Come trovare informazioni su un avo disertore e quindi detenuto?

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Rispondi
Aquenne
Livello1
Livello1
Contatta:

Come trovare informazioni su un avo disertore e quindi detenuto?

Messaggio da Aquenne »

Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche informazione e consiglio da qualcuno più esperto.
Ho scoperto che un fratello della mia bis-nonna (in famiglia si è sempre detto che fosse "morto in guerra"), è in realtà deceduto sì nel 1918, ma nel carcere di Volterra. Presumo quindi che fosse stato un disertore o un renitente, se da un paesino siciliano è finito lì.

Di lui dispongo di molte informazioni utili alla ricerca (atto di nascita, atto di morte di Volterra, trascrizione dell'atto di morte nel paese di residenza, maternità, paternità, documenti dei fratelli, genitori, nonni), ma non so a chi rivolgermi per poter sapere se sia stato carcerato in quanto disertore o renitente o altro, se sia stato processato, se sia morto in carcere di morte naturale (aveva solo 22 anni), oppure sia stato fucilato. Vorrei anche sapere dove potrebbe essere stato inumato.

Sul foglio matricolare, che ancora non ho, posso trovare queste informazioni? Esiste un archivio dove trovare informazioni sui detenuti nel 1918 nel carcere di Volterra? Quale tribunale militare potrebbe averlo processato?

Grazie :)

cannella55
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: Come trovare informazioni su un avo disertore e quindi detenuto?

Messaggio da cannella55 »

Non c'è già stata una richiesta simile tempo fa?

Aquenne
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Aquenne »

Ho fatto una ricerca sul forum, e benché ci siano un paio di altri topic che citano avi disertori, non ho trovato risorse utili al mio caso.

mmogno
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Hai cercato il Ruolo Matricolare?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦

Aquenne
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Aquenne »

Ho richiesto il foglio matricolare, ma non è ancora in mio possesso. Spero di poterlo avere a breve

Rispondi