Genealogie famiglie del Friuli

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da Moscjon »

Nel giornale quindicinale "Dom" lo studioso Maurizio Puntin ha a disposizione una pagina in cui pubblica, a puntate, interventi sulle origini germaniche di alcuni cognomi della Slavia.


M.

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da ginamarquardi »

Moscjon ha scritto:
martedì 28 settembre 2021, 15:21
Nel giornale quindicinale "Dom" lo studioso Maurizio Puntin ha a disposizione una pagina in cui pubblica, a puntate, interventi sulle origini germaniche di alcuni cognomi della Slavia.


M.
è solo cartaceo?
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da Moscjon »

Questo è il collegamento con Maurizio Puntin

https://independent.academia.edu/RhaetCadurlin


M.

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da Moscjon »

Sulle origini dei Buligatto / Buligat / Bulgato di Udine, di cui si avevano notizie solo dal 1703 (Memorie su le antiche case di Udine, casa n. 1149), segnaliamo un documento in cui si parla del notaio Antonio Bulgati di Udine che redigeva un atto nell'anno 1524

https://www.sbhu.it/visualizzatore?fold ... rcoloniani, pag. 33, n. 18


M.

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da Moscjon »

Cenni sul cognome Bulfon / Bulfone /Bulfoni.

Deriva dal nome di persona germanico Wulfgang, variante di Wolfgang.
Nel friulano, durante il Quattrocento, c'è stata la trasformazione in Bulfang, come si può leggere nel seguente documento

https://www.sbhu.it/visualizzatore?fold ... 6_antonini, pag. 5, riga 7: "ser Bulfango filio quondam ser Henrici "

poi si è giunti al nome friulano Bulfòn che solamente in seguito è diventato cognome.

M.

danilo63
Livello1
Livello1
Messaggi: 171
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:32
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da danilo63 »

Buongiorno a tutti, durante le mie ricerche per ricostruire l'albero familiare ho scoperto questo straordinario sito, e ancor più le 70 pagine sulle famiglie del Friuli, che ho "divorato" in un giorno. Una vera miniera di sapere... In particolare ho visto una discussione molto interessante sul cognome Truant tra Moscjon e Cin09 del 2009. Credo di poter confermare l'esattezza della tesi di Moscjon perché ho trovato sui catapan di San Martino (1305-1767) quella che sembra essere la nascita del cognome. Capostipite sarebbe un certo Vivarus Sabbade (uomo che viene da Vivaro, figlio di Sabbata) nella metà del '300 arrivato a San Martino. Vengono elencati una serie di discendenti (senza alcun cognome) fino all' ultimo Domeni Trovante (1503?). Resta il "mistero" del perché ad un certo punto questo Domeni venga soprannominato Trovante, con tutto quello che etimologicamente si porta dietro questa parola...

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da Moscjon »

Grazie per la conferma della mia ipotesi.

viewtopic.php?t=2271


M.

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da Moscjon »

Confinazione del 1502 a Colloredo di Prato e Blessano. Trascrivo alcune piccole parti:

https://www.sbhu.it/visualizzatore?fold ... 6_clapiceo

pag. 21, dalla seconda riga
- sediminem absque domibum . . . . situm in Colloreto juxta heredes q.dam berthuli de Pratta et stratam armentariam et stratam da Poz et fossatum Ville

pag. 22
- item unam peciam silve dictam silvam de Luc (da cui attuale cognome Luch in zona)
- campum rectum per Antonium Pauli Zomer
- juxta silvam Antonij Zomer (attuale cognome Zomero / Zomaro)
- silvam de la Luc
- (data) Millesimo quingentesimo secundo, indix. quinta, die 24 mensis julij
- iuxta Lenardum del Galaij (attuale cognome Galai / Gallai a Blessano).


M.

danilo63
Livello1
Livello1
Messaggi: 171
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:32
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da danilo63 »

Salve, chiedo aiuto per decifrare un nome.
Alla fine del '300 viene riportato negli atti del notaio Giorgio da Paluzza un certo Nicolaus detto Chizano/Chizao quondam Meinardo di San Daniele.
Questo strano soprannome, Chizano/Chizao, da cosa può derivare? Qualche idea a riguardo? Grazie

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da Moscjon »

Si tratta della tipica forma abbreviata molto usata nel friulano medioevale per formare soprannomi.
ad esempio Nicolau dicto Cau, Xristoful dicto Xof (da cui il cognome Zof ) ed, in questo caso, Nicoliz dicto Chiz con l'aggiunta del suffisso di antiche origini germaniche -an.


M.

danilo63
Livello1
Livello1
Messaggi: 171
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:32
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da danilo63 »

Perfetto, grazie Moscjon. Ma se la radice Chiz è friulana, cosa significa? Io non la conosco

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da Moscjon »

Anche Càu e Xof non hanno nessun significato in friulano. Questa usanza medioevale friulana di formare soprannomi brevi derivati da alcune lettere dei nomi di persona è sconosciuta anche a molti studiosi dei cognomi friulani.
Consultando in oltre 30 anni trascrizioni di documenti medioevali della nostra regione e numerose pergamene ho trovato moltissimi di questi casi: es. Silvièstri dicto Viès (poi divenuto Vièz ed infine cognome Viezzi), Bortolomeo dicto Boto, Laurinz dicto Linz (cognome odierno Linzi), Guglielmo dicto Mut (attraverso il diminutivo Guglielmút) ecc.

M.

danilo63
Livello1
Livello1
Messaggi: 171
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:32
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da danilo63 »

Che stranezza però, sembra strano, la spiegazione forse è che per loro quei soprannomi avesse un senso che a noi oggi sfugge perché ci manca un pezzo della storia. Illuminante la tua risposta in ogni caso, grazie

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da gmoccaldi »

Scusate se mi intrometto, ma non mi sembra una cosa così strana. Si tratta di diminutivi, o no?

Giolaspy
Livello1
Livello1
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 14 novembre 2017, 1:08
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Genealogie famiglie del Friuli

Messaggio da Giolaspy »

Buongiorno a tutti, sempre per rimanere in tema vorrei chiedere secondo voi l'origine di alcuni soprannomi, legati sia ad alcune famiglie sia a singoli individui.

Nel primo caso trattasi del soprannome "Pagnolin", o "Pagnulin", affibbiato ad uno dei rami della famiglia Simoni originaria della borgata Celante di Castelnovo del Friuli. Un altro ramo della medesima famiglia portava il soprannome "Mina", ed un altro ancora "Campana".

Nel vicino paese di Clauzetto era ed è presente un altro ceppo del cognome Simoni ed uno dei rami, dimorante per generazioni nella borgata Triviât, veniva denominato "Ciriot".

Infine a Maniagolibero, attuale quartiere ed ex frazione di Maniago, un membro dell'oriunda famiglia Piazza veniva soprannominato "Biut".

Qual è l'origine ed il significato di questi soprannomi a parer vostro?

Grazie in anticipo
laspadagiovanni98@gmail.com

Io (1998) ~ Giuseppe (1961) ~ Antonino (1930) ~ Giuseppe (1891) ~ Antonino (1859) ~ Giuseppe (1805) ~ Antonio (1776) ~ Filippo (????)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti