Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da cannella55 »

Bella foto, il musetto del piccolino a sinistra, che sorride, è meraviglioso.
Tutti serissimi e a lui scappa una smorfia o una risatina, tenero.
Ho una foto simile dalla parte materna, ma mancano due figli dei bisnonni, che erano già partiti per l'Argentina.
Dal lato paterno , una foto di un prozio con tutta la famiglia, anche allargata, cioè con nuore e consuocere.
Degli altri solo foto singole, senza scritto niente e quindi non riconoscibili, almeno per me.
In questi giorni di "riposo forzato" ho riguardato quasi tutte le mie foto più recenti ed ho scritto dietro chi fossero i soggetti perchè quelli, che per me sono bisnonni, nonni, zii o cugini, per i miei figli sono degli sconosciuti e dopo i circa 15 anni di ricerche per scovarli, mi dispiacerebbe, che cadessero nell'oblio...

lafataverde
Livello1
Livello1
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 22 aprile 2021, 9:39
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da lafataverde »

cannella55 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 12:33
Bella foto, il musetto del piccolino a sinistra, che sorride, è meraviglioso.
Tutti serissimi e a lui scappa una smorfia o una risatina, tenero.
Sì, anche io sono rimasta colpita da quel sorriso, chissà cosa lo stava facendo ridere :D
cannella55 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 12:33
Ho una foto simile dalla parte materna, ma mancano due figli dei bisnonni, che erano già partiti per l'Argentina.
Dal lato paterno , una foto di un prozio con tutta la famiglia, anche allargata, cioè con nuore e consuocere.
Degli altri solo foto singole, senza scritto niente e quindi non riconoscibili, almeno per me.
Anche io ho una scatola piena di foto senza indicazioni, nonostante le abbia fatte vedere a tutti i vecchietti che ho ancora a disposizione, alcuni (la maggior parte) rimarranno senza nome. Verranno comunque gelosamente conservati, si sa mai cosa si può scroprire!
cannella55 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 12:33
In questi giorni di "riposo forzato" ho riguardato quasi tutte le mie foto più recenti ed ho scritto dietro chi fossero i soggetti perchè quelli, che per me sono bisnonni, nonni, zii o cugini, per i miei figli sono degli sconosciuti e dopo i circa 15 anni di ricerche per scovarli, mi dispiacerebbe, che cadessero nell'oblio...
Io ho fatto la stessa cosa l'inverso scorso, con il preziosissimo aiuto di mio papà: tutte le foto sono state staccate dai loro vecchi album disordinati ("rubati" a mia nonna), sistemate in ordine il più possibile cronologico e con didascalie con tutti i nomi. Quelle della famiglia di mia mamma, invece, non riesco ad estorcerle a mia zia, quindi dovranno aspettare :lol:

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

cannella55 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 12:33
In questi giorni di "riposo forzato" ho riguardato quasi tutte le mie foto più recenti ed ho scritto dietro chi fossero i soggetti perchè quelli, che per me sono bisnonni, nonni, zii o cugini, per i miei figli sono degli sconosciuti e dopo i circa 15 anni di ricerche per scovarli, mi dispiacerebbe, che cadessero nell'oblio...
Sai che ho fatto la stessissima cosa ieri!!!!!
Ho preso tutte le fotografia, soprattutto la più bella del matrimonio di mia nonna sposata con mio nonno nel 1959.
Ritrae i genitori di mio nonno e la nonna paterna!!!!! Anche lo zio di mio nonno e il fratello, le uniche vive ancora in quelle fotografie sono mia nonna e la sorella di mio nonno, di 81 e 82 anni ( facciamo corna, non vorrei portare sfortuna).
E poi ho trovato due fotografie molto piccole singole della mia bisnonna, la mamma di mia nonna che ho nominato prima. E ho scritto i nomi dietro la fotografia.

Invece già da un mese ho scritto tutto su un normale quaderno tutte le informazioni in ordine.

Prima ho fatto una pagina per bisnonno:
In cui elenco la data di nascita, il posto dove è nato, i genitori, date di nascite, morte e matrimonio di questi ultimi, i nonni materni e paterni ( cioè i miei quadrisnonni ) con rispettive date di nascite, matrimonio e morte A DESTRA. Mentre a sinistra una barra in cui ho scritto i matrimoni, primi o secondi quali siano, primi/ secondi mariti o moglie e nomi dei genitori. Tutto questo per ogni bisnonno, dopo di che la sezione emigrazioni: una pagina per trisnonno ( visto che sono emigrati solo gli uomini nella mia famiglia, tranne la mia quadrisnonni che a 72 anni nel 1931 partì da sola per raggiungere il marito ) in chi elenco date di emigrazione, porti, arrivi e le persone che devono raggiungere ecc.

Poi la sezioni fratelli o sorelle:
una o due pagine per ogni bisnonno e trisnonno in cui elenco nomi dei fratelli e sorelle, date di nascita e morte, maritino mogli e date di nascita morte e matrimonio.

Poi la pagine in chi ho scritto tutte le cose che mi sono state raccontate: la cosa più bella che mi è stata raccontata da mia nonna sono le ultime parole del mio trisnonno prima di morire, ovviamente in dialetto.
L'unica pecca è stata non scrivere nomi di sorelle o fratelli con i rispettivi mariti e moglie dei nonni, che tra l'altro molti sono in vita, però ho trovato un pò di spazio libero tra le emigrazioni, e li sto scrivendo lì.
Ovviamente il quaderno è finito, però all'ultima pagina vorrei fare un mini albero genealogico, senò se tra 50 anni leggeranno il primo nome che capito non riusciranno mai a capire chi fosse questa persona.

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da uba »

Dei nonni tutti nati dopo il 1900 ho molte foto. Dei bisnonni ho solo quelle di due bisnonne una da parte di padre e una da parte di madre. Teoricamente ho anche una foto di una trisavola. Dico teoricamente perchè questa foto è sempre stata nell'album di famiglia di mia nonna che ha sempre detto che era sua nonna Peppa (tutti siamo convinti fosse la mamma della mamma). Ora con le ricerche che ho fatto ho scoperto che la mamma di mia nonna risulta essere figlia di madre ignota. Poi cercando tra i vari registri penso di aver capito che fosse di madre ignota semplicemente perchè non erano sposati al comune ma probabilmente solo in chiesa (ho trovato molte di queste situazioni) e penso di aver individuato chi fosse questa Peppa, ho trovato anche le pubblicazioni di matrimonio tra questa Peppa e il nonno di mia nonna poi però niente matrimonio tanto che alla morte entrambi risultavano celibe e nubile. Quindi pur avendo trovato tutto non ho la certezza di cosa sia realmente accaduto, penso l'unica soluzione siano i registri parrocchiali. Ho poi molte foto che non so di chi siano e anche la possibilità di chiedere a qualcuno è sempre più remota.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da cannella55 »

Bravo, Vito!
Se vuoi organizzare in alberi genealogici le tue scoperte, tutti i maggiori siti on line danno la possibilità di creare un albero gratis e poi ti mandano, se le trovano, delle note su alcune informazioni, che teoricamente potrebbero riguardare i tuoi avi.
Io, che ho mille nomi e rami anche collaterali ho fatto tanti mini alberi per raggruppare le informazioni ricercate nei documenti e ogni tanto le aggiorno.
Se non hai gli abbonamenti, però, i suggerimenti, che riceverai saranno inutili perchè non consultabili.
A me servono solo per mettere ordine nei nomi e nelle date, che in 15 anni di ricerche sono aumentati tantissimo.
Come ho già detto, di alcuni nn saprò mai nulla e mi pento di non aver chiesto ai miei quando erano ancora in vita.

Angela
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 14:21
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Angela »

Allora oggi vi racconto una cosa curiosa. Sono andata a farmi i capelli ed è uscito fuori che la bisnonna del parrucchiere era la sorella del mio bisnonno (paese piccolo, a una certa perdi traccia delle parentele ma sei parente a tutti in un modo o nell'altro); quindi è lui che ha ottenuto una foto della sua bisnonna da me. Ha detto di avere la foto di un altro fratello del bisnonno e gli ho chiesto se mi fa il miracolo e mi rimedia qualche foto di quel ramo, sarebbe meraviglioso trovare le mogli del bisnonno. Questa è la prova che le chiacchiere dal parrucchiere sono utili :mrgreen:

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

Davvero curiosa come cosa! Rappresenta pienamente la prova che le cose più belle accadono da un momento all'altro, quando meno ce lo aspettiamo o addirittura in posti in chi non si ci può mai aspettare che accada qualcosa inerente alla genealogia!

Angela
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 17 agosto 2021, 14:21
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Angela »

Comunque il cimitero non delude mai. L'altro giorno per i morti mio zio e mia madre sono andati, hanno incontrato una cugina e da lei hanno scoperto la tomba della loro bisnonna in comune, lì in bella vista, tomba vecchio stile sottoterra con la lapide a forma di croce, e c'era pure la foto! Hanno sessant'anni e non l'hanno mai saputo. Quindi adesso ho la mia prima foto di una trisavola, sto volando. Oggi ci sono andata anche io e ho trovato quattro fratelli e sorelle di miei bisnonni e tutti avevano la foto. E non ho neanche cercato bene. Quello che si trova a leggere bene il nome e le date della gente :D E giuro, pensavo di essermelo girato a fondo negli anni passati, ero sicura non mi fosse sfuggito nessuno. E invece.

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

Angela ha scritto:
domenica 6 novembre 2022, 16:38
Comunque il cimitero non delude mai. L'altro giorno per i morti mio zio e mia madre sono andati, hanno incontrato una cugina e da lei hanno scoperto la tomba della loro bisnonna in comune, lì in bella vista, tomba vecchio stile sottoterra con la lapide a forma di croce, e c'era pure la foto! Hanno sessant'anni e non l'hanno mai saputo. Quindi adesso ho la mia prima foto di una trisavola, sto volando. Oggi ci sono andata anche io e ho trovato quattro fratelli e sorelle di miei bisnonni e tutti avevano la foto. E non ho neanche cercato bene. Quello che si trova a leggere bene il nome e le date della gente :D E giuro, pensavo di essermelo girato a fondo negli anni passati, ero sicura non mi fosse sfuggito nessuno. E invece.
Grande!!!


Davide82
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 22:33
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Davide82 »

Scusate ma quando parlate di foto trovate al cimitero parlate di tombe ancora presenti? Purtroppo i miei antenati furono sepolti tutti per terra e anche quelli che non erano messi li, le tombe non esistono più sapete per caso se eventuali fotografie vengono gettate o conservate in qualche archivio?

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
in genere le lapidi (con relative foto) non vengono conservate almeno che i parenti non le reclamino.
Ne ho viste alcune tristemente ammassate in un cimitero mentre altre lapidi, su richiesta dei discendenti, sono state murate in passato sui muri del cimitero o delle cappelle.
Erica

Davide82
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 22:33
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Davide82 »

allora immagino che queste eventuali foto siano andate perdute. anni fa andai a cercare una mia prozia e scoprii che i loculi furono svuotati e occupati da nuove sepolture.
Curiosità riguardo i "ceppi" di inizi 900: avevano foto do solito? o si trattava solo di un palo con il nome e le date?

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Mariella59 »

Dipendeva dalla "ricchezza" della famiglia, le foto , inizi '900 costavano e non tutti potevano permettersele

Davide82
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 22:33
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Davide82 »

grazie mariella!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti