Testamento 1819

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
salevio
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 20:46
Contatta:

Testamento 1819

Messaggio da salevio »

Salve a tutti!
avrei bisogno di una Vs mano per interpretare un testamento. La persona che fa testamento si era sposata due volte ed al primo punto dello stesso cerca di sistemare la questione eredità tra i figli avuti con la prima moglie e la seconda moglie che allora era ancora in vita. Mi aiutare a comprendere in parole povere quali sono le volontà del testatore?

Primo ............ a miei figli Carmine ed Antonio procreati in costanza di legittimo matrimonio colla fu Chiara Maria Cardinale, e Concetta Clemente procreata in costanza di legittimo matrimonio con Caterina Morante seconda moglie, della quale disponibile dei miei beni di qualunque natura siano, giusto il disposto della legge, e dell'uso ed usufrutto di questa quota, ne debba detta Caterina Morante vita sua durante purchè??? non possa a seconde nozze godere con detti tre miei figli, e debbano unitamente coabitare, e non volendo coabitare con detti tre miei figli ne debba detti usufrutto della quota disponibile godere la metà, e l’altra metà ne debbano godere li miei tre figli di sopra …. Non dovendo questi miei tre figli …..la detta mia moglie de sua mobilia, e del letto non avolendo???? questi compresi nella mia eredità, è questa la mia volontà.

Immagine

Immagine

Grazie!!!

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56
Contatta:

Re: Testamento 1819

Messaggio da pierluigic »

Dico la mia e sottolineo che non sono avvocato
Bisognerebbe conoscere il luogo e le leggi testamentarie ivi vigenti nel 1819 ( parla di quota disponibile alla volonta' del testatore )

Concede la proprieta' (io leggo : Do e lego.....) ai tre figli , di primo e secondo letto , maschi e femmine , in parti uguali
Limita pero' la proprieta' a favore della moglie :

in un uso vita natural durante in favore della moglie sull'intera quota disponibile nel caso voglia o possa continuare ad abitare coi figli dell'uomo
In alternativa un usufrutto sul 50% vita natural durante nel caso non fosse possibile la convivenza

Condizione ; la moglie non passi a seconde nozze
La volonta' del testatore mi pare voler escludere dall'eredita' i mobili ed il letto che debbono rimanere di proprieta' della seconda moglie

Avatar utente
salevio
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 20:46
Contatta:

Re: Testamento 1819

Messaggio da salevio »

Grazie per il prezioso contributo. il luogo comunque è Avellino, Regno delle due Sicilie.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti