Nomi diversi negli atti di morte

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Sannita1998
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 19:35
Contatta:

Nomi diversi negli atti di morte

Messaggio da Sannita1998 »

Salve a tutti
Nel corso di una mia ricerca tra gli atti di morte dello Stato civile di San Ginesio, é sorta una difficoltà nell'identificare i membri di una famiglia. Nell'anno 1880 compare l'atto di morte di una tal Antonia Mochi, figlia di Serafino Mochi e Maddalena Civalli, di anni 78, nata nel 1802.
Nel 1887 invece abbiamo l'atto di morte di Caterina Mochi, figlia sempre di Serafino Mochi e Serafina Civalli, di anni 88, nata nel 1799.
Mi chiedevo quindi se le madri di queste due donne fossero la stessa persona o meno.
Vi é capitato mai che all'interno di atti dello Stato Civile una persona venisse indicata con nomi diversi?
Io personalmente credo si tratti della stessa persona...voi cosa ne pensate?

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Nomi diversi negli atti di morte

Messaggio da Vito »

Può essere che Serafino Mochi si sia prima sposato con Serafina Civalli, e ( forse dopo la morte di quest'ultima) si sia
sposato con Maddalena Civalli? Oppure semplicemente la moglie aveva due nomi ed è stata riconosciuta prima con il nome di Maddalena e poi con quello di Serafina. Hai trovato per caso l'atto di morte di Serafino o di Maddalena?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Nomi diversi negli atti di morte

Messaggio da Kaharot »

Visto che Serafina è il maschile di Serafino io propenderei più per un errore e, quindi, le due donne sono in realtà tutte e due Maddalena.
Ma quando guardi questi atti devi anche considerare l'età delle persone defunte, più la persona è anziana e più è propabile che l'atto contenga errori, perché nei secoli passati non avevano quell'attenzione che abbiamo noi agli antenati, ai compleanni e ad altre cose simili. Inoltre, solitamente, è più facile trovare errori negli atti inerenti le donne che, fra l'altro, perdevano anche il cognome una volta sposate, assumendo quello del marito, e creando, al momento della morte, confusione negli stessi discendenti che, a volte, non conoscevano il cognome da nubile della madre/nonna.
Comunque l'unico per verificare che Maddalena e Serafina siano la stessa persona è cercare i battesimi delle due sorelle, di cui hai gli atti di morte e verificare che vi sia un'unica madre.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti