Allegati di FS Aiuto

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Allegati di FS Aiuto

Messaggio da Giuli »

Buongiorno,
avrei bisogno di qualche spiegazione riguardo agli allegati dei Registri dello Stato Civile presenti su FS.
Bisogna sfogliarli uno ad uno per avere la possibilita di trovare documenti sulla mia famiglia?
O da qualche parte, che io non so, esistono degli indici?
Da quando ho cominciato la mia ricerca non li ho considerati molto e solo ora mi accorgo che potrebbero contenere informazioni importanti, difatti per puro caso vi ho trovato un Accertamento di morte di un bisnonno.
Grazie a chi mi risponde

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Allegati di FS Aiuto

Messaggio da ziadani »

Gli Allegati non hanno indice perché seguono la numerazione dell'atto cui si riferiscono.
Gli allegati che vengono sempre predisposti sono quelli di Matrimonio, a volte anche quelli delle Pubblicazioni. In alcuni Comuni questi vengono accorpati a quelli di Matrimonio.

Normalmente per le nascite e le morti si trovano solo quelli riferiti agli atti registrati in Parte Seconda.

I fascicoli non sempre sono ordinati in base al numero dell'atto: a volte li puoi trovare in ordine crescente, a volte in ordine decrescente, a volte sistemati a casaccio. Dipende dal Comune e dalle traversie successive al deposito dei faldoni presso i Tribunali.

Se fai un esempio di archivio in cui vorresti cercare possiamo essere più precisi.

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Allegati di FS Aiuto

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Giuli ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 12:17
Buongiorno,
avrei bisogno di qualche spiegazione riguardo agli allegati dei Registri dello Stato Civile presenti su FS.
Bisogna sfogliarli uno ad uno per avere la possibilita di trovare documenti sulla mia famiglia?
O da qualche parte, che io non so, esistono degli indici?
Da quando ho cominciato la mia ricerca non li ho considerati molto e solo ora mi accorgo che potrebbero contenere informazioni importanti, difatti per puro caso vi ho trovato un Accertamento di morte di un bisnonno.
Grazie a chi mi risponde
Dipende da tantissimi fattori dagli anni dei cosiddetti Allegati
dal Tibunale che gli ha conservati
Da chi gli ha microfilmati

Indici non ve ne sono.
Quelli post anno 1866 dovrebbero avere un fascicolo ovvero una sovraccoperta dove sono indicati i riferimenti al Matrimonio.

Dato importantissimo e sempre valido è il numero dell' Atto di Matrimonio ovvero N° ...

Dovresti essere fortunata a trovare questi fascicoli a stampa .
Dipende dagli anni e da tanti altri fattori.
Molto spesso questa documentazione è stata microfilmata in modo confusionario...
Dipende...
Buona Ricerca

PS: ha già scritto tutto Zia dani prima di me😭😭😭

Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Re: Allegati di FS Aiuto

Messaggio da Giuli »

ziadani ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 12:31
Gli Allegati non hanno indice perché seguono la numerazione dell'atto cui si riferiscono.
Gli allegati che vengono sempre predisposti sono quelli di Matrimonio, a volte anche quelli delle Pubblicazioni. In alcuni Comuni questi vengono accorpati a quelli di Matrimonio.

Normalmente per le nascite e le morti si trovano solo quelli riferiti agli atti registrati in Parte Seconda.

I fascicoli non sempre sono ordinati in base al numero dell'atto: a volte li puoi trovare in ordine crescente, a volte in ordine decrescente, a volte sistemati a casaccio. Dipende dal Comune e dalle traversie successive al deposito dei faldoni presso i Tribunali.

Se fai un esempio di archivio in cui vorresti cercare possiamo essere più precisi.
Ad esempio, gli allegati relativi alle morti nel Comune di Carrara nel 1910. Ho visto che vi sono gli Accertamenti di morte per quell'anno (tantissimi) e mi aiuterebbe a risalire alla data di morte di due miei antenati, che mi manca ancora nell'albero genealogico.
Grazie per le spiegazioni

Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Re: Allegati di FS Aiuto

Messaggio da Giuli »

Giovannimaria_Ammassari ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 12:38
Giuli ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 12:17
Buongiorno,
avrei bisogno di qualche spiegazione riguardo agli allegati dei Registri dello Stato Civile presenti su FS.
Bisogna sfogliarli uno ad uno per avere la possibilita di trovare documenti sulla mia famiglia?
O da qualche parte, che io non so, esistono degli indici?
Da quando ho cominciato la mia ricerca non li ho considerati molto e solo ora mi accorgo che potrebbero contenere informazioni importanti, difatti per puro caso vi ho trovato un Accertamento di morte di un bisnonno.
Grazie a chi mi risponde
Dipende da tantissimi fattori dagli anni dei cosiddetti Allegati
dal Tibunale che gli ha conservati
Da chi gli ha microfilmati

Indici non ve ne sono.
Quelli post anno 1866 dovrebbero avere un fascicolo ovvero una sovraccoperta dove sono indicati i riferimenti al Matrimonio.

Dato importantissimo e sempre valido è il numero dell' Atto di Matrimonio ovvero N° ...

Dovresti essere fortunata a trovare questi fascicoli a stampa .
Dipende dagli anni e da tanti altri fattori.
Molto spesso questa documentazione è stata microfilmata in modo confusionario...
Dipende...
Buona Ricerca

PS: ha già scritto tutto Zia dani prima di me😭😭😭
Grazie, grazie, non importa, tutto serve. Grazie per le informazioni.

Giuli
Livello1
Livello1
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 16:48
Contatta:

Re: Allegati di FS Aiuto

Messaggio da Giuli »

Allegati morti 1908, non 10.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti