decifrare firma

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

decifrare firma

Messaggio da uba »

Voi come interpretate la firma?
Grazie
Immagine

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: decifrare firma

Messaggio da Jfk105 »

G.Dhilamiè ?
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: decifrare firma

Messaggio da uba »

Jfk105 ha scritto:
giovedì 9 settembre 2021, 17:10
G.Dhilamiè ?
Ciao
J
Grazie purtroppo questo non mi dice niente. DG dovrebbero essere le iniziali di Di Giacomo anche se qui sono sembrano al contrario GD sul nome mi viene libonio/liborio qualcosa del genere

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: decifrare firma

Messaggio da niko29 »

Scusate,ma ho le traveggole o c'è una parte aggiunta (con la traccia più scura) con un' asola sopra quella che potrebbe essere un' acca e che però ha tre stanghette come per cancellare, come si usava ai tempi ?

Quale lingua avrebbe parlato questo cugino, lo spagnolo ?

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: decifrare firma

Messaggio da uba »

niko29 ha scritto:
giovedì 9 settembre 2021, 22:25
Scusate,ma ho le traveggole o c'è una parte aggiunta (con la traccia più scura) con un' asola sopra quella che potrebbe essere un' acca e che però ha tre stanghette come per cancellare, come si usava ai tempi ?

Quale lingua avrebbe parlato questo cugino, lo spagnolo ?
Dici questa?
Immagine

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: decifrare firma

Messaggio da cannella55 »

Per decifrare il cognome bisognerebbe sapere almeno se questo cugino fosse italiano, straniero o altro di utile, tipo il suo luogo di origine prima di emigrare, se è emigrato.
leggo anche io GD lamia-lamiè,ma non vuol dire niente.
Strano che abbreviasse il cognome e per esteso mettesse il nome di battesimo

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: decifrare firma

Messaggio da niko29 »

Sì è quel particolare che intendo. É strano che abbia firmato con la sua firma con nome e cognome come se si trattasse di un assegno o un visto su un documento.
Anch'io ho una fotografia di un misterioso cugino emigrato in Argentina che invia ai cugini rimasti a Torino un saluto con una frase in italiano sul tipo: "nella speranza di presto conoscervi", ma si era firmato soltanto con "Eugenio".

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: decifrare firma

Messaggio da uba »

La dedica è riportata dietro la foto di un militare che è stato identificato, su un forum di militaria, come un artigliere di fine prima guerra mondiale/ immediato dopoguerra, molto probabilmente più la seconda. Dovrebbe essere un cugino di mio nonno e tutto mi fa pensare fosse originario di Cansano (AQ). Purtroppo su antenati i registri si fermano al 1865 e l'interessato dovrebbe essere dei primi del 900. Purtroppo nelle mie ricerche per il momento ho un vuoto su alcuni parenti nati dopo il 1865. Se consideriamo "cugino" solo come cugino di primo grado gli zii da considerare dovrebbero, stando ad alcune frammentate info reperite per via orale da un mio zio, essere solamente due uno maschio quindi Di Giacomo e l'altra femmina e quindi non so.
Grazie per l'interessamento

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti