Genealogie famiglie del Friuli

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da astronomo »

Per favore mi dite il significato del simbolo (nella seconda riga) davanti al nome "Gio: Ant°. Cum"?
Scusate non aveva caricato l'immagine!!
Grazie dell'aiuto
Astronomo
https://postimg.cc/DmsP0NcD
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da ginamarquardi »

astronomo ha scritto:
sabato 2 aprile 2022, 8:39
Per favore mi dite il significato del simbolo (nella seconda riga) davanti al nome "Gio: Ant°. Cum"?
Scusate non aveva caricato l'immagine!!
Grazie dell'aiuto
Astronomo
https://postimg.cc/DmsP0NcD
Per capire ci vorrebbe un'immagine completa, per studiare la grafia
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da astronomo »

Grazie a tutti, ma Moscjon mi ha dato la spiegazione.
Saluto e ringrazio tutti voi.
Astronomo
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da cannella55 »

Spiegalo anche a noi!!Io con le abbreviazioni ho un conto aperto...

astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da astronomo »

Scusate, ma non immaginavo interessasse.
Ecco la chiara siegazione di Moscjon:

È mistro / mestro (furlan mestri) nel senso di persona esperta nel suo lavoro: esempio mestro marangone, mestro muratore, mestro bottaio, mestro fornaciaio, mestro fabbro ferraio, mestro pozzaro, ecc.
In Friuli non si usava "mastro" che è toscano.
Astronomo
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da cannella55 »

Scusarsi di che cosa?
A me interessa tutto, anche se per motivi di vista, le abbreviazioni non le guardo proprio e poi con quelle grafie...
Grazie

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da Moscjon »

Pubblicato sul Messaggero di ieri


Immagine


M.

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da ginamarquardi »

Moscjon ha scritto:
sabato 9 aprile 2022, 8:49
Pubblicato sul Messaggero di ieri


Immagine


M.

molto bene
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Avatar utente
MamyClo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 669
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 12:56
Località: France
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da MamyClo »

Grazie ai libri consigliati da Moscjon, ho potuto farmi un'idea di come vivevano i miei antenati
Claude
Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

danilo63
Livello1
Livello1
Messaggi: 171
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:32
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da danilo63 »

Buonasera a tutti
Volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa riguardo alla famiglia Aloi (Alloi, Aloj) tipica di San Tomaso di Maiano. Risultano essere una famiglia di fabbri da molte generazioni. Ho trovato:
Francesco Aloi (1828-1893)
Giuseppe Aloi (1794-1874)
Benardino Aloi (ca 1766-ca1841)
Giuseppe Aloi (ca 1730-ca1800)
Quest'ultimo è anche citato da E. Costantini nel suo "I Cognomi del Friuli" per un atto presso ASU.
Qualcuno ha per caso ulteriori notizie? interessante che abbiano mantenuto la tradizione del mestiere per almeno 4 generazioni, considerando che San Tomaso è un centro molto piccolo anche se antico e forse l'Hospitale dei Templari può aver avuto un ruolo su quel tipo di maestranze?
Grazie e Buona Pasqua a tutti

ocolavin
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 1:21
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da ocolavin »

ginamarquardi ha scritto:
sabato 5 marzo 2022, 8:08
danilo63 ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 13:58
Buongiorno, faccio sempre molta fatica a leggere e comprendere documenti del '400 e del' 500, sapete se ci sono corsi in presenza opppure on line per imparare? Grazie

se sei iscritto a FamilySearch c'è una sezione apposita: https://www.familysearch.org/indexing/h ... 20Alphabet
Ho appena trovato questo libro e sembra abbastanza esauriente: https://www.arsas.org/attivita/pubblica ... -documento

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da LeVit »

danilo63 ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 19:50
... riguardo alla famiglia Aloi (Alloi, Aloj) tipica di San Tomaso di Maiano. Risultano essere una famiglia di fabbri da molte generazioni.
....
Gli Aloi sono presenti a Gemona dalla fine del 1400 alla fine del 1700, quando resta una sola famiglia e scompaiono nella prima metà del 1800.
Sono "fabri ferarii" sia nel 1500 che nel 1600, probabilmente a Ospedaletto.
Non ho elementi che mi indichino un trasferimento a San Tomaso, ma gli indizi ci sono tutti.

danilo63
Livello1
Livello1
Messaggi: 171
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:32
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da danilo63 »

vlepore47 ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 1:42
danilo63 ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 19:50
... riguardo alla famiglia Aloi (Alloi, Aloj) tipica di San Tomaso di Maiano. Risultano essere una famiglia di fabbri da molte generazioni.
....
Gli Aloi sono presenti a Gemona dalla fine del 1400 alla fine del 1700, quando resta una sola famiglia e scompaiono nella prima metà del 1800.
Sono "fabri ferarii" sia nel 1500 che nel 1600, probabilmente a Ospedaletto.
Non ho elementi che mi indichino un trasferimento a San Tomaso, ma gli indizi ci sono tutti.
Ottimo spunto per proseguire la mia ricerca. Grazie mille!

danilo63
Livello1
Livello1
Messaggi: 171
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:32
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da danilo63 »

ocolavin ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 0:59
ginamarquardi ha scritto:
sabato 5 marzo 2022, 8:08
danilo63 ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 13:58
Buongiorno, faccio sempre molta fatica a leggere e comprendere documenti del '400 e del' 500, sapete se ci sono corsi in presenza opppure on line per imparare? Grazie

se sei iscritto a FamilySearch c'è una sezione apposita: https://www.familysearch.org/indexing/h ... 20Alphabet
Ho appena trovato questo libro e sembra abbastanza esauriente: https://www.arsas.org/attivita/pubblica ... -documento
Sì, mi sembra davvero un testo utile. Scritto in maniera semplice e chiara. Grazie per la segnalazione

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da LeVit »

Prime registrazioni trovate per gli Aloi a Gemona:
Primo registro dei battesim (1379-1404), trascrizione di Flavia De Vit:
Thomas filius Christofori Aloi baptiçatus per presbiterum Nicolutum, compatres Leonardus a Sene, Iohannes Pampulini, commater domina Katarina uxor ser Vencislai, die XVIII iunii, (1402).

Terzo libro dei battesimi (1452-1482), trascrizione di Patrizia Todone:
Leonardus Hermacoras filius Dominici Veneri, babtiçatus per presbiterum Nicolaum Çiti, compatres Aloius filius Laurenci fabri et Batista Georgius Cosule, comater Cresima filia Matiusi Calavasi, die ultimo Augusti (1461).
Madalena filia Iacobi Francissi becari, babtiçata per presbiterum Iohannem Marci, compatres Alloius filius Laurenti fabri et Leonardus a Charnilute, comater Anna uxor Antoni Furicini, die XVIII May (1462).

Per le registrazioni successive, ci si può rivolgere a Decio Tomat, reperibile in genere il venerdì dalle 15 alle 18 nell'Archivio della parrocchia di Gemona.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti