Doppio cognome senza spiegazione?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
G.P.
Livello1
Livello1
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 18:20
Località: Lombardia
Contatta:

Doppio cognome senza spiegazione?

Messaggio da G.P. »

Buonasera a tutti! Mi è già capitato di leggere sul forum alcune discussioni sul fatto che in passato poteva capitare che le donne assumessero, ad un certo punto della loro vita, anche il cognome della madre. Mi sono però imbattuto in un caso piuttosto strano che riguarda una donna lombarda vissuta fra '800 e '900. In tutti i documenti ufficiali che ho su di lei (atto di nascita, matrimonio, morte, oltre che varie menzioni in atti notarili) è indicata sempre soltanto con il cognome di suo padre, al massimo affiancato da quello di suo marito. Recentemente però due suoi parenti stretti, che l'hanno conosciuta in vita, mi hanno detto che aveva un secondo cognome - almeno così ricordano loro. Solo che questo secondo cognome NON È quello della madre della donna, né di un secondo marito perché non si è mai risposata. So per certo che è un cognome del tutto estraneo alla famiglia almeno fino alle due generazioni precedenti, cioè non è il cognome nemmeno di una delle due nonne (né delle bisnonne dal lato materno; ignoro come si chiamassero quelle dal lato paterno). Anche se nessun documento ufficiale cita questo secondo cognome, il fatto di avere due suoi parenti che l'hanno conosciuta che mi dicono il contrario mi lascia un po' perplesso. Nel caso in cui non si stessero sbagliando loro, quale senso avrebbe mai potuto avere per una donna assumere un cognome apparentemente campato per aria? A meno di non supporre, davvero, che fosse quello di qualche ava paterna, ma perché andarne a pescare uno così indietro?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Doppio cognome senza spiegazione?

Messaggio da Kaharot »

Molto probabilmente si tratta di un soprannome. I soprannomi, infatti, non erano solo frutto della fantasia popolare, legati magari a qualche particolarità fisica, storica o di mestiere, ma a volte erano anche dei cognomi.
Come un cognome diventa un soprannome di un altro cognome è difficile da dire, i motivi possono essere molteplici. La cosa più normale sarebbe la parentela, ma può anche essere un legame diverso, magari di lavoro o territoriale (come ad esempio aver abitato nella casa che un tempo era appartenuta a un'altra famiglia).
E' difficile che possiamo darti noi una spiegazione, solo le ricerche possono darti qualche pista, ma già il fatto stesso che sui documenti ufficiali questo secondo cognome non viene mai citato depone a favore del soprannome.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

G.P.
Livello1
Livello1
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 18:20
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Doppio cognome senza spiegazione?

Messaggio da G.P. »

Ah, prospettiva interessante, non avevo idea che capitasse di adottare un cognome come soprannome. Proverò a seguire la pista dei padroni di casa magari, o al massimo cercherò qualche altra connessione con individui che si chiamavano in quel modo nello stesso luogo e periodo. Se anche non trovassi niente perlomeno ora so che non è poi una cosa così fuori dal mondo, diciamo. Comunque grazie mille!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Doppio cognome senza spiegazione?

Messaggio da Kaharot »

La cultura "cognominale", soprattutto nelle varie regioni italiane, è stata (e in parte continua ad essere) così ricca e fantasiosa che, penso, abbia esplorato tutte le possibilità consentite dal linguaggio. Quindi, di fatto, non esiste un qualcosa che riguarda i cognomi che si possa definire "unico". Ci sono però situazioni rare e questa che è capitata alla tua antenata sicuramente lo è, perché non è facile trovare un cognome usato come soprannome, ma ci sono comunque esempi simili e anche più estremi. Ad esempio nella mia città tuttora esistono delle famiglie che vengono popolarmente identificate con un cognome che non è il loro.
E mi viene in mente adesso che un'altra causa di questi "soprannomi-cognomi" può derivare dal mestiere. Ad esempio nel mio quartiere c'era negli anni '50 e '60 un panettiere, che poi vendette l'attività a un'altra persona, che a sua volta, qualche anno fa, l'ha venduta a un'altra persona ancora, ebbene nonostante siano trascorsi oltre 50 anni, quel luogo viene identificato sempre con il cognome del primo panettiere e anche i proprietari successivi sono identificati con quel cognome che non è il loro, non solo dalla generazione che conobbe il primo panettiere, ma anche dalle generazioni successive.
Ora alcuni sanno quale è il vero cognome dei nuovi proprietari, ma tanti non lo sanno e credono che il loro cognome sia quello "popolare".
Sono cose che possono apparire strane nel III millennio, ma alla fine il cognome non è altro che un modo per identificare una famiglia, anche se a volte l'identificazione popolare non coincide con quella ufficiale, perché quest'ultima si cristalizza in una forma storicamente astratta, mentre quella popolare è più legata alla realtà.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Doppio cognome senza spiegazione?

Messaggio da Strategico8 »

G.P. ha scritto:
martedì 10 maggio 2022, 0:27
Buonasera a tutti! Mi è già capitato di leggere sul forum alcune discussioni sul fatto che in passato poteva capitare che le donne assumessero, ad un certo punto della loro vita, anche il cognome della madre. Mi sono però imbattuto in un caso piuttosto strano che riguarda una donna lombarda vissuta fra '800 e '900. In tutti i documenti ufficiali che ho su di lei (atto di nascita, matrimonio, morte, oltre che varie menzioni in atti notarili) è indicata sempre soltanto con il cognome di suo padre, al massimo affiancato da quello di suo marito. Recentemente però due suoi parenti stretti, che l'hanno conosciuta in vita, mi hanno detto che aveva un secondo cognome - almeno così ricordano loro. Solo che questo secondo cognome NON È quello della madre della donna, né di un secondo marito perché non si è mai risposata. So per certo che è un cognome del tutto estraneo alla famiglia almeno fino alle due generazioni precedenti, cioè non è il cognome nemmeno di una delle due nonne (né delle bisnonne dal lato materno; ignoro come si chiamassero quelle dal lato paterno). Anche se nessun documento ufficiale cita questo secondo cognome, il fatto di avere due suoi parenti che l'hanno conosciuta che mi dicono il contrario mi lascia un po' perplesso. Nel caso in cui non si stessero sbagliando loro, quale senso avrebbe mai potuto avere per una donna assumere un cognome apparentemente campato per aria? A meno di non supporre, davvero, che fosse quello di qualche ava paterna, ma perché andarne a pescare uno così indietro?
Ciao.
Io propendo, realisticamente, per una svista da parte delle persone che hanno riferito il fatto.
Se negli atti ufficiali non è mai menzionato credo si trattasse proprio di un soprannome (familiare o personale). Di fatti è molto comune che in un piccolo centro, in presenza di più famiglie con lo stesso cognome, si utilizzasse un soprannome per distinguere i vari nuclei. Questi soprannomi sopravvivono ancora oggi e sono una tradizione secolare. Almeno in Friuli e Veneto è così.

In certi casi ci sono invece dei soprannomi ad personam e questo potrebbe essere anche in questo caso.

Credo facciano fede gli atti ufficiali, mai dare troppa fiducia a testimonianze orali (che spesso travisano, confondono, non ricordano bene o storpiano).
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

G.P.
Livello1
Livello1
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 18:20
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Doppio cognome senza spiegazione?

Messaggio da G.P. »

Strategico8 ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 20:45
Ciao.
Io propendo, realisticamente, per una svista da parte delle persone che hanno riferito il fatto.
Se negli atti ufficiali non è mai menzionato credo si trattasse proprio di un soprannome (familiare o personale). Di fatti è molto comune che in un piccolo centro, in presenza di più famiglie con lo stesso cognome, si utilizzasse un soprannome per distinguere i vari nuclei. Questi soprannomi sopravvivono ancora oggi e sono una tradizione secolare. Almeno in Friuli e Veneto è così.

In certi casi ci sono invece dei soprannomi ad personam e questo potrebbe essere anche in questo caso.

Credo facciano fede gli atti ufficiali, mai dare troppa fiducia a testimonianze orali (che spesso travisano, confondono, non ricordano bene o storpiano).
Di per sé anche a me sembrerebbe plausibile che le persone che mi hanno detto di questa cosa non si ricordino molto bene, anche se direi che al massimo possono avere storpiato il cognome/soprannome ma non possono essersi sognate che ci fosse quando non c'era. Tra l'altro una di queste due persone ha una meticolosità simile alla mia e a quella di noi genealogisti in generale e ha riportato questo secondo cognome anche nel suo albero manoscritto, che credo abbia steso già un po' di anni fa. Poi magari invece davvero si ricordano male o hanno frainteso (magari influenzandosi l'una con l'altra) e quindi io sono qui a farmi tante domande per niente. Comunque credo che difficilmente potrò mai capire cosa ci fosse dietro al soprannome, a meno di non imbattermi in una spiegazione per un colpo di fortuna; in caso ovviamente lo riporterò qui con qualche dettaglio in più per dovere di cronaca. Intanto grazie a tutti e due per le ipotesi e la contestualizzazione del fenomeno!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti