consiglio su ricerca atto di nasciata

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
giomas
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 15:06
Contatta:

consiglio su ricerca atto di nasciata

Messaggio da giomas »

Ciao a tutti, al momento sono un neofita di questo mondo, mi ci sono avvicinato di recente e mi è necessario l'aiuto di più esperti. Aiuto che ovviamente restituirò con piacere quando possibile.

Ho bisogno di consigli su una ricerca di un atto di nascita.

Ho trovato una traccia della sorella del mio bisnonno su registriparrocchiali.weebly.com, dal quale risulta battezzata nel 1885 a Massa Marittima - S. Cerbone (elenco dei battezzati (1878-1886).
Sono per tanto andato a cercare su antenati.it, visionando le nascite registrate a Massa Marittima del 1885, senza trovare nulla però. Non sapendo la data di battesimo ho proseguito un questo modo: ho cercato i nomi del registro parrocchiale adiacenti alla mia antenata trovandoli quasi tutti (fine agosto). Della della mia antenata però non c'è una voce in registro su un periodo di diversi mesi, cercando prima e dopo agosto.

Ora il mio dubbio è: meglio cercare in un altro comune o insistere su Massa Marittima spulciando molti mesi antecedenti o successivi ad agosto 1885? Si sa a spanne quanto tempo poteva intercorrere all'epoca tra battesimo e atto di nascita?
Dai racconti che ho sentito, i bambini venivano battezzati il prima possibile, per ragioni di credo.

Grazie infinite!
Giorgio

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: consiglio su ricerca atto di nasciata

Messaggio da Kaharot »

Per il tempo che intercorreva fra nascita e battesimo, considera che fino alla II Guerra Mondiale si trattava di un paio di giorni, massimo una settimana. Poi dagli anni '50 si cominciò a procrastinare di settimane o mesi. Per quell'epoca parliamo di ore, o al massimo il giorno dopo. Ma chiaramente ci sono tante eccezioni, dovute non solo a usanze della zona ma anche a contingenze varie (ad esempio l'assenza del sacerdote). Quindi non c'è una precisa regola in tal senso.
La prima cosa che bisognerebbe sapere è se questa bambina battezzata sia poi vissuta, perché potrebbe essere morta subito e non venire rivelata allo Stato Civile. Potrebbe anche essere stata rivelata prima o dopo il battesimo. Anche a distanza di mesi, perché magari il Municipio era lontano e si rimandava il giorno a data più agevole (questo ad esempio è il motivo di molte date di nascita posticipate!).
Un'altra cosa che dovresti verificare, tramite il matrimonio e la nascita di altri figli, è se la famiglia risiedeva a Massa o in altro Municipio.
Essendo presumibilmente nata ad agosto, sia che fosse stata rivelata prima sia dopo, dovrebbe quasi certamente trovarsi all'interno dell'anno, o al massimo all'inizio dell'anno successivo. A meno che non fu rivelata anni dopo (accadeva anche questo, benché molto raramente).
Avendo l'anno potresti intanto provare a contattare la parrocchia (sperando che non sia una parrocchia che condivida il parroco con altre 10 chiese, perché in quel caso sarebbe difficile reperirlo) e chiedere di avere una copia dell'atto di battesimo, lì sarà indicato il giorno di nascita. Prova anche a guardare negli atti di morte di quell'anno o l'anno seguente se risulta, perché a volte non avendo rivelato la nascita, rivelavano direttamente la morte, dicendo che il bambino era nato morto.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

giomas
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 15:06
Contatta:

Re: consiglio su ricerca atto di nasciata

Messaggio da giomas »

Grazie per l'aiuto. Ho contattato la curia che gentilmente mi ha mandato una foto del registro! Battezzata il 26 agosto 1885 come ipotizzato. Non so come interpretare tutto lo scritto, mi ci metto d'impegno.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: consiglio su ricerca atto di nasciata

Messaggio da Kaharot »

Se non capisci il testo posta l'immagine, ti aiutiamo noi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

giomas
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 15:06
Contatta:

Re: consiglio su ricerca atto di nasciata

Messaggio da giomas »

Caspita... non vorrei approfittare troppo, molto divertimento per me sta proprio nella ricerca, nell'indagine...ma... "imparati" non si nasce.

La frase che sicuramente riconosco in buona parte è la nota aggiuntivaa al battesimo "oggi riconosciuta e legittimata da Gaetano Massicchi e Maria Corsini. Massa Marittima, 25 novembre 1885? con Alessandro Franceschi?, parroco.

Però oltre al nome che già sapevo, comprendo poco e mi rimangono due ipotesi: bimba nata prima del matrimonio e poi legittimata oppure nata da altra donna. Ho trovato infatti alcuni nati ad agosto, registrati col cognome Agosti dove la madre veniva riportata come "donna che non consente di essere nominata". Da memoria familiare Gaetano ebbe ogni figlio/a da donne diverse.

Oltre a decifrare lo scritto, mi rimane cercare con pazienza fra i nati del 1885 nei registri dei paesi tra Massa M. e Grosseto.

https://www.familysearch.org/photos/artifacts/119772399

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: consiglio su ricerca atto di nasciata

Messaggio da Kaharot »

Se l'hanno "legittimata" come dice il testo, vuol dire che si erano sposati, quindi la bambina era nata prima del matrimonio, fu legittimata dopo lo stessa, era dunque figlia dei due indicati nella legittimazione. Infatti negli atti di battesimo, anche se raramente si trova, la dicitura esatta per un bambino nato al di fuori del matrimonio - se venivano specificati i genitori - era "filius naturalis et illicitus" o "ex illicita copula", mentre per quelli nati nel matrimonio era "filius legitimus et naturalis".
Considerando questo ragionamento si capisce il senso di quel "legittimata", ovvero è avvenuto il passaggio da fuori dal matrimonio (illicita) a nel matrimonio (legitima).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

giomas
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 15:06
Contatta:

Re: consiglio su ricerca atto di nasciata

Messaggio da giomas »

Ciao, ci è voluto un po' ma ho trovato un pezzo del puzzle, condivido l'esperienza.

Il mio trisavolo all'epoca della nascita della figlia in oggetto aveva già un figlio di cinque anni. Ho pensato che postesse essere rimasto vedovo e quello fu il motivo per trovarsi un'altra moglie al più presto. Quindi sono andato a cercare sulle immagini di family search (su antenati.it non c'è il registro che con gli anni che mi interessavano) e dopo aver sfogliato qualche centinaio di scansioni ho trovato la conferma anche se non tutto é a "regola d'arte". Infatti:

La seconda figlia avuta dalla futura seconda moglie nacque in agosto 1885 e venne riconosciuta e legittimata il 25 novembre 1886 (non penso 1885).
La sbavatura sta nel fatto che la prima moglie morì il 5 dicembre 1886, data postuma ad entrambe le date precedenti.
Per i resto, i nomi e gli anni e i luoghi corrispondono tutti.

Ritorno a scartabellare su familysearch :)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: consiglio su ricerca atto di nasciata

Messaggio da Kaharot »

Il fatto che fosse un tipo abbastanza "allegro" non è così strano, anzi direi che all'epoca, forse più di ora, era la prassi.
La cosa strana è che si permettesse la legittimazione senza matrimonio e soprattutto mentre era sposato con un'altra donna.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

giomas
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 15:06
Contatta:

Re: consiglio su ricerca atto di nasciata

Messaggio da giomas »

Stasera ho trovato anche il registro di matrimonio con la seconda moglie: aprile 1887 ! Eppure nella nota al registro di battesimo mi par di leggere 25 novembre 1886.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: consiglio su ricerca atto di nasciata

Messaggio da Kaharot »

giomas ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 0:04
Stasera ho trovato anche il registro di matrimonio con la seconda moglie: aprile 1887 ! Eppure nella nota al registro di battesimo mi par di leggere 25 novembre 1886.
Potrebbe essere stato un errore di trascrizione. Sicuramente fa più fede l'atto che l'annotazione.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti