Due sorelle impossibili?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Angela
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 14:21
Contatta:

Due sorelle impossibili?

Messaggio da Angela »

Prosegue la mia ricerca sui Rosati e mi trovo davanti a due atti di nascita molto curiosi relativi alle sorelle della mia bisnonna.
Concetta Lorenza Loreta Rosati nasce il 7 dicembre 1877, alle 5:30 in via Nuova 114 da Sabatino Rosati e da Maria Rosati figlia di Antonio.
Lorenzina Rosati nasce il 10 febbraio 1878, alle 10:20 in via Nuova 110 da Sabatino Rosati e Mariuccia Rosati figlia di Antonio.

Ipotesi 1: è tutto vero
Ora, statisticamente parlando può succedere che due gravidanze in contemporanea avvengano senza che i bambini siano gemelli. Può anche succedere che un gemello nasca prematuramente e l'altro no. Sono casi che si verificano, sono provati. Quello che mi rende scettica è: può un caso del genere verificarsi 140 anni fa in una famiglia povera dove si partoriva in casa, senza causare la morte di nessuna delle persone coinvolte?

Ipotesi 2: Lorenzina è figlia di qualcun altro
Non mi pare sospetto che in un atto Maria sia chiamata Mariuccia, è pieno di atti dove i nomi, soprattutto femminili, sono al diminutivo o modificati in qualche modo. Però c'è il problema dell'indirizzo, che è diverso. Normalmente non mi insospettisce un indirizzo che non coincide: erano poveri, non è che avessero sempre una casa di proprietà, si viveva in agglomerati di case che appartenevano genericamente a tutta la famiglia. La mia famiglia in quel paese è piena di donne che hanno avuto figli in tre o quattro indirizzi diversi. Ma l'anomalia di questo caso può farci ipotizzare che Lorenzina non fosse figlia di Sabatino e Maria, ma di qualche loro parente minorenne o semplicemente non sposata (devo vedere se erano i Rosati di lui o di lei a vivere a quegli indirizzi). In tal caso, come mi consigliate di proseguire la ricerca? Quanto mi possono aiutare i registri parrocchiali? E se fosse un'adozione mal gestita dal punto di vista burocratico, che documenti dovrebbero esistere?

Ipotesi 3: è la stessa persona
Ragioni economiche possono aver spinto Sabatino a far credere che la figlia sia nata nel 1878 invece che nel 1877. Sapete se nel 1878 ci sono state agevolazioni per le famiglie con neonati o con un certo numero di figli?

Vi metto il link degli atti se volete guardarli:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Tra l'altro, da una delle due discendono delle persone che conosco, e che la ricordano come nonna Lorenzina, ma ho trovato l'atto di matrimonio solo per Lorenza. Non ho l'atto di morte di nessuna delle due e come vedete non ci sono annotazioni vicino agli atti di nascita relativi a matrimonio o decesso. Ci sono dei nuovi registri per gli atti di morte e ancora non li guardo tutti.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Due sorelle impossibili?

Messaggio da Kaharot »

L'atto di battesimo potrebbe far escludere o confermare la terza ipotesi, infatti il battesimo si può celebrare una sola volta e all'epoca si amministrava poco tempo dopo la nascita (in genere entro le 24 ore). Quindi se sono due bambine diverse dovresti trovare due atti in due mesi diversi.
Altra via da seguire, per vedere se realmente si tratta di due bambine anziché una, è gli atti successivi: cresime, matrimoni, morte. Se sono due persone diverse devono esistere almeno due atti di morte e, se sono arrivate entrambe all'età adatta, anche due annotazioni di cresima e due atti di matrimonio.
Le altre ipotesi è difficile provarle con i documenti, solo la memoria familiare avrebbe potuto confermarle. Nel primo caso non esiste alcun documento che all'epoca poteva affermare una gestazione gemellare, quindi è un'ipotesi che tale rimane.
Nel secondo caso, essendo le bambine registrate alla nascita come figlie di Sabatino e Maria, non c'è alcuna possibilità di trovare eventuali documenti di adozione, semplicemente perché, giuridicamente parlando, non v'è stata alcuna adozione. E' possibile che una delle due fosse figlia di qualcun altro, presa poi come figlia da Sabatino e Maria, ma se è così, tale "adozione" è avvenuta in maniera "casalinga", senza documenti e senza possibilità di risalire alla reale paternità/maternità della piccola. Non sarebbe strano, avveniva non di rado anticamente che una famiglia si mettesse d'accordo con un'altra per adottare un nascituro senza passare per le vie legali. Semplicemente il bambino veniva dato alla famiglia, che lo andava a rivelare come figlio proprio, e quindi per lo Stato era un bimbo nato legittimamente e naturalmente da quella coppia.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Angela
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 14:21
Contatta:

Re: Due sorelle impossibili?

Messaggio da Angela »

Grazie! Quindi nella pratica mi resta da vedere lo stato delle anime. E posso chiedere alle sorelle di mio padre se ricordano strane storie sulle sorelle della loro nonna. Mio padre ricorda la nonna ma era un bambino, mentre le sorelle erano già adolescenti o giovani adulte quindi potrebbero ricordare qualche racconto. Un po' ne dubito perché si tendeva a insabbiare certe storie anche in famiglia, ma vedremo

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Due sorelle impossibili?

Messaggio da Kaharot »

Angela ha scritto:
domenica 17 ottobre 2021, 14:35
Grazie! Quindi nella pratica mi resta da vedere lo stato delle anime. E posso chiedere alle sorelle di mio padre se ricordano strane storie sulle sorelle della loro nonna. Mio padre ricorda la nonna ma era un bambino, mentre le sorelle erano già adolescenti o giovani adulte quindi potrebbero ricordare qualche racconto. Un po' ne dubito perché si tendeva a insabbiare certe storie anche in famiglia, ma vedremo
Puoi chiedere a chiunque, indipendentemente dall'età, raccontando proprio il fatto di aver trovato due sorelle nate a distanza di due mesi (la notizia magari può risvegliare qualche ricordo), può darsi, come dici tu, che è un fatto tenuto nascosto e, quindi, nessuno saprà dirti qualcosa; come può darsi che si tratti di un fatto risaputo e, magari, un tuo coetaneo può saperne qualcosa per averlo sentito raccontare.
Come si dice: tentar non nuoce.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

G.P.
Livello1
Livello1
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 18:20
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Due sorelle impossibili?

Messaggio da G.P. »

Angela ha scritto:
domenica 17 ottobre 2021, 13:49
Prosegue la mia ricerca sui Rosati e mi trovo davanti a due atti di nascita molto curiosi relativi alle sorelle della mia bisnonna.
Concetta Lorenza Loreta Rosati nasce il 7 dicembre 1877, alle 5:30 in via Nuova 114 da Sabatino Rosati e da Maria Rosati figlia di Antonio.
Lorenzina Rosati nasce il 10 febbraio 1878, alle 10:20 in via Nuova 110 da Sabatino Rosati e Mariuccia Rosati figlia di Antonio.

Ipotesi 1: è tutto vero
Ora, statisticamente parlando può succedere che due gravidanze in contemporanea avvengano senza che i bambini siano gemelli. Può anche succedere che un gemello nasca prematuramente e l'altro no. Sono casi che si verificano, sono provati. Quello che mi rende scettica è: può un caso del genere verificarsi 140 anni fa in una famiglia povera dove si partoriva in casa, senza causare la morte di nessuna delle persone coinvolte?

Ipotesi 2: Lorenzina è figlia di qualcun altro
Non mi pare sospetto che in un atto Maria sia chiamata Mariuccia, è pieno di atti dove i nomi, soprattutto femminili, sono al diminutivo o modificati in qualche modo. Però c'è il problema dell'indirizzo, che è diverso. Normalmente non mi insospettisce un indirizzo che non coincide: erano poveri, non è che avessero sempre una casa di proprietà, si viveva in agglomerati di case che appartenevano genericamente a tutta la famiglia. La mia famiglia in quel paese è piena di donne che hanno avuto figli in tre o quattro indirizzi diversi. Ma l'anomalia di questo caso può farci ipotizzare che Lorenzina non fosse figlia di Sabatino e Maria, ma di qualche loro parente minorenne o semplicemente non sposata (devo vedere se erano i Rosati di lui o di lei a vivere a quegli indirizzi). In tal caso, come mi consigliate di proseguire la ricerca? Quanto mi possono aiutare i registri parrocchiali? E se fosse un'adozione mal gestita dal punto di vista burocratico, che documenti dovrebbero esistere?

Ipotesi 3: è la stessa persona
Ragioni economiche possono aver spinto Sabatino a far credere che la figlia sia nata nel 1878 invece che nel 1877. Sapete se nel 1878 ci sono state agevolazioni per le famiglie con neonati o con un certo numero di figli?

Vi metto il link degli atti se volete guardarli:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Tra l'altro, da una delle due discendono delle persone che conosco, e che la ricordano come nonna Lorenzina, ma ho trovato l'atto di matrimonio solo per Lorenza. Non ho l'atto di morte di nessuna delle due e come vedete non ci sono annotazioni vicino agli atti di nascita relativi a matrimonio o decesso. Ci sono dei nuovi registri per gli atti di morte e ancora non li guardo tutti.
Faccio solo una piccola osservazione, marginale comunque rispetto alla questione principale. Come indirizzo della casa in cui è nata la seconda bambina io leggo Via Nuova 116 (non 110), il che rende ancora meno strano che l'indirizzo sia diverso, visto che il 114 e il 116 dovrebbero essere l'uno di fianco all'altro e - come hai detto tu - all'epoca era tipico che le famiglie utilizzassero locali di più case vicine quando queste erano condivise con i parenti.

Angela
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 14:21
Contatta:

Re: Due sorelle impossibili?

Messaggio da Angela »

G.P. ha scritto:
domenica 17 ottobre 2021, 22:28
Faccio solo una piccola osservazione, marginale comunque rispetto alla questione principale. Come indirizzo della casa in cui è nata la seconda bambina io leggo Via Nuova 116 (non 110), il che rende ancora meno strano che l'indirizzo sia diverso, visto che il 114 e il 116 dovrebbero essere l'uno di fianco all'altro e - come hai detto tu - all'epoca era tipico che le famiglie utilizzassero locali di più case vicine quando queste erano condivise con i parenti.
Hai ragione è 116. Probabilmente ero stanca e mi ha confuso la parola "dieci" scritta proprio alla riga sopra

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti