Famiglie toscane

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Himawari
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 8:00
Località: Firenze
Contatta:

Famiglie toscane

Messaggio da Himawari »

Buonasera a tutti,

faccio riferimento ad altri post che ho trovato molto interessanti per le nostre ricerche e, dopo aver controllato che non ce ne fossero di altri, vorrei aprire questo post per scambi di eventuali informazioni sulle famiglie toscane, visto che mi sembra che siamo in diversi qui nel forum!

Le mie famiglie, trovate fino ad ora, sono le seguenti:
Niccolai
Baldini
Bonciani
Baldi
Viviani
Visani
Cappelli
Massai
Bruscoli
Nannicini
Manetti
Vannini
Piccioli
Castelli
Pasquini
Martini
Cecchi
Guarnieri
Giovannoni
Mazzanti
Chiostri
Lepri
Bagni
Allegri
Carnesecchi
Bartolacci
Berti
Poli
Bertini
Ciaranfi
Bonanni
Rocchi
Pancani
Galli
Fagnoni
Zei
Buzzegoli
Neri
Rubini
Borgioli
Noccioli
Zambelli
Cerreti
Vignoli
Asirelli
Alpi

Una precisazione sul cognome Niccolai (che poi è il mio cognome!): l'ho trovato a metà del settecento utilizzato da alcuni miei avi con un altro cognome Tatti, quindi Tatti Niccolai. Questo però fino a circa il 1770 dopodichè è scomparso improvvisamente Tatti ed diventato solo Niccolai. Purtroppo non sono ancora riuscita ad andare più indietro quindi non so il perché di tutto questo!!

A voi!

Avatar utente
aquilegia2011
Livello4
Livello4
Messaggi: 771
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:59
Contatta:

Messaggio da aquilegia2011 »

Purtroppo non condividiamo neppure un cognome.
Aggiungo i miei:

Mugnai (di Pontassieve - FI)
Meli
Benvenuti
Liccioli
Tarchini/Tarchiani
Ferendini
Gonnelli/Gonelli
Rugi
Fracassini (Isola d'Elba)
Lotti (Isola d'Elba)
Mainardi (Isola d'Elba)
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

archiviobeltramolli
Livello1
Livello1
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:38
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio da archiviobeltramolli »

Ciao, sui Giovannoni che informazioni hai?

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Idem, nessun cognome dei citati (eccetto Neri)
Aggiungo i miei:

Caprilli (paterno - Isola d'Elba)
Lumachini (materno- Firenze - ma oltre a mia cugina non c'è più nessuno, credo)
Giudicelli (Isola d'Elba)
Pacini (Isola d'Elba)
Neri (Isola d'Elba)
Sestini (Firenze)
Niccoli (Firenze)
Sandri (Firenze)
Bandini (Firenze)
Ghelardi (Isola d'Elba)
Dell'Isola d'Elba ce ne sono altri, se non erano tutti imparentati poco ci manca !

Tra i miei c'è anche Travison (Isola d'Elba) ma originario di Campobasso (nel 1750 circa poi tutti elbani e ora in provncia di Grosseto)
In Toscana ho trovato molti Caprilli ma, almeno per adesso, non ricollegabili all'Isola d'Elba e/o ai miei.

Per caso a qualcuno è capitato di vedere il cognome "Allegati" durante le sue ricerche ?
Ultima modifica di mariocap il sabato 27 febbraio 2016, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Cami
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 13:13
Contatta:

Messaggio da Cami »

Avrei un elenco molto lungo di famiglie toscane, soprattutto per la provincia di Pisa.

In comune con voi ho:

BENVENUTI, a Crespina e a Santo Pietro, Capannoli
GONNELLI, a Crespina e a Santo Pietro, Capannoli
POLI, a Peccioli
NERI, a Peccioli
ZEI, a Borgo a Buggiano, PT

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Quello che so della mia NERI è:
MARIA LORENZA NERI (moglie del quintavolo) nata nel 1729 (circa ) da Mario Neri e Caterina N., Morta il 25 aprile 1813, all'età di circa 83 anni, a Portoferraio, Isola d'Elba.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
aquilegia2011
Livello4
Livello4
Messaggi: 771
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:59
Contatta:

Messaggio da aquilegia2011 »

Cami ha scritto: BENVENUTI, a Crespina e a Santo Pietro, Capannoli
GONNELLI, a Crespina e a Santo Pietro, Capannoli
I miei BENVENUTI SONO DI PONTASSIEVE (FI), ma, trattandosi di un patronimico, si può supporre che ci siano stati diversi capostipiti in varie zone della Toscana e non solo.
I miei GONNELLI sono di Sansepolcro (AR), quindi al confine con la provincia di Perugia, e infatti ho dei Gonnelli anche a San Giustino Umbro.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

Avatar utente
maurizioneri
Livello2
Livello2
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:30
Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
Contatta:

Messaggio da maurizioneri »

Buonasera. Io svolgo ricerche soprattutto sui NERI dell'Umbria. Ho "censito" gran parte della prov di PG in merito a questo cognome. Della prov di TR posso scambiare notizie per quanto riguarda Fabro, Ficulle, Parrano e Monteleone d'Orvieto.
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it

archiviobeltramolli
Livello1
Livello1
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:38
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio da archiviobeltramolli »

Buonasera a tutti, anche il mio elenco di famiglie soprattutto fiorentine è abbastanza lungo, comunque faccio ricerche soprattutto sul cognome GIOVANNONI se volete scambiare informazioni o dati jo sono disponibile. Ciao a tutti!

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
anch'io ho tantissime famiglie toscane, non potendole elencare tutte cito quelle in comune con alcuni di voi:
Baldini (avi diretti)
Baldi
Vannini
Pasquini
Martini
Cecchi
Cappelli
Piccioli
Mazzanti
Bagni (avi diretti)
Chiostri
Berti (avi diretti)
Poli (avi diretti)
Bertini (avi diretti)
Galli
Zei
Neri
Benvenuti
Pacini (avi diretti)
Bandini (avi diretti).

Erica
Erica

Himawari
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 8:00
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Himawari »

archiviobeltramolli ha scritto:Buonasera a tutti, anche il mio elenco di famiglie soprattutto fiorentine è abbastanza lungo, comunque faccio ricerche soprattutto sul cognome GIOVANNONI se volete scambiare informazioni o dati jo sono disponibile. Ciao a tutti!
Ciao, i miei Giovannoni erano di Firenze, esattamente della Comunità del Pellegrino, quindi l'attuale zona di Rifredi.
Si tratta della mia quadrisavola, Giovannoni Palmira nata nel 1842 da Giovacchino (muratore) di Giuseppe nato nel 1805 e da Lepri Anna di Luigi nata nel 1807 (trecciaiola). Sposa nel 1861 Luigi Niccolai e muore nel 1880.
Altri componenti della famiglia trovati nel censimento del 1841
sono: Annunziata nata nel 1834, Giuseppe 1836, Luigi 1838 e Assunta 1840.

Himawari
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 8:00
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Himawari »

Aggiorno i luoghi di origine (almeno fino al periodo dove sono arrivata) delle famiglie che vedo abbiamo in comune:

BALDINI(cognome materno) Bivigliano FI
VANNINI Vaglia FI
PASQUINI Siena
MARTINI Siena
CECCHI Firenze
CAPPELLI Marradi FI
PICCIOLI Vaglia FI
MAZZANTI Firenze
BAGNI Lastra a Signa FI
CHIOSTRI Firenze
BERTI Bivigliano FI
POLI Bivigliano FI
BERTINI Capraia e Limite FI
GALLI Lastra Signa FI
ZEI Lastra a Signa FI
NERI Marradi FI

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Himawari ha scritto:Aggiorno i luoghi di origine (almeno fino al periodo dove sono arrivata) delle famiglie che vedo abbiamo in comune
Le famiglie che ho riportato provengono da zone differenti dalle tue, ovvero da paesi in provincia di Lucca e Pistoia, poi San Miniato (Pisa) e Fucecchio (Firenze).

Erica

archiviobeltramolli
Livello1
Livello1
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:38
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio da archiviobeltramolli »

Himawari ha scritto:
archiviobeltramolli ha scritto:Buonasera a tutti, anche il mio elenco di famiglie soprattutto fiorentine è abbastanza lungo, comunque faccio ricerche soprattutto sul cognome GIOVANNONI se volete scambiare informazioni o dati jo sono disponibile. Ciao a tutti!
Ciao, i miei Giovannoni erano di Firenze, esattamente della Comunità del Pellegrino, quindi l'attuale zona di Rifredi.
Si tratta della mia quadrisavola, Giovannoni Palmira nata nel 1842 da Giovacchino (muratore) di Giuseppe nato nel 1805 e da Lepri Anna di Luigi nata nel 1807 (trecciaiola). Sposa nel 1861 Luigi Niccolai e muore nel 1880.
Altri componenti della famiglia trovati nel censimento del 1841
sono: Annunziata nata nel 1834, Giuseppe 1836, Luigi 1838 e Assunta 1840.
Per quanto riguarda i "miei" Giovannoni erano di Firenze provenienti alla fine del '700 da Fiesole e prima ancora da Cercina e Pratolino, con loro sono arrivato alla metà del '600 ma appena avrò la possibilità di recarmi alla diocesi sono sicuro di poter risalire ancora di più.
Magari possiamo incrociare le nostre famiglie se ci scbiamo i dati.
Per aggiungere altre famiglie toscane su cui sto eseguendo ricerche posso aggiungere:
ZANOBETTI di Firenze
LASSI di Firenze
BATELLI di Firenze
VERONI di Firenze
CIRRI di Firenze
BRUSCHI di Firenze
BORRACCI di Firenze
ANDREUCCETTI di Lucca
NARDINELLI di Lucca
TOFANELLI di Lucca
E altre ancora...

Himawari
Livello1
Livello1
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2014, 8:00
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Himawari »

ery1 ha scritto:
Himawari ha scritto:Aggiorno i luoghi di origine (almeno fino al periodo dove sono arrivata) delle famiglie che vedo abbiamo in comune
Le famiglie che ho riportato provengono da zone differenti dalle tue, ovvero da paesi in provincia di Lucca e Pistoia, poi San Miniato (Pisa) e Fucecchio (Firenze).

Erica
Peccato dato che ne avevamo diverse in comune!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti