Domanda sugli Stemmi delle Famiglie Nobili del Regno di Napoli

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
DeGennaroFamiglia587
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2021, 9:28
Contatta:

Domanda sugli Stemmi delle Famiglie Nobili del Regno di Napoli

Messaggio da DeGennaroFamiglia587 »

Salve a tutti!

Sto ricercando la Famiglia De Gennaro del Regno di Napoli. Vorrei ottenere una foto di alta qualità dello De Gennaro stemma dai manoscritti originali in cui è stato prodotto per la prima volta.

Tuttavia, ho difficoltà a capire come farlo - penso che sia perché non capisco completamente da dove provengano gli stemmi. Chi in Italia ha disegnato gli stemmi? Esiste una sorta di libro o manoscritto che contenga gli stemmi "ufficiali" o "originali" delle famiglie nobili?

Ho sentito parlare del Libro d'oro napoletano. Ho anche sentito parlare del Codice di Malta. Uno di questi manoscritti conterrebbe lo stemma "originale" o "ufficiale" della famiglia De Gennaro?

Grazie mille per qualsiasi aiuto tu possa fornire!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Domanda sugli Stemmi delle Famiglie Nobili del Regno di Napoli

Messaggio da ziadani »

Premettendo che noi ci occupiamo di genealogia e non di araldica, da una rapida ricerca in internet ho trovato questo sito

http://www.nobili-napoletani.it/Gennaro.htm#(1)

A fondo pagina, nelle note, troviamo questa diciduta

Libro d'Oro Napoletano - Archivio di Stato di Napoli - Sezione Diplomatica.

Sempre che si tratti della famiglia De o Di Gennaro cui ti riferisci tu.

DeGennaroFamiglia587
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2021, 9:28
Contatta:

Re: Domanda sugli Stemmi delle Famiglie Nobili del Regno di Napoli

Messaggio da DeGennaroFamiglia587 »

Grazie mille ziadani per il tuo aiuto! In effetti sì, il Libro d'Oro Napoletano è proprio quello che cerco! Credo sia conservato presso l'Archivio di Stato di Napoli.

Ho inviato un'e-mail al webmester del sito che hai postato - mi ha detto che dovevo contattare la Sezione Diplomatica dell'Archivio di Stato di Napoli e chiedere loro una copia dello stemma De Gennaro dal Libro d'Oro Napoletano (a pagamento è da pagare). Credo abbia anche detto che potevo richiedere lo stemma al Codice di Santa Marta.

Li ho mandati via email a as-na@beniculturali.it ma non ho mai avuto risposta. Non sono sicuro se forse c'è un altro modo per contattarli? Se qualcuno dovesse conoscere e condividere queste informazioni, lo apprezzerei molto!

Grazie mille ancora per il tuo aiuto! Vi auguro una buona giornata!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Domanda sugli Stemmi delle Famiglie Nobili del Regno di Napoli

Messaggio da mmogno »

https://www.archiviodistatonapoli.it/servizi/

E’ consentita la fotoriproduzione dei documenti attraverso le seguenti modalità:

Lo studioso può richiedere la fotoriproduzione di documenti per corrispondenza. La procedura è la seguente:

Compilare il modulo editabile [link ai files word: https://www.archiviodistatonapoli.it/ar ... gitale.doc ] inserendo i propri dati e inviarlo all’indirizzo as-na@beniculturali.it;
attendere il preventivo del costo del servizio richiesto, che sarà spedito all’indirizzo e-mail dell’utente entro 10 giorni lavorativi dall’invio della richiesta;
inviare all’indirizzo as-na@beniculturali.it accettazione formale del preventivo [link ai files word: https://www.archiviodistatonapoli.it/ar ... entivo.doc] allegando copia dell’attestazione del pagamento effettuato tramite bonifico bancario o bollettino postale;
attendere il messaggio da apecargo@beniculturali.it.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti