di ogni Avo del cognome che mi interessa.
La Genealogia è un confronto/raffronto documentale.
io ricostruisco una Genealogia in questo modo.
Se non trovo i dati anagrafici di paternità e maternità in base al periodo storico che mi interessa cerco anche in altre Fonti Archivistiche considerate di supporto.
MauroTrevisan ha scritto:
martedì 28 giugno 2022, 8:51
Di solito, attualmente, seguo questa procedura:
1. vado in un archivio parrocchiale e faccio le foto a tutte le persone che hanno il cognome che mi interessa (semplifichiamo un po' per amor di esempio).
2. dò all'immagine un nome esplicativo (es. "nati Cognome Nome YYYYMMDD").
3. controllo se sono scritti i nomi dei genitori.
4. creo una cartella dal nome "YYYY Nome", con YYYY l'anno di nascita (desunto dal documento, oppure l'anno del documento stesso).
5. creo, eventualmente, una cartella dal nome "YYYY Nome-padre+Nome-madre", dove YYYY è l'anno di nascita del padre (desunto dal documento, oppure l'anno del documento meno 20).
6. cerco corrispondenze tra le varie cartelle in modo da mettere tutte le persone in un albero strutturato.

Questo procedimento mi sta dando delle difficoltà in quanto non sempre riesco a costruire l'albero intero. Per lo meno non su registri molto vecchi dove non sempre è indicata la paternità, o l'età.

Quindi stavo pensando di cambiare approccio, qualcosa del tipo:
4. lascio nella cartella generale il file con nome "nati Cognome Nome YYYYMMDD"
5. su una linea (temporale) metto un segnaposto che rappresenta la persona, con eventualmente l'intervallo di vita
es.

Codice: Seleziona tutto

                padre   madre
	            |   |
	            figlio
		    |---|
		-.----.----.----.-->
		1600 1610 1620 1630
6. cerco corrispondenze tra le varie persone in modo da ricostruire alla fine l'albero.
7. ovviamente non potrò avere tutti su una linea, quindi avrò tanti "foglietti" quante sono le persone. L'unica cosa che vedo un po' complicato è ricavare tutti gli eventi di una data persona (nascita, matrimonio, morte), che non sempre è facile capire se "Pietro Brusadin nato nel 1600" è lo stesso "Pietro Brusadin morto nel 1650", e forse questo è il risvolto negativo di questo approccio.

Forse quest'ultimo metodo è più semplice, più sicuro, e lascia fuori meno buchi... non so, dovrei mettermi e provare.
Voi come fate di solito?

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da nodo »

Credo innanzitutto importante, specificare il tipo di ricerca che intendiamo svolgere:
-La genealogia di un luogo
-La genealogia di un cognome (magari limitata a un determinato luogo)
oppure
-la più classica genealogia di una famiglia

io che svolgo quest'ultima ho cartelle e sotto cartelle nominative precedute da un numero, quindi

04 trisnonni
05 bisnonni
06 nonni
05 genitori
06 Paolo Rossi con Giovanna Bianchi
etc etc

non parto mai da 01 per lasciare spazio in archivio a eventuali nuovi antenati

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da MauroTrevisan »

Forse, anzi, sicuramente, mi sono spiegato male.
Quello che volevo chiedere è come fate voi la ricerca, come collegate tra di loro le persone che trovate, non come catalogate i documenti.

Credo che questo tipo di procedere escluda a priori chi fa la ricerca solamente per via diretta, che non ha di questi problemi. Ma tutti gli altri, quelli che cercano anche i fratelli e sorelle, sì. E non parlo dei bei registri di stato civile dove c'è scritto tutto, nomi, cognomi, età, luoghi, date di nascita, etc. Bensì quelli molto più vecchi, dove se ti va bene trovi un'età in circa, forse il luogo di nascita, e forse il nome del padre, se va benissimo anche il nome della madre, e basta (e a volte neanche tutto questo).
Non credo poi che siano così frequenti i preti che lasciano tutto il tempo di cui uno ha bisogno per fare la propria ricerca (io ne ho trovato uno su 24), così, giocoforza, uno è costretto a fare le foto di tutto, in velocità, e poi a rivedere e catalogare a casa, in un piccolo stanzino, nel sottoscala, al buio, al freddo, e lontano da tutto e tutti (anche dai poveri gatti che non hanno colpa loro, poreti).
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Come procedete voi?

Messaggio da DavideBroglio »

allora avevo capito male ...

io faccio una ricerca a quarti, quindi ricerco tutti i cognomi degli avi diretti che trovo ... quindi andiamo indietro i cognomi da seguire sono tanti ...

dopo gli errori di gioventu' ora la procedura e' standard ...
innanzi tutto cerco informazioni contemporaneamente per tutti i cognomi che penso di trovare in questo nuovo archivio andando indietro nel tempo ...
guardo se ci sono gli stati delle anime ... guardo ogni 10 anni ... se trovo continuo a cercare ogni 5 anni ...
poi guardo i registri dei battesimi e dei matrimoni alternandoli ogni 20 anni circa ... carta dopo carta senza mai saltare ... guardo al momento se l'atto e' a me legato tramite l'albero stampato che porto con me ... nel caso lo fotografo, se ho dubbi pure ... continuo cosi finche' non passano 40-50 anni senza aver trovato nessun atto ...
a questo punto prendo il battesimo piu' recente, aggiungo 100 anni e da quella data comincio con i morti

mi segno scrupolosamente cosa ho guardato

ovviamente torno piu' volte nello stesso archivio ... chiedendo al prete a fine sessione quando posso tornare ... normalmente vado una volta per settimana

a casa, tra una visita e l'altro aggiorno il mio albero cartaceo con la penna

l'albero lo stampo da una stamperia una volta l'anno

Davide

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da Aster »

Ciao, ti dico come procedo io e spero di essere chiara.
Allora, tendenzialemente parto dal matrimonio di X e Y dove probabilmente conosco già il cognome di X perchè antenato diretto su cui sto indagando ma non so nulla di Y. Nel certificato loro di matrimonio dovrei scoprire il cognome anche di Y e magari non è dello stesso paese di X, ma questo poco importa. Nel caso fosse di un paese diverso allora contatto la chiesa e mi ci reco (per ora, fortunamente, nessuno mi ha messo i bastoni tra le ruote, ma sono ancora una novellina). Io fotografo tutto, ma proprio tutto ciò che trovo, senza soffermarmi a leggere. Riverso poi tutto sul PC a casa, apro un bel file excel e comincio, con tanta, tanta pazienza a cercare e scrivere sul file tutti i cognomi che incontro uguali a Y. Per esempio: se su un atto di matrimonio trovo che Mario Rossi figlio di Pietro si è sposato con Maria Bianchi figlia di Giuseppe, dò un'età approssimativa a Maria (circa 20 anni in meno rispetto alla data del matrimonio) e cerco la sua nascita, anno più, anno meno, sperando che sia nata in quel paese. Nel frattempo sul file excel registro tutti i Bianchi che trovo, indipendentemente che siano di Giuseppe o meno. Se trovo la nascita, è probabile che trovi anche la maternità. E così via. Non potrei lavorare senza excel. Una volta finito tutto questo lavoro lunghissimo, metto i filtri e faccio poi delle considerazioni. In questo modo trovo anche i fratelli/sorelle di Maria. Il file è suddiviso per colonne in questo modo: ANNO, simbolo per identificare se si tratta di una nascita, un matrimonio, una morte, numero della foto che ho fatto, NOME (iniziando dal cognome), PATERNITA', nome del nonno se presente, MATERNITA', nome del nonno se presente, eventuali testimoni, padrini o madrine e appunti. Non so se mi sono spiegata bene... :?:

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da Gio1956 »

Aster

Perfetto!! anch'io faccio così , foto tante foto negli Archivi Parrocchiali , ne faccio 2 per documento perchè a volte andando a scaricarle sul PC e aprendole mi accorgevo che qualcuna veniva sfuocata...

Poi appunto foglio excel con i cognomi che mi interessano e trascrivo tutte le informazioni dell'atto compresi il mestiere , l'indirizzo ove presente e anche il Sacerdote che ha ufficiato l'atto.

Poi via con i filtri e qualcosa salta sempre fuori !!!!

Adesso comincio ad avere il problema dello "storage" delle foto , con la fatica fatta a farle non le cancello..

Le scarico su Hard Disk ( ovviamente con il Back up), al momento sono circa 10 da 1 Tera.

Buone ricerche
ciao
Giò

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da MauroTrevisan »

Grazie Aster, proverò anche io con un foglio di calcolo (per ora sto usando un banalissimo file di testo, ma con lo strumento che uso mi viene abbastanza facile trovare le corrispondenze).
Per ora sto provando questo metodo:
1. dò un nome sensato alle immagini, che mi permetta poi la catalogazione.
2. riporto tutti i nomi dei file in un file di testo, prependendo la data.
3. ordino tutte le righe (per data).
4. mi passo tutte le immagini (ma questo si può fare insieme al punto 1) e mi segno, a fianco del nome del file:
a. per i nati: eventuale soprannome e luogo di nascita preceduto da @, nome-standardizzato-abbreviato = nome padre + nome_cognome madre
b. per i matrimoni: nome + nome_cognome altro coniuge = nome padre + nome_cognome madre
c. per i morti: eventualmente luogo di sepoltura, nome = nome padre + nome_cognome madre
d. per i coniugi morti: eventuale luogo di sepoltura, nome_cognome|nome del marito/moglie
e. se trovo che un padre o una madre sono morti, ci aggiungo un ".q", ché quando seleziono la parola non viene considerato nella ricerca, ma serve a me per capire.
5. con lo strumento che ho, appena seleziono una parola (un nome per esempio), mi mostra tutte le occorrenze, e quindi posso fare le mie analisi.

Esempio:

Codice: Seleziona tutto

15971030 death M. Franciscus	fran_o = men_o.q + ?
15991212 death Andrianna	andreana|?.q
15990503 marriage Vi. Joannes + M. Ursula 15990503	pitus@valegèr	gio_vi + urs_a = gio + ?
16021025 birth M. Joanni Baptista	gio_batta = lor_o + marg_a
Poi, man mano che trovo corrispondenze, nel punto dell'antenato più vecchio, comincia a costruire un albero, lasciando, se diverse, le informazioni ricavate:

Codice: Seleziona tutto

gio_paolo + santa
	15950909 birth M. Dominica 15950909	men_a
	15991224 death M. Dominica 15991224	men_a = gio_paolo + ?
Spero con questo metodo di venire a capo di molte cose che non riesco a capire con l'altro metodo.


Gio1956
Le scarico su Hard Disk ( ovviamente con il Back up), al momento sono circa 10 da 1 Tera.
10 da 1 TB... cosa? hard disk?? vuoi dirmi che hai 5 TB di dati raccolti?? :shock: io arrivo a malapena a 12 GB
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da Aster »

Immagine
Per fare un esempio...questo è un estratto del lavoro che faccio, filtrato per il cognome Gariglio. In questo modo, se conosci il nome del padre, puoi filtrare per NOME (GARIGLIO) e poi, ulteriormente, per PADRE (es. Filippo). In questo caso vedi che Filippo e Bartolomea hanno, a esempio avuto nel 1672 Tommaso che è morto lo stesso anno. In IMMAGINE c'è il numero (che è quello della data e dell'ora dello scatto)della foto. Per quanto riguarda la mia logica, questo metodo è per ora il più pratico e veloce per ritrovare gli atti delle persone che mi interessano.
Quando non sono sicura di aver tradotto bene un nome, aggiungo un punto interrogativo. Tendenzialmente gli atti successivi mi confermeranno o meno la mia traduzione.
In questo estratto, se non avessi filtratto per Gariglio, dove ci sono i cuori ci sarebbero i nomi dei coniugi.
Interessante confrontarsi su questo aspetto. Se ne ricavano un sacco di altro idee.
Grazie!

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da Aster »

Adesso comincio ad avere il problema dello "storage" delle foto , con la fatica fatta a farle non le cancello..


Cancellarle???? :shock:
Sarebbe una follia e credo che qui rischieresti il linciaggio se si venisse a sapere :lol:

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da Gio1956 »

Aster
Sicuramente non le cancello , anzi mi tengo più copie dello stesso documento!!!!

MauroTrevisan
le foto fatte hanno una dimensione media di 5/6 mega, comunque in effetti ne ho fatte un po' :D


Grazie a tutti!!

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Re: Come procedete voi?

Messaggio da MauroTrevisan »

Gio1956 ha scritto:
giovedì 30 giugno 2022, 23:32
le foto fatte hanno una dimensione media di 5/6 mega, comunque in effetti ne ho fatte un po' :D
Anche le mie. E tutto il mio lavoro sono 12.5 GB (3229 persone, 1398 famiglie, attualmente), tra foto, pdf, e documenti vari. Quindi diciamo una media di 4 MB/persona.
La mia ricerca però si basa su 4 famiglie, e mi segno tutte le persone coinvolte negli atti (a parte i testimoni), quindi, per i matrimoni, la persona interessata, lo/a sposo/a, e i genitori di questo/a, e di solito cerco i documenti fino allo sposo/a, raramente vado oltre. Più qualche ramo che poi si è ricollegato alla famiglia.

Ritornando al discorso originale.
Sto provando questo "nuovo metodo": in pratica mi sto rendendo conto che sto ricostruendo gli archivi nell'ordine in cui erano stati scritti, ma comunque sto avendo difficoltà non da poco. Vuoi perché gli archivi riguardano almeno 6 famiglie diverse con lo stesso cognome (leggi "che hanno soprannomi differenti") più una senza menda (che quindi può riguardare una qualsiasi delle 6 famiglie, oppure una parte appartenere veramente a una famiglia senza menda), sparsi in 4 paesini diversi, con 860 documenti, per ora, in un arco temporale che va dal 1517 al 1800 circa. Sto andando via di testa... E la prossima volta che potrò andare a sfogliare i registri sarà a Settembre. :crazy:
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti