IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da ziadani »

Vincenzo, se hai bisogno collaboro volentieri.

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da ziodave »

a me basterebbe che FS togliesse i lucchetti ai matrimoni ed ai decessi del mio paese dal 1900 in poi,cosi' potrei lavorare tranquillamente da casa senza dovermi recare sempre a Milano nel centro dei mormoni di Cimiano .In pratica sto indicizzando tutti i nati,i morti ed i matrimoni di Romano Lombardo,Bergamo ( ma anche paesi limitrofi)dal sito Antenati a FS. Per ora ho completato il periodo dal 1866 al 1900 ,conto di retrocedere sino al 1815-1816 circa recandomi quando posso all'archivio diocesano di Bergamo,visto che la mia parrocchia ha bloccato le consultazioni dei suoi archivi,e di procedere anche sino al 1930 circa grazie al catalogo di FS. E' un lavoro abbastanza lungo ma ora,avendo creato comunque un bel database su FS per ogni nominativo nuovo che inserisco ,leggendo gli atti uno ad uno,c'è quasi sempre una corrispondenza con dei nominativi già inseriti. E naturalmente i nominativi inseriti sono revisionati e corretti,essendo che vivo sul territorio ed i cognomi autoctoni li conosco alla perfezione,Revisionati anche dalla parziale indicizzazione dei volontari di Antenati sui defunti (dal 1880 al 1900) e sui nati(dal 1875 al 1900) ma soprattutto devo correggere dei dati inseriti un po' troppo "aproximadamente" da sedicenti utenti per la maggior parte brasiliani che purtroppo talvolta non fanno dei controlli incrociati e si limitano a mettere nomi e date "ad minchiam". Fermo restando che sto continuando anche la ricerca storica sulla famiglia di mia moglie ,ricerca alquanto complicata e variegata.
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da ziadani »

ziodave ha scritto:
martedì 17 marzo 2020, 12:22
ma soprattutto devo correggere dei dati inseriti un po' troppo "aproximadamente" da sedicenti utenti per la maggior parte brasiliani che purtroppo talvolta non fanno dei controlli incrociati e si limitano a mettere nomi e date "ad minchiam".
A questo proposito, proprio stamattina, ho tolto il marito ad una mia parente morta nel 1779. Il coniuge era nato "aproximadamente" nel 1857. :shock:

ziodave, qual'è il paese che ti serve "slucchettare"?

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da ziodave »

Romano di Lombardia (bg)
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da ziadani »

FamilySearch non può pubblicare i registri di Romano di Lombardia perché sono stati fotografati presso l'AdS di Bergamo e la diffusione è riservata al Portale Antenati.

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da ziodave »

...e allora chissà quando saranno resi disponibili... :roll:
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

adasdia
Livello2
Livello2
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:53
Località: Palermo
Contatta:

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da adasdia »

Ho constatato che i registri parrocchiali di Terni sono inaccessibili su FamilySearch e finora non mi era mai capitato che fossero inaccessibili dei registri parrocchiali. Sapete se si tratta di una situazione temporanea o di altro problema?
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

chiara63
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2017, 21:27
Località: Torino
Contatta:

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da chiara63 »

Buongiorno a tutti, io ci riprovo a distanza di tempo: non si sa niente di una pubblicazione dei registri di Tortona (Alessandria)?
Ho scritto ad Antenati e mi hanno risposto che non hanno in programma di pubblicarli, per cui l'unica mia speranza resta FS
Buona giornata :)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da ziadani »

Parrebbe che FS non abbia fotografato i registri di Tortona.

chiara63
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2017, 21:27
Località: Torino
Contatta:

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da chiara63 »

nooooooo! :shock:

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da Gio1956 »

Buongiorno

Cortesemente i registri di Milano e Provincia potrebbero essere tra quelli che verranno "slucchettati" ?

Grazie!!!!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da ziadani »

No, Milano è in "lavorazione".
cit. Family Search

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da Gio1956 »

ok grazie per il riscontro

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da Gio1956 »

Ma secondo Te quand'è che potremo avere qualche cosa di consultabile on linee per Mi e Provincia?
grazie ancora

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: IMPORTANTE - Collezioni Family Search

Messaggio da ziadani »

Personalmente non ne ho nessuna idea e non azzardo neppure alcuna previsione.
Quello che posso dire è che il 25 gennaio 2018 segnalavo allo Strategic Relationship Manager di FamilySearch (praticamente il rappresentante di FS in Italia) tutta una serie di collezioni provenienti dagli archivi dei Tribunali, potenzialmente sdoganabili. Tra queste anche Milano e Torino.
Sembrava cosa fatta tant'è che, dopo un lungo tira e molla, l'11 aprile 2019 Familysearch mi scriveva " siamo già a lavoro. Abbiamo già iniziato questa correzione. Non ho aggiornamenti su a che punto siamo. Oggi risolviamo.
Dopo tante altre sollecitazioni, nei giorni scorsi è partita una nuova richiesta di sblocco promossa da Simona Cigana, anche lei Amministratrice del Gruppo Facebook "Amici della Genealogia".
Questa la riposta di Wlalter Zaffarana, rappresentante di FS in Italia:

"Torino is free!!! 🇮🇹🤝
TORINO COURTHOUSE 1866-1929
https://www.familysearch.org/search/catalog/1163309?
- Milano courthouse in lavorazione. "

https://www.facebook.com/groups/1284213 ... SEARCH_BOX

In realtà Torino non è libera per niente! E' vero, hanno tolto le chiavette poste sopra le macchine fotografiche, ma il blocco persiste.

Non so cosa dire.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti