Aiuto atto di battesimo del 1700.

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Simone Antonucci
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 14:42
Contatta:

Aiuto atto di battesimo del 1700.

Messaggio da Simone Antonucci »

Salve a tutti, il mio nome è Simone Antonucci e sono nuovo di questo forum.
Come molti di voi, sto cercando di ricostruire l'albero genealogico della mia famiglia e sono arrivato ad un punto in cui ho dei dubbi su alcuni miei antenati.
Nello specifico il dubbio è nato quando sull'atto di battesimo di un mio antenato del 1766, un certo Franciscus Antonucci lessi il nome di suo padre, un certo Amedei Antonucci.
Così ho proseguito la mia ricerca a ritroso cercando questo Amedei e l'ultimo atto di battesimo in cui compare è nel 1750 sempre come genitore.
Da questo anno fino al 1713 compare un solo atto di battesimo di un certo Franciscus Stephanus Amedeuis del 1732.
Secondo voi il suddetto può essere l'antenato che sto cercando oppure la mia ricerca su questo archivio è arrivata alla fine?

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto atto di battesimo del 1700.

Messaggio da ginamarquardi »

ma negli atti non ci sono i genitori? cioè, figlio di ... e di ... nato a ...
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aiuto atto di battesimo del 1700.

Messaggio da Kaharot »

Anzitutto benvenuto nel forum.
Una nota linguistica, per cominciare: il latino, a differenza dell'italiano, declina i nomi a seconda dei casi, quindi se vuoi usare il latino per rimanere fedele agli atti che trovi, dovrai sempre usare il caso nominativo. In questo caso Franciscus sarà figlio di Amedeus (Amedei, infatti, è il genitivo-complete di specificazione di Amedeus).
Venendo alla questione:
generalmente nell'atto di battesimo sono specificati i nomi dei genitori del battezzato. Francesco è figlio di Amedeo, e la madre chi è?
Sapendo il nome dei genitori si cerca il loro atto di matrimonio, dove, a sua volta, sarà specificato (salvo rari casi) il nome dei loro genitori. Dal matrimonio, quindi, fra Amedeo e ..., saprai che Amedeo era figlio di Tizio e Caia, e potrai raffrontare tale informazione con l'atto di battesimo che hai trovato.
Cercare di battesimo in battesimo, senza il matrimonio, infatti, può indurre in errore, perché nessuno potrà confermarti se l'atto che hai trovato si riferisce ad Amedeo, a un suo cugino o a un omonimo che non è neanche parente con quello che cerchi tu.
Se finora hai proceduto senza mai confermare i dati attraverso i matrimoni, ti invito a farlo perché potresti anche aver sbagliato ramo, confondendo una persona con un'altra.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Simone Antonucci
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 14:42
Contatta:

Re: Aiuto atto di battesimo del 1700.

Messaggio da Simone Antonucci »

Grazie Kaharot, effettivamente non ci avevo mai pensato, adesso per verificare la correttezza degli antenati già trovati, farò una ricerca incrociata con i registri di matrimonio.
Grazie mille per il consiglio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti