Consultazioni atti Tribunale dei Minori

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Lelep
Livello1
Livello1
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 12:49
Contatta:

Consultazioni atti Tribunale dei Minori

Messaggio da Lelep »

Nelle mie ricerche genealogiche ho voluto indagare anche sulla vicenda di mio nonno, che da bambino aveva vissuto una vicenda molto triste, dato che aveva vissuto in un istituto per bambini abbandonati.
Nel suo fascicolo presso l'istituto era indicata come causa della derelizione che la madre era morta ed era stato disposto un decreto di allontanamento nei confronti del padre.
Dato che nè mio nonno nè mio padre hanno mai parlato di questa triste vicenda (e non posso chiedere a loro dato che sono morti e non ci sono altri parenti in vita oltre a me per quella linea), vorrei sapere qual è stata la causa del decreto di allontanamento.
Credo che la competenza sia del Tribunale dei Minori, dato che è competente per tutti gli atti riguardanti i minorenni.
Vorrei sapere quali sono le procedure per poter richiedere una copia del decreto di allontanamento o almeno sapere quale sia stato il suo motivo.
Chiedo se qui qualcuno ha già avuto a che fare con richieste presso i Tribunali dei Minori e quali sono le procedure per accedere a determinati atti.
Vi ringrazio in anticipo per la gentilezza e la disponibilità.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Consultazioni atti Tribunale dei Minori

Messaggio da ziadani »

Non ci dici quando sono avvenuti i fatti di cui parli, però l'istituzione del Tribunale per i Minorenni è del 1929 e, credo, all'inizio si occupassero solo dei reati commessi dai minorenni.
Mi pare che tutte le altre questioni fossero di competenza del Tribunale Ordinario se non delle Preture.
Nel fascicolo del nonno non ci sono riferimenti al provvedimento?

Lelep
Livello1
Livello1
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 12:49
Contatta:

Re: Consultazioni atti Tribunale dei Minori

Messaggio da Lelep »

Grazie, i fatti sono avvenuti nel 1928, ma nel fascicolo di mio nonno, che ho consultato interamente, non ci sono riferimenti all'atto, erano indicate le condizioni al momento dell'entrata, le famiglie a cui era stato affidato e i provvedimenti disciplinari.
Erano anche indicate le vaccinazioni, ma del motivo del decreto di allontanamento non c'era nessuna indicazione.
Come potrei fare per proseguire la mia ricerca?
Grazie ancora della disponibilità.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti