ROMPICAPO DOPPIA VITA BRASILE/ARGENTINA

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

ROMPICAPO DOPPIA VITA BRASILE/ARGENTINA

Messaggio da Emmebi »

Buongiorno a tutti cari amici del forum, spero che ancora una volta qualcuno riesca a darmi una mano a risolvere un vero rebus. Vengo al dunque.
Qualche giorno fa sono stata contattata da un'utente di FS, dall'Argentina, che sostiene di essere una discendente diretta di uno degli zii di mio nonno. Ora il rebus è che:
- dai documenti in mio possesso, questo prozio era sposato con una donna italiana , Corinna, con la quale è emigrato in Brasile e li vissuto sino alla morte di entrambi, senza avere figli. Le mie fonti sono: per il matrimonio, l'atto di matrimonio del REGISTRO DI STATO CIVILE del comune italiano di nascita/residenza dove oltre ai suoi dati ci sono quelli dei genitori suoi e della sposa quindi non c'è dubbio non si tratta di omonimia, è proprio il fratello del mio prozio, nato nel 1861. Per la morte avvenuta nel 1933 in Brasile, l'atto di morte della città brasiliana. Infine tramite una ricerca rocambolesca sono riuscita persino ad avere la foto della sua tomba in Brasile dove ci sono le date di nascita e di morte sua e della moglie, dunque credo non ci siano dubbi sulla sua identità. Infine ho anche una risposta del comune italiano dove era nato, che ha un registro delle emigrazioni, dove si dice quando dove e con chi è emigrato.
- dai documenti in possesso di questa ragazza argentina, che sono tutti documenti di REGISTRI PARROCCHIALI ARGENTINI lo stesso prozio sarebbe nato qualche anno dopo il mio pro-prozio (1869) e sposato in Argentina con una donna dell'Uruguay, avrebbe vissuto con lei in Argentina ed avuto con lei 3 figli di cui mi ha inviato i battesimi. Sarebbe poi morto in Argentina nel 1918, ma della morte non mi ha inviato nulla e non ha altri documenti.
Ho pensato ad una omonimia ma in uno dei battesimi sono riportati i nomi dei nonni paterni, ovvero genitori di questo "omonimo" che coincidono esattamente con i nomi dei genitori del mio parente.... :?:
Ci siamo anche parlate telefonicamente, e mi ha elencato una serie di nomi di discendenti di questo "doppione" argentino che sono sorprendentemente nomi particolari e molto ricorrenti nel mio albero genealogico, nomi tramandati.
Non credo che il mio antenato "brasiliano" possa essersi assentato dal brasile per qualche decennio, rifacendosi una vita in Argentina, figli compresi, per poi fingersi morto tornare in Brasile dalla "prima" moglie e morire li dopo altri 12 anni...
Qualcuno ha dimestichezza con le ricerche sui documenti argentini? sarebbe dirimente trovare qualche certificato non ecclesiastico, magari la morte del "doppione".
Aggiungo che anche il nome di lui era particolare, DECIO (cognome Boni), era infatti il 10 figlio dei miei trisnonni. Ci sono casi in cui il nome veniva riutilizzato per più figli ma questo succedeva quando il primo moriva in fasce.

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Non riesco a credere che possa trattarsi della stessa persona...

Grazie e buona giornata!
MB
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti