Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

Buongiorno! Una piccola curiosità:
Come avete ottenuto le foto dei vostri bisnonni o trisnonni. Io ho le foto di tutti i miei bisnonni tranne uno, ( la foto di suo padre non ce l'ha nemmeno sua figlia, mia nonna) perchè allora era ritenuta una tradizione. Però la sua fotografia è sulla tomba del cimitero di un paese vicino al mio, per arrivarci ( si diceva ) che erano morte molte persone perchè la strada è davvero brutta ). Ora pregherei di andarci un'altra volta, per vedere i volti anche dei miei trisnonni, nonni materni di mia nonna materna, morti circa 35 anni fa, molto anziani. Quando andai l'ultima volta, ( un anno fa ) perchè era morta la mia bisnonna, non avrei mai pensato che in quel cimitero ci fossero ancora le tombe dei suoi genitori.
Ma veniamo a noi....
Sono riuscito ad avere solo tre foto dei miei trisnonni
Una perchè era nella fotografia del matrimonio di mia nonna, un'altra perchè era sempre nei vecchi cassetti, e un altro a casa della mia proprozia, viva fino a pochi anni fa. E voi invece? Come siete riusciti ad averle? :D

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da ziadani »

A parte il fatto che all'epoca dei miei trisnonni forse la fotografia non l'avevano ancora inventata 😁, quelle che ho erano in famiglia.
Quelle di altri parenti le ho recuperate al cimitero, altre ancora in quelle foto di gruppo che venivano fatte a chi aveva combattuto nelle due Guerre Mondiali.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da cannella55 »

Non vorrei associarmi di nuovo a Daniela, ma temo che anche per i miei trisnonni la fotografia non fosse ancora stata inventata!!
Ho le foto dei 4 bisnonni, che sono dei quadri a carboncino e ovviamente dei nonni, di cui ho moltissime foto.
Delle sorelle-fratelli dei bisnonni ne ho solo alcune, reperite al cimitero o inviatemi dai parenti argentini.
Di tutto il ramo paterno-materno antecedente, ma parliamo dei primi del 1800, nessuna foto e nemmeno nessun ricordo"orale", troppo in là nel tempo.
Se poi pensi, che ho conosciuto pochissimo persino i miei nonni paterni, morti giovani, capirai, che le foto dei loro genitori o dei loro nonni sono quasi impossibili da reperire.
Le vecchie tombe non esistono più, essendo stato spostato il cimitero dalla chiesa principale ad un campo fuori paese.
Ancora prima, i miei antenati furono sepolti in un convento, con annessa piccola chiesa, ma non ho mai verificato .
Tanti anni fa, mio padre chiese al becchino di guardare nelle tombe sotto i pavimenti di transito tra le varie aree del cimitero, dove, in famiglia, si diceva fossero seppelliti i nostri antenati, in tombe di parenti.Nulla fu trovato, saranno stati racconti senza fondamento.
Quando vado al paese dei miei, giro spesso per il cimitero, alla ricerca dei parenti di cui ho trovato traccia e qualche scoperta l'ho fatta, ma pochissime rispetto alla mole di persone, che ho rovato.

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da marco1991 »

Io ho avuto la fortuna di conoscere più di un bisnonno/a, per cui ho chiesto a loro le foto dei loro genitori e dei loro nonni.

Giusto per farti un esempio, una mia bisnonna è morta nel 2011, per cui come potrai immaginare abbiamo tantissime sue foto; oltre a lei, anche un mio bisnonno è morto dopo il 2000, quindi stesso discorso. Per quanto riguarda le foto degli 8 bisnonni, quindi, nessun problema.

Per quanto riguarda le foto dei trisnonni, anche in questo caso molti di loro hanno vissuto fino ad anni "recenti"; una delle mie trisnonne, ad esempio, è morta nel 1981, quindi anche di lei abbiamo decine di foto a colori. Anche gli altri miei trisnonni, comunque, sono vissuti quasi tutti fino agli anni '60, quindi nessun problema con le foto (a parte una mia trisnonna morta giovanissima appena sposata e diventata madre).

Per quanto riguarda i quadrisnonni, invece, ho recuperato una foto di un mio quadrisnonno, una della mia quadrisnonna sua moglie, e una di un'altra quadrisnonna (tutti morti fra la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '40). Sono i nonni della mia bisnonna morta nel 2011: ero andato a casa sua e le avevo chiesto le foto dei suoi nonni ed eravamo riusciti a recuperarne 3 su 4 :)

L'alternativa potrebbe essere cercarle nei cimiteri, se in casa non le avete

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

Anche io ho conosciuto una bisnonna, morta l'anno scorso, però, a mio rimpianto mi sono pentito di non averle chiesto informazione dei suoi nonni o dei suoi genitori. Per i suoi genitori c'è mia nonna che mi racconta vita morte e miracolo di ogni persona che nomino. Altri bisnonni sono morti una del 1990, un'altra nel 2006 e l'altra nel 2000. Mentre di quelli maschi uno nel 64, un altro nel 85, ancora un altrl nel 86 e l'ultimo 97. Di loro ho molte fotografia tranne di quello morto nel 97, nemmeno una è solo al cimitero. Dei trisnonni l'ultimo è morto nel 85 a 98 anni.

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da marco1991 »

Quindi diciamo che come foto di bisnonni sei a 7 su 8, e l'ultima che ti manca per completare il puzzle sai come recuperarla.. ottimo direi :D

Immagino che avendo dei bisnonni così "recenti" avrei sicuramente anche foto di più di un trisnonno/a, e secondo me magari ci saltano fuori anche un paio di quadrisnonni/e se cerchi bene e hai un po' di fortuna ;)

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

Purtroppo quel bisnonno si trova in un cimitero, di cui prima si diceva che molta gente per andarci è morta... perchè si trova su una strada molto brutta e alta.
Di fotografia dei trisnonni ne ho solamente 3. Una cugina di mio nonno mi disse che aveva quella di un altro mio trisnonno, però ho molto vergogna a chiedergliela :o. Altri due trisnonni si trovano sempre a quel cimitero di prima. Mentre nel mio piccolo paesino ( ho scritto tutta la storia sull'argomento LA MIA PRIMA ESPERIENZA) di una trisnonno e un altro trisnonno credevo ci fossero le fotografie, ma nulla, pensa che il trisnonno non c'era proprio. Di quadrisnonni so solo uno che è in un loculo del cimitero del mio paesino. Ma gli altri nessuno dei miei nonni li ha conosciuti o sa il nome.
Invece altri quadrisnonni li hoscoperti tutti grazie agli atti di nascita e morte. I loro nomi sono stati detti ai miei nonni che era sopraffatti dalla contentezza.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da cannella55 »

Bisnonni morti nel 2011? Accidenti, sono proprio vecchia!!
Dai, anche io ho conosciuto tre dei miei bisnonni, ma solo di uno ho memoria,ma è morto nel 1961 a 92 anni, l'unico così longevo.
Bisogna anche essere fortunati nell'avere parenti morti così in là con gli anni, 98, caspita...

Vito
Livello2
Livello2
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 23:12
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Vito »

Si, giusto, la mia bisnonna l'anno scorso a 99 anni, oppure un'altra nel 2006 a 90, conosco amici che hanno alcuni bisnonni vivi ma non appassionati, beh che dire..m beati loro....

RiccardoP1983
Livello1
Livello1
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 29 giugno 2019, 17:21
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da RiccardoP1983 »

ziadani ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 12:06
A parte il fatto che all'epoca dei miei trisnonni forse la fotografia non l'avevano ancora inventata 😁
cannella55 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 12:40
Non vorrei associarmi di nuovo a Daniela, ma temo che anche per i miei trisnonni la fotografia non fosse ancora stata inventata!!
Le fotografie forse no, ma esistevano già altri metodi per immortalare luoghi e persone.

Non sono un esperto, quindi non so dire se sia un dagherrotipo o chissà cos'altro, ma io ho un'immagine di un mio antenato, nato il 19 gennaio 1780 e morto il 4 novembre 1855.

Immagine
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1590 circa > Stefano 1560 circa

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da ziadani »

RiccardoP1983 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 18:01
ziadani ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 12:06
A parte il fatto che all'epoca dei miei trisnonni forse la fotografia non l'avevano ancora inventata 😁
cannella55 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 12:40
Non vorrei associarmi di nuovo a Daniela, ma temo che anche per i miei trisnonni la fotografia non fosse ancora stata inventata!!
La nostra voleva solo essere una battuta per sottolineare la nostra diversamente verde età.

Comunque un antenato Cappellano non è da tutti!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da cannella55 »

Ecco, Ziadani, ora lo sanno tutti, che siamo diversamente giovani!!!
Un pò di mistero potevamo conservarlo, tanto sul sito agiamo "in incognito", forse.....

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da ziadani »

cannella55 ha scritto:
giovedì 5 agosto 2021, 8:40
Ecco, Ziadani, ora lo sanno tutti, che siamo diversamente giovani!!!
Cannella55, mi sa che qui, salvo rare eccezioni, siamo tutti diversamente giovani.
Mi impressiono sempre quando qualcuno scrive "Ho conosciuto i miei bisnonni, trisnonni, ecc.".
Io ho conosciuto a malapena un nonno ed una nonna, la mitica Nonna Emmelina, morta nel 2000 a 103 anni. Gli altri se ne sono andati presto, molto prima che io nascessi ed è un vero peccato.
Non parliamo poi dei bisnonni, morti tra il 1899 ed il 1943.

Di alcuni non ho le fotografie però ho rintracciato questo ritratto di un trisnonno di nonna Emmelina, Osvaldo Brussa detto Mazzocca detto Goetto. Si trova al Museo Vetraio di Murano.

Immagine

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da Jfk105 »

Io ho le foto fino ai miei bisnonni (tutti e 8 ed è un miracolo, per 2 ho girato non so quanti cimiteri a caso per trovarli!). L'ultima bisnonna è morta nell'Agosto del 1968 quando io avevo tre mesi quindi "mai conosciuta". Tra l'altro per i nonni paterni non ho mai conosciuto neppure loro se non per foto, nemmeno mia madre li ha mai incontrati poichè mio padre rimase orfano di mio nonno a 10 anni e di mia nonna a 18 anni ben prima di incontrare mia madre e di sposarla...
Dei trisnonni (che non erano nobili o comunque appartenenti a categorie del clero o benestanti) dubito troverò mai nulla di visuale, gli ultimi sono morti al massimo all'inizio del '900 ma non ho trovato nemmeno una tomba, tutte rimosse o chissà... peccato. E si che parte del ramo con il mio cognome paterno alla fine del '700 era benestante (aveva case, servi, bestiame e proprietà e faceva parte del consiglio cittadino di Suzzara... poi la Storia ha fatto il suo corso e chissà come sia iniziato il declino).
Ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Come avete ottenuto fotografia dei vostri bisnonni o trisnonni?

Messaggio da marco1991 »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 16:57
Bisnonni morti nel 2011? Accidenti, sono proprio vecchia!!
cannella55 ha scritto:
giovedì 5 agosto 2021, 8:40
Ecco, Ziadani, ora lo sanno tutti, che siamo diversamente giovani!!!
Un pò di mistero potevamo conservarlo, tanto sul sito agiamo "in incognito", forse.....
Ma no dai, dipende anche a che età ci si sposava e si avevano figli :)

Dal mio lato materno, soprattutto le donne, si sposavano e avevano figli giovanissime.

Giusto per fare un paio di esempi:

La mia bisnonna è diventata mamma a 21 anni, nonna a 43 e bisnonna a 65; io sono il più giovane fra i suoi pronipoti, ma se uno dei miei cugini avesse avuto un figlio a 30 anni, lei sarebbe diventata trisnonna.

Sempre dal mio lato materno, una mia trisnonna è diventata mamma a 17 anni, nonna a 45, bisnonna a 65; morta nel 1981 a 88 anni, fosse vissuta un anno in più sarebbe diventata trisnonna di un mio cugino (all'età di 89 anni).

Per contro, dal mio lato paterno, ho un cugino il cui ramo non in comune con me è storicamente composto da uomini che si sposano tardi (intorno ai 50) con donne più giovani di 15 anni (è successo almeno 3 volte di fila nel suo ramo paterno). Il risultato è che lui ha conosciuto la nonna solo perché ha vissuto 103 anni e il nonno non l'avrebbe mai conosciuto nemmeno se fosse diventato centenario.

Confrontando i due rami: la mia trisnonna nata nel 1893 era addirittura di un anno più giovane del nonno di mio cugino, nato nel 1892.. ma ci sono due generazioni di differenza! (e io e mio cugino siamo praticamente coetanei, un paio d'anni di differenza)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti