Atto di matrimonio in francese

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Atto di matrimonio in francese

Messaggio da ziadani »

Propongo qui l'atto di matrimonio, celebrato a Torino in piena epoca napoleonica, relativo alla sorella di una mia antenata.

Ho capito quasi tutto :roll: , eccetto la parte dove vengono citati i genitori della sposa, che poi è quello che mi interessa di più.

Secondo quanto mi risulta, la mia antenata era nata ad Altessano nel 1779 circa, figlia di Bartolomeo Carel o Carelli o Carello e di Maria Mojussa o Moyus

In prossimità della nascita di Maria Teresa la famiglia si trasferisce a Torino dove, il 15 marzo 1780, nasce Anna Maria, la sposa di quest'atto.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 5-MJK&i=75

Il padre Bartolomeo muore il 16 giugno 1783 nella Parrocchia di Borgo Dora e, al momento del matrimonio, Anna Maria vive nella Parrocchia di Abazia di Stura.
Quello che non ho capito è se la madre sia ancora viva nel 1807 oppure già deceduta.
L'informazione sarebbe preziosa per continuare le ricerche.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Atto di matrimonio in francese

Messaggio da mmogno »

Ambedue i genitori di Anna Maria erano defunti: "fille majeure à feux Barthélemi Carel, et Marguérite Moyus ses père, et mère". Feux è plurale.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Atto di matrimonio in francese

Messaggio da ziadani »

Eccellente. Grazie.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti