Richiesta Foglio Matricolare

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Richiesta Foglio Matricolare

Messaggio da marco1991 »

Buongiorno a tutti,

vorrei recuperare il foglio matricolare del mio bisnonno, che durante la seconda guerra mondiale ha combattuto sia sul fronte francese sia in Albania ed in Grecia, fino a finire in un campo tedesco dopo l'armistizio.

Il mio bisnonno è nato (e abitava ai tempi della guerra) in un paese in provincia di Mantova. A chi posso chiedere?

E una volta individuata l'istituzione da contattare, devo scrivere a Mantova o al Comune di origine?

Grazie mille

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Richiesta Foglio Matricolare

Messaggio da mmogno »

Sembra che i ruoli matricolari di Mantova siano nell'Archivio di Stato di Verona
IT-ASVR-F950840731 - IT-ASVR-F950840732
Distretto militare - Ruoli matricolari Mantova
(1838-1913)

https://www.archivesportaleurope.net/ea ... F950840731
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Richiesta Foglio Matricolare

Messaggio da marco1991 »

Grazie per il riscontro!

Mi sembra di capire dal link che i documenti non siano online, corretto?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Richiesta Foglio Matricolare

Messaggio da ziadani »

Raramente questi documenti sono online e quei pochi sono molto meno recenti.

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Richiesta Foglio Matricolare

Messaggio da ginamarquardi »

In alternativa puoi scrivere a persomil@postacert.difesa.it con allegato un modulo che trovi sul sito del Ministero della Difesa, unitamente a copia del documento d'identità.

Immagine
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Richiesta Foglio Matricolare

Messaggio da marco1991 »

ziadani ha scritto:
martedì 10 agosto 2021, 16:58
Raramente questi documenti sono online e quei pochi sono molto meno recenti.
ginamarquardi ha scritto:
mercoledì 11 agosto 2021, 7:39
In alternativa puoi scrivere a persomil@postacert.difesa.it con allegato un modulo che trovi sul sito del Ministero della Difesa, unitamente a copia del documento d'identità.

Immagine
Grazie ad entrambi per le conferme ed i consigli, proseguirò le ricerche in questa direzione :hands01:

Ratabaus
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 14:00
Località: Mantova\Veona
Contatta:

Re: Richiesta Foglio Matricolare

Messaggio da Ratabaus »

Ciao, forse posso esserti utile.
Da mantovano, ho visitato un paio di volte (l'ultima oramai due anni fa) il locale Archivio di Stato ed ho consultato i ruoli matricolari lì presenti.
Per chi ha fatto la seconda guerra, trovi a Mantova i ruoli dei soldati con classe di nascita dal 1914 sino a (mi pare) tardi anni '20. Le classi dal 1900 al 1913 sono state trasferite a Verona.
Ho potuto consultare per esempio, i fogli dei fratelli di mio nonno (nati tra il 1914 ed il 1922)
Questo però non vale per i ruoli di chi ha servito in Marina (come mio nonno), in quanto a quanto pare, tutti i fogli sono in grandi archivi di strutture appartenenti a quest'arma.
Spero di esserti stato utile.

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Richiesta Foglio Matricolare

Messaggio da marco1991 »

Ratabaus ha scritto:
giovedì 12 agosto 2021, 16:11
Ciao, forse posso esserti utile.
Da mantovano, ho visitato un paio di volte (l'ultima oramai due anni fa) il locale Archivio di Stato ed ho consultato i ruoli matricolari lì presenti.
Per chi ha fatto la seconda guerra, trovi a Mantova i ruoli dei soldati con classe di nascita dal 1914 sino a (mi pare) tardi anni '20. Le classi dal 1900 al 1913 sono state trasferite a Verona.
Ho potuto consultare per esempio, i fogli dei fratelli di mio nonno (nati tra il 1914 ed il 1922)
Questo però non vale per i ruoli di chi ha servito in Marina (come mio nonno), in quanto a quanto pare, tutti i fogli sono in grandi archivi di strutture appartenenti a quest'arma.
Spero di esserti stato utile.
Grazie mille per l'informazione, molto utile e precisa!

Io starei cercando il foglio matricolare del mio bisnonno, nato a Quistello (Mantova) nel 1914, e del fratello della mia bisnonna, nato a sempre Quistello e nel 1921. Quindi in base agli anni di nascita e a quanto mi hai descritto, dovrei trovarli negli Archivi di Stato di Mantova (hanno combattuto entrambi nella Seconda Guerra Mondiale e non in Marina).

Immagino che questi archivi non siano online, vero? Nel caso avresti una mail a cui posso richiedere i documenti? Non abito proprio in zona per cui non sarebbe facile recarsi a Mantova di persona..

Grazie mille :D

Ratabaus
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 14:00
Località: Mantova\Veona
Contatta:

Re: Richiesta Foglio Matricolare

Messaggio da Ratabaus »

Ciao, purtroppo tutta la documentazione è unicamente cartacea. O perlomeno, così era sino alla mia ultima visita.
Da che ne so inoltre, è possibile solo la consultazione in loco.
Ti consiglio di visitare il sito web dell'Archivio, potrai trovare gli indirizzi e-mail per ogni tuo dubbio.
Buona ricerca!

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Richiesta Foglio Matricolare

Messaggio da marco1991 »

Ratabaus ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 14:06
Ciao, purtroppo tutta la documentazione è unicamente cartacea. O perlomeno, così era sino alla mia ultima visita.
Da che ne so inoltre, è possibile solo la consultazione in loco.
Ti consiglio di visitare il sito web dell'Archivio, potrai trovare gli indirizzi e-mail per ogni tuo dubbio.
Buona ricerca!
Grazie mille Ratabaus!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti