Immobile vincolato a metà '500

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Immobile vincolato a metà '500

Messaggio da paroni1569 »

Immagine

Un libro di storia locale riporta un inventario (datato 1551) dei beni della parrocchia di San Lorenzo in Silvis
(terr.o di Lugo). Tra questi beni c'è una casa che mi pare sia soggetta ad alcuni vincoli:
"ogni anno doveva riconoscere la Camera Apostolica e far pagare il feudo a Ferrara, et ogni 15 anni deve rinnovare l'investitura".

L'autore specifica che la casa fu lasciata da una certa Cupola degli Ambasciatori. Tramite le ricerche effettuate posso dire che il donatore era un certo Bartolomeo Ambasciatori detto il Cupula e che con questo soprannome si identificarono anche dei suoi successori.

Purtroppo non ho nessuna conoscenza del significato di questi vincoli, di questi meccanismi, di chi paga chi, ecc.
Se qualcuno può darmi uno spunto, lo ringrazio fin da ora.

Avatar utente
Simon
Livello1
Livello1
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 15:47
Località: Roma
Contatta:

Re: Immobile vincolato a metà '500

Messaggio da Simon »

Ciao,
in base alla mia esperienza posso dire che questi immobili erano vincolati o meglio gravati da servitù in favore dei conventi, ovvero antichi modi che avevano i conventi per sopravvivere quando non esisteva il sostentamento per il Clero.
Spesso sulle loro proprietà, che poi vendevano, rimaneva una tassa (spesso irrisoria), che i nuovi proprietari pagavano in perpetuum al convento oppure alle parrocchie.

paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Re: Immobile vincolato a metà '500

Messaggio da paroni1569 »

Simon, grazie per le informazioni

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti