Poggioreale

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Poggioreale

Messaggio da gmoccaldi »

Ciao a tutti,
qui qualche napoletano ci dovrebbe essere, e forse mi può gentilmente dire in quale quartiere ricadesse amministrativamente Poggioreale nell'800 (cioè, dove devono essere cercati gli atti di stato civile relativi agli eventi ivi avvenuti)?
Grazie.

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Poggioreale

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Il quartiere di Poggioreale fu creato nella prima metà del XX secolo (si indica di solito il 1929 per l'inizio dello Stato Civile).
Nell'ottocento gli atti di Stato Civile potrebbero essere compresi nei quartieri Vicaria e San Carlo all'Arena (quelli più periferici della città di Napoli). Mi dispiace ma non ho altre notizie più precise.
Siccome non esisteva il quartiere in base alla collocazione sull'attuale territorio di Poggioreale poteva appartenere anche a San Pietro a Patierno, comune autonomo, e ad Arpino, attuale frazione di Casoria, altro comune della provincia di Napoli.

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Poggioreale

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Per l'istituzione dell'ufficio separato dello Stato Civile di Poggioreale Decreto 13 settembre 1929 p. 1887:

https://www.google.it/books/edition/Bol ... frontcover

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Poggioreale

Messaggio da gmoccaldi »

Grazie, Luigi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti