Goito, Mantova - Avona (o Vaona?)

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
R.Avona
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2022, 10:04
Contatta:

Goito, Mantova - Avona (o Vaona?)

Messaggio da R.Avona »

Ciao a tutti!

Cerco il cognome Avona nel comune di Goito (specialmente nella frazione di Cerlongo) e nei comuni limitrofi.
Ho trovato questo cognome scritto come Auna o Aona nei registri dello Stato Civile. Ho trovato, anche, un unico atto di matrimonio (1873 in Goito) in cui la sposa si chiama "Avona o Vaona Giustina".

La persona chiave nella mia ricerca è il mio quinto nonno, Andrea Avona (ID su FamilySearch: G4DC-VCT), nacque intorno al 1790. Lo era sposato con Maria Bonfanti (o Belfanti) nata a Goito nel 1794.
In tutti i registri di era napoleonica (nel comune di Goito e nei comuni limitrofi) non si fa menzione del cognome Avona/Auna/Aona. Tuttavia, il cognome Vaona può essere trovato.
Immagino che la cosa giusta da fare sia cercare nei registri parrocchiali, però io sono in Brasile. :cry:

Qualche idea su cosa posso fare dopo? :?:

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Re: Goito, Mantova - Avona (o Vaona?)

Messaggio da nodo »

Ciao, puoi provare a scrivere all'Archivio di Stato di Mantova e chiedere se il cognome compare nelle liste di Leva.
Normalmente rispondono entro 3 o 4 settimane as-mn@cultura.gov.it

Io sono della zona, ma non ho mai incontrato questo cognome.

Ciao

satya
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2022, 17:37
Contatta:

Re: Goito, Mantova - Avona (o Vaona?)

Messaggio da satya »

Ciao, io sono della zona e il cognome Avona è ancora diffuso!
Vaona invece non l'ho mai sentito e nessuna delle altre varianti che hai citato.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti