Trucco ricerche su dl.antenati.san.beniculturali.it

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
marcobarzaghi
Livello1
Livello1
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 11:18
Contatta:

Trucco ricerche su dl.antenati.san.beniculturali.it

Messaggio da marcobarzaghi »

Riporto un piccolo trucco che ho scoperto, se già non è noto, per fare ricerche su dl.antenati.san.beniculturali.it.

Sul sito dl.antenati.san.beniculturali.it è possibile fare ricerche per nome, http://dl.antenati.san.beniculturali.it/?q=gallery, ma a volte i nomi sono storpiati negli atti e quindi i cognomi prendono doppie che non ci sono o vicervesa o i nomi prendono dimitutivi e via dicendo.

Senza entrare nel tecnico di come quanto vi dico funziona, potete fare ricerche tipo

Nome: Alessandr%a -> nel mio caso voglio cercare sia Alessandra sia Alessandrina
Cognome: Bel%ot%i -> nel mio caso il cognome Belotti è a volte scritto Bellotti o Beloti o Belloti

Il carattere speciale % dovrebbe indicare uno o più lettere, mentre il carattere speciale _ dovrebbe indicare una singola lettera.

Speso possa essere utile,
Marco

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Trucco ricerche su dl.antenati.san.beniculturali.it

Messaggio da ziadani »

Complimenti per la scoperta, non conoscevo questo metodo! Grazie per la condivisione.
Normalmente, anche per le ricerche per nome su Antenati, io uso Family Search. La ricerca è molto più veloce ed è possibile inserire più variabili (nome del padre, nome della madre, ecc.).
Con i dati ricavati da FS ricerco poi sul Antenati, andando quasi a a colpo sicuro.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Trucco ricerche su dl.antenati.san.beniculturali.it

Messaggio da cannella55 »

vale anche per chi, come me, non capisce nulla di pc!!!
Grazie, proverò a scrivere come hai consigliato, chissà che non esca qualche avo...restio a farsi trovare!

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Re: Trucco ricerche su dl.antenati.san.beniculturali.it

Messaggio da MauroTrevisan »

Da quello che mi dici ho paura che si possa addirittura fare sql injection... spero tanto di no
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Trucco ricerche su dl.antenati.san.beniculturali.it

Messaggio da Matteorm83 »

MauroTrevisan ha scritto:
martedì 4 maggio 2021, 10:17
Da quello che mi dici ho paura che si possa addirittura fare sql injection... spero tanto di no
Inquietante...
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti