Famiglie toscane

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Rikounipi ha scritto:Inserisco anche le "mie" famiglie, almeno quelle di cui conosco almeno un po' di individui
Buonasera,
una domanda: per quanto riguarda i Fanucchi di Livorno fin dove sei risalito? Potrebbero essere originari di altre zone?


Erica
Erica

Avatar utente
Rikounipi
Livello2
Livello2
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 19:03
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Rikounipi »

ery1 ha scritto: Buonasera,
una domanda: per quanto riguarda i Fanucchi di Livorno fin dove sei risalito? Potrebbero essere originari di altre zone?


Erica
Fanucchi Giuseppe nato 1893 a Livorno è mio bisnonno. Suo padre Michele nato 1860 sempre a Livorno è avvolto un po' nel mistero dalle storie di famiglia, i rapporti padre/figlio non furono idilliaci.
Una sorella di mia nonna, molto anziana e con la memoria non più ferrea, a cui ho chiesto tante volte di raccontarmi quel che si ricordava, una volta soltanto mi ha detto "Babbo una volta quando ero molto piccola mi ha portato da uno zio a Capannori".
Purtroppo non ha saputo dirmi nulla di più, sono convinto che ci sia stata davvero visto che mi sono sempre imbattuto in Fanucchi di quelle zone, però non sono mai riuscito a collegare. Michele per me è una matassa difficile da sbrogliare.
Dall'atto di nascita di Michele (di cui però al momento non posso essere certo sia quello corretto), trovo che suo padre si chiamava di nuovo Giuseppe e suo nonno di nuovo Michele.. ma i riferimenti che ho trovato mi lasciano molto perplesso.
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Immaginavo...
A quel tempo dall'Alta Toscana le famiglie si spostavano a sud per cercare lavoro (anche stagionalmente) come carbonai, boscaioli, nelle miniere o come pastori transumanti quindi è probabile che poi qualcuno si sia stabilito lì.

Io ho più un centinaio di Fanucchi nel mio albero (perché collego anche i collaterali) e provengono tutti da Porcari, qualcuno è anche emigrato a San Francisco.
Ti posso dire poi che Porcari ottenne il distacco da Capannori per diventare Comune autonomo solo nel 1913.

In Archivio Diocesano a Lucca hanno le copie dei registri parrocchiali di Porcari a partire dal 1740 fino ai primi del '900, che ho consultato a lungo per ricostruire i vari rami.
Purtroppo sono frequentissime le omonimie e comunque era tipico dare ai figli i nomi del nonno o delle nonne, però non ho nessun Giuseppe e col nome Michele questi:

- Michele Fanucchi nato a Porcari il 7 Settembre 1868, figlio di Luigi (di Bernardo)e M. Angela Giannini;
- Michele Fanucchi nato a Porcari il 20 Dicembre 1831, figlio di Bernardo (di Vincenzo) e M. Caterina Della Maggiora;
- Michel Fanucchi morto a Porcari il 31 Dicembre 1744, figlio di Santi (nato intorno al 1675).

Se vuoi, potresti postare i loro atti di nascita?
Qual'è il cognome della madre di Giuseppe?


Erica
Erica

mattiap
Livello1
Livello1
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 12:25
Contatta:

Messaggio da mattiap »

ery1 ha scritto:Buonasera,
anch'io ho tantissime famiglie toscane, non potendole elencare tutte cito quelle in comune con alcuni di voi:
Baldini (avi diretti)
Baldi
Vannini
Pasquini
Martini
Cecchi
Cappelli
Piccioli
Mazzanti
Bagni (avi diretti)
Chiostri
Berti (avi diretti)
Poli (avi diretti)
Bertini (avi diretti)
Galli
Zei
Neri
Benvenuti
Pacini (avi diretti)
Bandini (avi diretti).

Erica
Buongiorno a tutti.
Non metto tutte le mie famiglie toscane. Ho visto però che alcune ricorrono spesso. Metto quelle più ricorrenti e quelle di cui ho più materiale.

MARTINI (ricorrente)
BANDINI (avi di ery1, sentiamoci in merito se vuoi)
BANTI (ho più materiale)
JACOPINI (o IACOPINI) (ho più materiale)

saluti,
Mattia

Valerio1975
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2018, 14:25
Contatta:

Messaggio da Valerio1975 »

ery1 ha scritto:
Valerio1975 ha scritto:Io sarei Baldini di Montecuccoli Barberino di mugello
Buonasera,
i miei Baldini sono di San Miniato, in particolare di Cusignano e altre zone come Agliati e Moriolo.
Su questo ramo sono risalita sino ai primi del '700.


Saluti,
Erica
A ok peccato, mi sono fermato intorno al 1750 tutti di montecuccoli, montelupo fiorentino, mangona.
Peccato davvero perchè non riesco propri a trovare un collegamento per andare indietro. Non so proprio da dove venivano.
Ciao
Valerio
io (1975) - Massimo (1947) - Francesco (1926) - Mario (1898) - Fedele (1867) - Costantino (1832) - Stefano (1792) - Giuseppe Maria (1754) - Antonio Francesco (1726) - Antonio Domenico (1706) - Francesco (1660) [albero Genealogico 213 persone]

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Aggiungo un cognome, che mi tormenta nelle ricerche e di cui ho già chiesto qui:

Podenzana,

Origine toscana, ma chissà da dove.
Un ramo trapiantato in Liguria e poi trasferitosi nuovamente a Livorno

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

cannella55 ha scritto:Aggiungo un cognome, che mi tormenta nelle ricerche e di cui ho già chiesto qui:

Podenzana,

Origine toscana, ma chissà da dove.
Un ramo trapiantato in Liguria e poi trasferitosi nuovamente a Livorno
E’ un cognome ebraico? Nei registri di Livorno non L ho mai notato ma salto sempre la sez del culto non cattolico.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Musashi
Livello1
Livello1
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 25 giugno 2016, 21:06
Contatta:

Messaggio da Musashi »

Molto interessante, forse utile come traccia da seguire per il mio rebus famigliare: mio padre (toscano al 50% almeno dal 1500, fiorentino-livornese, e per l’altro 50% sicuramente del centro/nord e Slovenia) ha fatto un test del DNA di cui ho parlato in altro post. Da questo test ha ricevuto una marea di match campani, napoletani ma non solo, che non mi spiego! Pero’ uno dei suoi avi (di cui non ho tracciato la discendenza a parte il mio ramo) fu pittore alla corte dei Medici e chissà se anche lui ha seguito lo stesso iter dei tuoi, potrebbe essere....
Se non sono indiscreto, qual era il cognome di questo pittore, e in che epoca era al servizio dei Medici?

Per quel che riguarda i miei antenati emigrati a Napoli, ho scoperto che alcuni di loro erano impiegati nell'Arazzeria Medicea, e forse anche nel Laboratorio delle Pietre Dure.
Una volta a Napoli saranno impiegati nuovamente nel Real Laboratorio delle Pietre Dure, che fu istituito dal Re Carlo Borbone proprio in quegli anni (1738): curiosamente gli artisti, gli artigiani e le maestranze che lavoravano al real laboratorio almeno originariamente erano tutti fiorentini e toscani; hanno letteralmente esportato il loro know how in terra napoletana.

Da parecchie fonti che ho consultato sembra che dopo l'insediamento in Toscana della dinastia Lorenese ci sia stato un vero e proprio fuggi fuggi collettivo di diversi strati della società fiorentina, sia tra le classe più abbienti nobili e alto borghesi, ma anche tra artigiani mercanti e piccolo borghesi.

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Emmebi »

Musashi ha scritto:
Molto interessante, forse utile come traccia da seguire per il mio rebus famigliare: mio padre (toscano al 50% almeno dal 1500, fiorentino-livornese, e per l’altro 50% sicuramente del centro/nord e Slovenia) ha fatto un test del DNA di cui ho parlato in altro post. Da questo test ha ricevuto una marea di match campani, napoletani ma non solo, che non mi spiego! Pero’ uno dei suoi avi (di cui non ho tracciato la discendenza a parte il mio ramo) fu pittore alla corte dei Medici e chissà se anche lui ha seguito lo stesso iter dei tuoi, potrebbe essere....
Se non sono indiscreto, qual era il cognome di questo pittore, e in che epoca era al servizio dei Medici?

Per quel che riguarda i miei antenati emigrati a Napoli, ho scoperto che alcuni di loro erano impiegati nell'Arazzeria Medicea, e forse anche nel Laboratorio delle Pietre Dure.
Una volta a Napoli saranno impiegati nuovamente nel Real Laboratorio delle Pietre Dure, che fu istituito dal Re Carlo Borbone proprio in quegli anni (1738): curiosamente gli artisti, gli artigiani e le maestranze che lavoravano al real laboratorio almeno originariamente erano tutti fiorentini e toscani; hanno letteralmente esportato il loro know how in terra napoletana.

Da parecchie fonti che ho consultato sembra che dopo l'insediamento in Toscana della dinastia Lorenese ci sia stato un vero e proprio fuggi fuggi collettivo di diversi strati della società fiorentina, sia tra le classe più abbienti nobili e alto borghesi, ma anche tra artigiani mercanti e piccolo borghesi.

Non sei indiscreto: Bartolomeo Bimbi.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Shiva1183
Livello1
Livello1
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2019, 23:19
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Shiva1183 »

modisalomon ha scritto:Ciao a tutti,
riporto i cognomi dei miei avi toscani sperando di poter essere utile aqualcuno e viceversa! Difficile specificare la provenienza di ognuno perchè sparsi in tutta laToscana. Se ne notate qualcuno che vi interessa vi specifico poi la provenienza.

Baldeschi
Baretti
Bellucci
Biancalani
Bianchi
Bini
Bufalini
Buselli
Cappelli
Casini
Casacci
Ceciani
Cioppi
Ciurli o Ciulli
Corbolini
Dell'Omo
Fabiani o Fabbiani
Ferretti
Francalanci
Gabellieri
Garfagnini
Giannelli
Macchi
Mancini
Mariani
Martellacci
Mazzoni
Mazzinghi
Micheletti
Nesi
Pantani
Paoletti
Pioli
Pelagatti
Porri
Rieti
Rossi
Sacchini
Salvadori
Sestini
Settesoldi
Strambi
Tamburini
Ulivieri
Veracini
Zingoni
Fabbiani presente, ma siamo nel Milanese...

RiccardoP1983
Livello1
Livello1
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 29 giugno 2019, 17:21
Contatta:

Messaggio da RiccardoP1983 »

Questi sono i cognomi presenti nel mio albero genealogico, tutti dalla Garfagnana:

Piagentini
Bechelli
Lunardi
Pieroni
Pioli
Pardocchi
Pighini
Guazzelli
Giannotti
Tamagnini
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1590 circa > Stefano 1560 circa

altex
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2019, 8:49
Contatta:

Re:

Messaggio da altex »

Rikounipi ha scritto:
sabato 31 agosto 2019, 16:11
Inserisco anche le "mie" famiglie, almeno quelle di cui conosco almeno un po' di individui

Cascina (PI)
Giacomelli
Saviozzi
Trivella
Tamberi
Cosci
Del Carratore
Casarosa
Luppichini

Pescia
Sainati
Michelotti
Giobbi

Livorno
Vincenzini
Lomi
Fanucchi

Firenze
Landi
Lucchesi

Pisa
Pellegrini
Rosellini
Bardelli
Paganelli
Giannessi

Montecarlo (LU)
Nardi

Molina di Quosa (PI)
Roventini
Andreotti
Gabriellini
Della Croce
Del Genovese
Di Bugno
Buonasera in rif. ai Rosellini di Pisa un mio antenato diretto Antonio Rosellini figlio di Giovanni e di Marzia Cirighetti (1745-1812) era fratello di Baldassare(1767-1850) e di Giuseppe rosellini (1750-??. Quest'ultimo nonno di Ippolito Rosellini.
La famiglia era originaria di Pescia trasferita a Pisa intorno al 1765/1766. Mi chiedevo se aveva altre informazioni in riguardo alla famiglia.
Grazie
Altex

Avatar utente
Rikounipi
Livello2
Livello2
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 19:03
Località: Livorno
Contatta:

Re: Famiglie toscane

Messaggio da Rikounipi »

Ciao,
scusa leggo soltanto ora.
In riferimento ai Rosellini ho questa situazione:
Rosellini Carolina (ava diretta) (ca 1839-1864) sposa Pellegrini Serafino nel 1858.
Suo padre Rosellini Giovanni (ca 1811-1886) sposa Riccomini Assunta
Suo nonno Rosellini Sabatino (?-?) sposa Andreotti Domenica.

I miei dati sono un pochino piu recenti di quelli che hai postato,
Ciao
Nicola
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re:

Messaggio da cannella55 »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 4 settembre 2019, 9:50
Aggiungo un cognome, che mi tormenta nelle ricerche e di cui ho già chiesto qui:

Podenzana,

Origine toscana, ma chissà da dove.
Un ramo trapiantato in Liguria e poi trasferitosi nuovamente a Livorno
Non penso fossero ebrei, mai avuto notizie in merito

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti