RIchieste ai Comuni direttamente sul posto

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

RIchieste ai Comuni direttamente sul posto

Messaggio da Jfk105 »

Buongiorno a tutti, per vostra esperienza e/o secondo voi è possibile che andando di persona in un Comune a richiedere le copie di atti integrali invece che richiederli via mail sia fattibile averli subito? O addirittura accedere e cercarseli (sarebbe il massimo) :)
Questo per quello che riguarda i Comuni "ostici" che anche dopo innumerevoli richieste via mail (pec) non rispondono mai...
Scrivo "averli subito" perchè i Comuni a cui mi riferisco non sono dietro l'angolo e andarci per sentirmi dire "torni tra una settimana" o "picche" non mi pare entusiasmante :)
Grazie mille, scusate la domanda generica...
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

BlackPanther72
Livello1
Livello1
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 15:15
Contatta:

Re: RIchieste ai Comuni direttamente sul posto

Messaggio da BlackPanther72 »

Non credo sia possibile, magari!!!
Ci andrei di corsa a farmi il lavoro!!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: RIchieste ai Comuni direttamente sul posto

Messaggio da ziadani »

Averli subito non credo sia possibile.
Io ho presentato personalmente diverse domande all'Archivio di Stato Civile di Torino e il ritiro dei documenti era stato fissato per 10 giorni dopo.
La consultazione personale dei registri non è ammessa dalla legge anche se, in qualche raro caso, alcuni comuni la consentono.
Parlando sempre di Torino avevo instaurato un ottimo rapporto con una delle impiegate, purtroppo ora trasferita ad altro ufficio, e mi era stata data la possibilità di vedere direttamente gli atti, ma non di cercarli per conto mio.

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: RIchieste ai Comuni direttamente sul posto

Messaggio da Vito »

Io il 2 Settembre chiesi a un comune di un paesino confinante con il mio di mandarmi degli atti di morte tramite email.
Purtroppo non ho ancora ricevuto risposta.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: RIchieste ai Comuni direttamente sul posto

Messaggio da ziadani »

Serve più tempo. Diciamo che 30 giorni sono una stima ottimistica.
Un piccolo comune del cuneese, nonostante l'estrema disponibilità espressa a parole, mi ha inviato due copie integrali di atti di nascita dopo 14 mesi. In calce alle lettera di accompagnamento mi hanno fatto anche le loro scuse.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti