Scaricare in automatico da ANTENATI e ad ALTA RISOLUZIONE

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
77BELLECOMBE
Livello2
Livello2
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:50
Località: Parigi - FRANCIA
Contatta:

Re: Scaricare in automatico da ANTENATI e ad ALTA RISOLUZIONE

Messaggio da 77BELLECOMBE »

@Giovannimaria_Ammassari
Ti ringrazio per l'informazione ci guardo quest'oggi con calma

In seguito, a proposito del tuo questionamento, rapidamente direi:
Q1) "mi chiedo : Ma l'obiettivo ultimo è quelo di non farci scaricare proprio le immagini ossia questi file digitalizzati ??"
R1) Probabilmente cercano di controllare meglio chi e cosa si scarica (in linea di principio è comprensibile e, a condizione che resti gratuito e accessibile a tutti, direi accettabile)
Q2)
"Ma gli Atti di Stato Civile precedenti ai 70 anni non sono Demanio dello Stato Italiano??
Ma gli Atti di Stato Civile precedenti ai 70 anni nella loro seconda copia originale vidimata dai Tribunali di competenza Territoriale, poi versati agli Archivi di Stato di competenza non è Demanio dello Stato Italiano quindi proprietà di ofgni Cittadino Italiano??"
R2) Non ho una formazione in Diritto ma in linea di massima direi che gli atti in sé (documenti fisici) dovrebbero essere come tu dici "demaniali" ma con condizioni d'accesso e consultazione che ne preservino, appunto, l'accesso a tutti e alla posterità. Quello che dovrebbe essere sacrosanto è il nostro diritto al libero accesso ai DATI contenuti nei documenti che, a mio modo di vedere, deve essere GRATUITO e libero per un utilizzo senza fine di lucro (tipo licenza CC-BY-SA o simili per intenderci).
Q3)
Secondo me l'obiettivo ultimo è quello di renderli consultabili ma non riproducibili.
L'eventuale riproduzione andrà chiesta via e mail direttamente ai Comuni .........sia che sia per certificato legale ed amministrativo o a fini storici
R3) Per me sarebbe controintuitivo e mi sembra che andrebbe contro lo 'snellimento' degli iter burocratici ma una direzione in questo senso, purtroppo, non mi sorpenderebbe totalmente. Speriamo che sia efficace, economica e rapida. Fino ad oggi, tristemente, NON sempre i Comuni hanno le risorse, alcuni neanche le competenze e, raramente, mi è sembrato di capire neanche la volontà, di rispondere favorevolmente e rapidamente alle nostre richieste.
Cordialement, Marc de Bellecombe

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:50
Località: Parigi - FRANCIA
Contatta:

Re: Scaricare in automatico da ANTENATI e ad ALTA RISOLUZIONE

Messaggio da 77BELLECOMBE »

@ziadani : come al solito ben informata ;-) Restiamo speranzosi e positivi!

@MauroTrevisan :
"se una immagine è visualizzabile, è anche scaricabile, quindi, con un po' di conoscenza, chiunque può scrivere un programma per scaricare in automatico intere collezioni."
In teoria è giusto quando dici Mauro avrei un dubbio solo sul "chiunque" (ci vogliono competenze sempre più spinte per arrivare al fine)

però...

@Giovannimaria_Ammassari :
"una immagine inserita in rete è di pubblico Dominio anche in posti lontani."
NO Giovannimaria, anzi in genere sono sottoposte a diritti più o meno 'liberali' anche se l'intento dell'autore è la condivisione (cf. Creative Commons etc.)
Cordialement, Marc de Bellecombe

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:50
Località: Parigi - FRANCIA
Contatta:

Re: Scaricare in automatico da ANTENATI e ad ALTA RISOLUZIONE

Messaggio da 77BELLECOMBE »

@Blackyb :
Mooolto interessante... debbo scappare adesso ma stasera, se riesco, comincio a gettarci un occhio e ci aggiorniamo ;)
Cordialement, Marc de Bellecombe

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Re: Scaricare in automatico da ANTENATI e ad ALTA RISOLUZIONE

Messaggio da MauroTrevisan »

77BELLECOMBE ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 10:06
"se una immagine è visualizzabile, è anche scaricabile, quindi, con un po' di conoscenza, chiunque può scrivere un programma per scaricare in automatico intere collezioni."
In teoria è giusto quando dici Mauro avrei un dubbio solo sul "chiunque" (ci vogliono competenze sempre più spinte per arrivare al fine)
E' per quello che la frase inizia con "con un po' di conoscenza, chiunque può scrivere" :)
Per quanto riguarda le competenze, mi sento di dissentire: una cosa banale come questa in un 3-4 ore si risolve e si scrive anche un programma per scaricare in blocco (con conversione diretta a pdf volendo :p ), fidati. Direi un 30 min-1 ora per capire, e il resto per scrivere qualcosa di usufruibile.
Certo, se sei un Tòni Brustoƚon tajaprea qualsiasi, non sarai in grado di fare niente.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

geppon33
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2022, 14:30
Contatta:

Re: Scaricare in automatico da ANTENATI e ad ALTA RISOLUZIONE

Messaggio da geppon33 »

Buonasera, ho provato vari metodi trovati in questa discussione ma a malincuore nessuno ha funzionato anche perché la maggior parte sono molto vecchi. Volevo quindi chiedervi ad oggi quale metodo utilizzate voi per scaricare le immagini dal sito antenati, grazie in anticipo.

geppon33
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2022, 14:30
Contatta:

Re: Scaricare in automatico da ANTENATI e ad ALTA RISOLUZIONE

Messaggio da geppon33 »

geppon33 ha scritto:
mercoledì 30 novembre 2022, 20:51
Buonasera, ho provato vari metodi trovati in questa discussione ma a malincuore nessuno ha funzionato anche perché la maggior parte sono molto vecchi. Volevo quindi chiedervi ad oggi quale metodo utilizzate voi per scaricare le immagini dal sito antenati, grazie in anticipo.
come non detto sono riuscito

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:50
Località: Parigi - FRANCIA
Contatta:

Re: Scaricare in automatico da ANTENATI e ad ALTA RISOLUZIONE

Messaggio da 77BELLECOMBE »

@geppon33
Quale post ti ha aiutato?
Se ci sei arrivato da solo, potresti condividere come hai fatto?
geppon33 ha scritto:
mercoledì 30 novembre 2022, 21:35
geppon33 ha scritto:
mercoledì 30 novembre 2022, 20:51
Buonasera, ho provato vari metodi trovati in questa discussione ma a malincuore nessuno ha funzionato anche perché la maggior parte sono molto vecchi. Volevo quindi chiedervi ad oggi quale metodo utilizzate voi per scaricare le immagini dal sito antenati, grazie in anticipo.
come non detto sono riuscito
Cordialement, Marc de Bellecombe

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:50
Località: Parigi - FRANCIA
Contatta:

Re: Scaricare in automatico da ANTENATI e ad ALTA RISOLUZIONE

Messaggio da 77BELLECOMBE »

Forse potrebbe essere utile collegare questo filo a quest'altro:
'Scaricare immagini ad alta risoluzione da portale antenati'
viewtopic.php?f=3&t=20306

e in particolare a qualche 'tips'/'soluzione rapida' condivise nei seguenti post:

asimonetti67 per navigatore 'chrome'
viewtopic.php?p=188193#p188193

77BELLECOMBE per navigatore 'Firefox'
viewtopic.php?p=188239#p188239
Cordialement, Marc de Bellecombe

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti