Alias....

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Alias....

Messaggio da uba »

Cercando tra i registri del comune di Cansano qualsiasi traccia del cognome Di giacomo vengo attratto da questo documento
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 3.jpg.html
Basilio Rocco Francesco Di Giacomo alias Casasanta figlio di Angelo di Giacomo alias Casasanta :?: :?: :?: di anni 38 e Maria Grazia Di Pomazio di anni 46?
Faccio qualche ulteriore ricerca e trovo un atto di matrimoni
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Saranno gli stessi?
Questo dovrebbe essere l'atto di battesimo dello sposo ( Casasanta Angiolo) estratto dai processetti di matrimonio
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
lo sposo è figlio di genitori ignoti e questo è il battesimo
Faccio qualche altra ricerca e trovo l'atto di morte di Gian Battista Di Giacomo di anni 2 nel 1815 Figlio di Angiolo Di Giacomo e maria Grazia di Pomazio
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 2.jpg.html

Vado al 1813 per vedere l'atto di nascita e trovo che Gian Battista è nato Casasanta
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 1.jpg.html
E' però nato e morto a casa di Di Giacomo Nicola
Preciso che da quello che ho capito Casasanta o La Casasanta era un cognome dato spesso ai figli di genitori ignoti
Potete aiutarmi a capire?
Spero di essere stato chiaro grazie a tutti

erborista
Livello2
Livello2
Messaggi: 275
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 20:53
Contatta:

Re: Alias....

Messaggio da erborista »

Salve, i documenti di due secoli fa, spesso presentano delle curiosità.
A parte la consueta discordanza di età mi sembrano congruenti.
Da notare che l'Atto di matrimonio del 16 gennaio (Angelo dice di avere 26 anni) é stato scritto alle ore 23!
Matrimonio segreto?
In effetti la nascita avviene a maggio corrente (Angelo ha 29 anni), quindi la donna era già in dolce attesa e magari volevano evitare pettegolezzi.
Per il resto attendiamo altri pareri...

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Alias....

Messaggio da uba »

erborista ha scritto:
martedì 21 settembre 2021, 9:55
Salve, i documenti di due secoli fa, spesso presentano delle curiosità.
A parte la consueta discordanza di età mi sembrano congruenti.
Da notare che l'Atto di matrimonio del 16 gennaio (Angelo dice di avere 26 anni) é stato scritto alle ore 23!
Matrimonio segreto?
In effetti la nascita avviene a maggio corrente (Angelo ha 29 anni), quindi la donna era già in dolce attesa e magari volevano evitare pettegolezzi.
Per il resto attendiamo altri pareri...
La stranezza dell'ora l'avevo notata anche io, ma non avevo pensato ad un matrimonio segreto.
Quello che non capisco è questa alternanza di nomi Casasanta, Di Giacomo, Di Giacomo alias Casasanta. Io avevo anche pensato che Angiolo Casasanta, figlio di genitori ignoti, fosse in qualche modo stato adottato da Nicola di Giacomo, tanto da cominciare ad usare lo stesso cognome. Un'altra curiosità è che il primo figlio di Angiolo si chiama Gian Battista come il padre di Nicola Di Giacomo e non mi sembra di aver trovato figli naturali di quest'ultimo.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Alias....

Messaggio da mmogno »

Se sono ore italiane, come credo, non c'è nessuna stranezza particolare nell'orario. Per gli 8 matrimoni del 1813, questi sono gli orari:
#, h
1, 23
2, 18
3, 24
4, 22
5, 13
6, 14
7, 23
8, 13.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Alias....

Messaggio da uba »

Torno a rispolverare questo post perchè ho deciso di approfondire la storia, anche alla luce di nuove notizie reperite.
Vi chiedo la cortesia di aiutarmi nella lettura di questo documento di battesimo.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 67/LykXndl

Attesto ….. qui sottoscritto Canonico ….......... Maggiore dell'.......... Cattedrale Chiesa di S. Panfilo di questa città di Solmona, avendo perquisito i libri Battesimali presso di me …....., ho trovato in quello che comincia dall'anno millesettecento ottantacinque, e termina nell'anno millesettecentonovantaquattro, foglio diciassettela seguente particola.............................. A sette luglio millesettecentoottantacinque io Cappellano Di Silvestro …...... ho battezzato …....... Infante nato da ignoti Genitori esposto nel …................................................................ biglietto in cui diceva …...................Battezzato con li nomi di Angelo, Nicolò, Fortunato, al quale …......imposto li medesimi nomi........................ Maria Antonia moglie di Nicolò Di Gioachino(???) della terra di Canzano. La commare è stata Adriana moglie di Vincenzo ….. della parrocchia della Trinità (???). Che per …. la verità , richiesto ho formato il presente scritto …... di mio proprio carattere e …..... col …....... sigillo. Solmona li due gennaio milleottocentotredici.
Agostino Canonico ….................. Maggiore

I buchi sono tanti e quello che più mi interessa sono i nomi di chi ha partecipato al battesimo.
Grazie per l'aiuto

Langhedoc
Livello6
Livello6
Messaggi: 1480
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Alias....

Messaggio da Langhedoc »

Attesto io qui sottoscritto Canonico Sacrista Maggiore dell'.......... Cattedrale Chiesa di S. Panfilo di questa città di Solmona, avendo perquisito i libri Battesimali presso di me …....., ho trovato in quello che comincia dall'anno millesettecento ottantacinque, e termina nell'anno millesettecentonovantaquattro, foglio diciassette la seguente particola.…tratta da parola a paro (?) B= A sette lugliomillesettecentoottantacinque io Cappellano Di Silvestro …...... ho battezzato sub conditione un Infante nato da ignoti Genitori esposto nel …..ospedale A.P.S. venuto con semplice biglietto in cui diceva essere stato Battezzato con li nomi di Angelo, Nicolò, Fortunato, al quale si sono imposti li medesimi nomi........................ Maria Antonia moglie di Nicolò Di Gioachino Della Torre di Canzano. La commare è stata Adriana moglie di Vincenzo Amicucci ? della parrocchia della Trinità (???). Che per esporre/sapere? la verità , richiesto ho formato il presente scritto .. poscritto di mio proprio carattere e roborato (rafforzato) col solito sigillo. Solmona li due gennaio milleottocentotredici.
Agostino Canonico Colonnesi Sacrista Maggiore

Rimane qualche buco e qualche punto interrogativo……..

Langhedoc
Livello6
Livello6
Messaggi: 1480
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Alias....

Messaggio da Langhedoc »

Rettifico:
“tratta da parola a parola”

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Alias....

Messaggio da uba »

Grazie per l'aiuto. Una curiosità nel documento non viene fatto cenno al cognome del bambino, a fine 700 come funzionava l'assegnazione del cognome chi la faceva?

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4747
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Re: Alias....

Messaggio da Gianlu »

L'alias, probabilmente, rappresenta il soprannome di famiglia. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56
Contatta:

Re: Alias....

Messaggio da pierluigic »

.
per Alias e' interessante questo saggio

https://digilander.libero.it/angelini1/23sopran.pdf

solo per conoscenza, senza aggiungere altro al thread

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite