Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Staff, Collaboratori

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da marco1991 »

Buongiorno a tutti,

sto ricostruendo la genealogia del cognome Redaelli-Radaelli della mia famiglia.

Fino all'unità d'Italia il cognome si presenta (quasi) sempre nella variante Redaelli, mentre successivamente continua come Redaelli negli atti parrocchiali e diventa Radaelli in quelli comunali (ancor agli inizi del '900 è presente spesso la doppia grafia).

La mia famiglia è vissuta in questi luoghi:
- Fino al 1801 a Oriano (frazione di Cassago Brianza)
- Dal 1802 al 1867 a Monticello Brianza, e precisamente nella Cascina Magritto (sono presenti a Monticello altri Redaelli/Radaelli in altre frazioni o cascine ma non sono miei parenti)
- Dal 1868 al 1870 a Velate Milanese (ora Velate Usmate)
- Dal 1871 al 1914 a Omate (frazione di Agrate Brianza) (sono presenti altre Radaelli ad Omate, anch'essi miei parenti ma di un ramo diverso da quello da cui arriva il mio cognome)
- Dal 1914 a Pertusella (frazione di Caronno Pertusella, ai tempi Caronno Milanese).

Inoltre, due fratelli del bisnonno di mio nonno, sono emigrati da Omate a Nova Milano in Brasile (uno dei due fratelli con moglie e figlio nel 1875, l'altro da solo più tardi).

Sto cercando di ricostruire l'intera discendenza da metà del '700 ad oggi, compresi i rami femminili che hanno 'perso' il cognome e compresa la discendenza in Brasile (in parte inserita già su Familysearch da altri miei parenti)

Dato che alcune generazioni hanno avuto 7-10-13 figli, l'albero sta diventando molto grande e non è facile seguire tutti i rami discendenti; tuttavia, dato il gran numero di figli, sono un pochino più fiducioso che qualcuno qui sul sito possa magari portare lo stesso cognome e far parte della stessa famiglia.

Nel caso qualcuno avesse informazioni non esiti a contattarmi :D

Orazio
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 21:53
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da Orazio »

Buongiorno,nel mio albero genealogico paterno ho una trisnonna che di cognome faceva Radaelli.Si chiamava Adele Radaelli,nata a Rho il 6 giugno 1852,figlia di Dionigi (nato il 20 marzo 1813 a Lainate) e di Maria Paleari (n 1816). Dionigi Radaelli era figlio di Domenico Radaelli (originario di Lurago d'Erba) e Maria Antonini. In tutti gli atti da me trovati è Radaelli e mai Redaelli. Ho il dubbio che Domenico potesse essere originario di Lurago Marinone,ma lo ritengo improbabile.

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da marco1991 »

Grazie Orazio per il riscontro.

All'inizio dell'800 il mio ramo era sicuramente ancora Redaelli, tuttavia, come anticipavo nel post precedente, ho un altro ramo della famiglia che ha invece 'sempre' presentato il cognome nella forma Radaelli (almeno fino a dove sono arrivato io, inizio 1800). Quest'altro ramo, in base alle ricerche effettuate finora, non si è mai spostato da Omate (Agrate Brianza). I due rami non sembrano essere legati in nessun modo tra di loro (finché non hanno rappresentato, rispettivamente, il nonno paterno e la nonna materna di mio nonno).

Chissà se proseguendo le ricerche riusciremo a trovare un anello che ci unisce.

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da ziodave »

una mia trisnonna di cognome faceva Radaelli ed il suo nonno era nato nel 1802 a Caravaggio (bg),il cognome è tutt'ora presente sul territorio anche nella sua variante Radavelli.
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da marco1991 »

Grazie Ziodave.

Al momento non ho trovato miei parenti a Caravaggio; non sapevo a dir la verità della variante Radavelli, non l'avevo mai incontrata! In compenso ho trovato varianti con una sola L, ma si è sempre trattato di errori di trascrizione "momentanei", cioè presenti in un solo documento (magari militare) e che non hanno influenzato la trasmissione del cognome nella versione con due LL.

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da niko29 »

Mi fa sorridere la questione di Radaelli/Redaelli :lol:
La mamma di un'amica puntualizzava sempre RADAELLI non REDAELLI. La famiglia di origine è di Monza
Non mi fossilizzerei troppo sul paese d'origine perché è un cognome molto diffuso in Brianza, è un po' come cercare Rossi ...

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da marco1991 »

Niko29, la capisco la mamma della tua amica! :D

Non sai quante volte ho ricevuto documenti con su scritto Redaelli anziché Radaelli! Ovviamente non parlo di documento ufficiali dello Stato (carta d'identità, patente, ecc.. per fortuna sono giusti), ma attestati di corsi, eventi sportivi, ecc.. mail che non arrivavano e poi avevano messo la E al posto della A.

Al momento penso che ci sia un 35-50% di Radaelli ed un 65-60% di Redaelli. Credo che tutti i Radaelli derivino da Redaelli.
Sul mio ramo principale sono arrivato al punto in cui è avvenuto il cambio di lettera, ma ho un altro ramo (una bisnonna) che almeno fino ai primi dell'800 era Radaelli, vedremo se prima o poi anche qui diventerà Redaelli.

Anche sul fatto della diffusione hai ragione, sono cognomi diffusissimi in Lombardia e soprattutto in Brianza. Per questo indicavo la zona dei miei antenati: già in quei paesi c'erano gruppi familiari di Radaelli/Redaelli non collegati a me, figuriamoci in altre città :)

giulio76
Livello5
Livello5
Messaggi: 1090
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 15:38
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da giulio76 »

Ciao,
mi chiamo Giulio Sana e faccio parte dell'Associazione Genealogica Lombarda e in questo momento stiamo lavorando molto sulla Brianza perchè anche il mio cognome deriva da li anche se la era ed è Giovenzana ora con il lavoro che stiamo facendo in accordo con il parroco abbiamo fotografato l'archivio di missaglia dove Redaelli/Radaelli ce ne sono sicuro e parliamo di anni prima del 1700. Se ti va e se nn sei gia dell'associazione possiamo fare 2 chiacchere che magari hai qualcosa che serve anche a me.
saluti

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da marco1991 »

Ciao Giulio,

scusami per il ritardo nella risposta, nelle ultime settimane ho frequentato poco il forum e mi ero perso il tuo messaggio.

Certamente, mi farebbe molto piacere confrontarci e scambiare informazioni.

Missaglia è molto vicino ai paesi dei miei antenati (e tra l'altro è proprio limitrofo a Monticello, dove per più di mezzo secolo hanno vissuto alcuni miei ascendenti).

Nel mio albero genealogico ho i seguenti parenti citati a Missaglia:
- Giacomo Innocente Casiraghi, nato a Missaglia il 28 dicembre 1813 sposato con Anna Maria Redaelli il 18 gennaio 1846 a Monticello;

- Carolina Giuseppa Maria Viganò, figlia di Giovanni Viganò (di Renate) e di Carolina Consonni (di Missaglia); nata a Renate ha sposato il 30 gennaio 1851 Giovanni Francesco Redaelli.

Grazie,
Marco

giulio76
Livello5
Livello5
Messaggi: 1090
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 15:38
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da giulio76 »

Ciao ti ho scritto in privato.

andre88
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 22:31
Località: Milano
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da andre88 »

Ciao, anch'io ho alcuni rami Radaelli-Redaelli nel mio albero, nessuno però proveniente dalle località da te citate. Posso chiederti qual è l'antenato Radaelli più antico di cui hai traccia? Riguardo invece l'altro ramo di Omate fin quanto sei arrivato indietro?
Poi posso portarti la mia esperienza sul cambiamento di cognome (magari la tua è diversa): ho notato che le forme si alternavano anche a distanza di pochi anni l'una dall'altra (nella stessa parrocchia), quindi, secondo me, benchè tu abbia ragione nel dire che la forma filologicamente "più corretta" sia Redaelli, è difficile parlare di veri e proprio cambiamenti di cognome. Anche perchè credo che questa fissa della correttezza di nomi e cognomi sia una cosa più della nostra epoca che del passato, ma potrei sbagliarmi.

Andrea

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da marco1991 »

andre88 ha scritto:
giovedì 11 maggio 2023, 15:25
Ciao, anch'io ho alcuni rami Radaelli-Redaelli nel mio albero, nessuno però proveniente dalle località da te citate. Posso chiederti qual è l'antenato Radaelli più antico di cui hai traccia? Riguardo invece l'altro ramo di Omate fin quanto sei arrivato indietro?
Poi posso portarti la mia esperienza sul cambiamento di cognome (magari la tua è diversa): ho notato che le forme si alternavano anche a distanza di pochi anni l'una dall'altra (nella stessa parrocchia), quindi, secondo me, benchè tu abbia ragione nel dire che la forma filologicamente "più corretta" sia Redaelli, è difficile parlare di veri e proprio cambiamenti di cognome. Anche perchè credo che questa fissa della correttezza di nomi e cognomi sia una cosa più della nostra epoca che del passato, ma potrei sbagliarmi.

Andrea
Ciao Andrea,

ti ringrazio per la risposta e, dato che dall'apertura della discussione è passato quasi un anno, faccio un riepilogo aggiornato che mi viene utile anche per rispondere alle tue domande.

Come anticipavo, fra i miei antenati ho due rami Radaelli/Redaelli fra loro distinti e che, fino almeno al '700, sembrano non avere antenati in comune.

PRIMO RAMO
Si tratta del ramo da cui prendo il cognome.

La famiglia ha vissuto in questi luoghi:
- Almeno dal 1750 circa e fino al 1801 a Oriano (frazione di Cassago Brianza)
- Dal 1802 al 1867 a Monticello Brianza, e precisamente nella Cascina Magritto (sono presenti a Monticello altri Redaelli/Radaelli in altre frazioni o cascine ma non sono miei parenti)
- Dal 1868 al 1870 a Velate Milanese (ora Velate Usmate)
- Dal 1871 al 1914 a Omate (frazione di Agrate Brianza) (sono presenti altri Radaelli ad Omate, anch'essi miei parenti ma di un ramo diverso da quello da cui arriva il mio cognome e di cui parlerò in seguito)
- Dal 1914 a Pertusella (frazione di Caronno Pertusella, ai tempi Caronno Milanese).

Nei documenti più antichi il cognome si presenta come Redaelli ma, come correttamente dici tu, spesso si alterna con altre varianti (ad es. Radaelli) oppure con declinazioni al singolare e secondo il genere (Radaella/Redaella oppure Radaello/Redaello). Il cambiamento (errore di trascrizione?) definitivo arriva con l'unità d'Italia e con la nascita dei registri dello Stato: mentre in Chiesa i miei antenati continuano ad essere battezzati Redaelli, in contemporanea in Comune vengono registrati fin da subito come Radaelli (e questa doppia grafia, contemporanea e per le stesse persone, prosegue per almeno 60 anni e diverse generazioni).

L'antenato più antico che ho trovato è Giuseppe Redaelli. Di lui non ho trovato l'atto di nascita, ma è citato nell'atto di nascita dei suoi 11 figli. Sua moglie era Anna Maria Cesena. I loro figli sono nati tra il 1778 e il 1799 (il primogenito è il mio antenato Pietro Antonio Redaelli nato il 15 novembre 1778 a Oriano). Per quanto riguarda Giuseppe Redaelli, sono abbastanza sicuro che sia nato a Oriano e si sia sposato tra il 1770 e il 1778 ma purtroppo non trovo il suo atto di matrimonio (probabilmente la moglie era di un'altra parrocchia).

SECONDO RAMO
Si tratta della nonna materna di mio nonno, di cognome Radaelli. In questo ramo non ho riscontrato cambiamenti di cognome, è sempre stato Radaelli (almeno fino dove sono arrivato).

La famiglia ha vissuto in questi luoghi:
- nel '700 a Vimercate
- Almeno dal 1796 e fino al 1914 a Omate (frazione di Agrate Brianza)
- Nel 1914 la mia antenata si trasferisce a Pertusella (frazione di Caronno Pertusella, ai tempi Caronno Milanese). Il resto della famiglia è rimasto a Omate ed è probabile che buona parte dei Radaelli presenti oggigiorno ad Omate siano collegati a questa famiglia.

Il più antico antenato che ho trovato è Carlo Radaelli, vivente a Omate ma originario di Vimercate. Di lui non ho trovato l'atto di nascita. Aveva sposato Teresa Brambilla, da cui ha avuto nel 1796 a Omate il figlio Giovanni Battista Radaelli, anch'esso mio antenato.

-----

Più in generale ho trovato anche Radaelli/Redaelli più antichi ma non sono riuscito ancora a collegarli alla mia famiglia.

andre88
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 22:31
Località: Milano
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da andre88 »

Ciao Marco, grazie per il recap.

Dei due rami Radaelli miei antenati diretti, uno è presente a Carnate tra fine '600 e fine '700, mentre dell'altro ho traccia solo ad inizio '700 a Villa Raverio (oggi frazione di Besana Brianza). E tanto per complicare ancora di più le cose, a Carnate in quel periodo esistevano almeno due famiglie Radaelli non imparentate tra loro (o comunque senza una parentela rintracciabile).

Sul matrimonio del tuo antenato Giuseppe ovviamente non posso aiutarti a trovare la parrocchia della moglie, ma ipotizzo che il cognome possa essere Cesana (talvolta indicato anche come Sesana o Cesani), piuttosto diffuso in Brianza. Io stesso ho una Cesana nel mio albero (residente a Carate Brianza, metà del '700), e una Cesani (nata a Lesmo, inizio '700).

Un'ultima cosa che mi è venuta in mente ora: hai per caso già visto il sito www.cassiciaco.it? Sono stati trascritti tutti i battesimi, matrimoni e morti presenti nell'archivio parrocchiale di Cassago Brianza, divisi anno per anno. Forse puoi trovare qualcosa che fa al caso tuo, per il ramo di Oriano. Qui ad esempio il link ai battesimi del Settecento http://www.cassiciaco.it/navigazione/ca ... /1700.html

Fammi sapere se hai difficoltà a trovare gli altri atti.

Andrea

marco1991
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2017, 17:09
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da marco1991 »

Ciao Andrea,

innanzitutto ti confermo che il cognome è effettivamente Cesana, avevo scritto giusto nel mio albero genealogico ma ho trascritto male qui sul forum (ecco come nascono le varianti dei cognomi! :D ). Ti confermo, inoltre, che in alcuni documenti anche la mia antenata è indicata come Sesana.

Grazie mille per il sito che mi hai indicato! Non lo conoscevo proprio ma sicuramente sarà utilissimo! Per quel ramo della mia famiglia ho fino ad ora effettuato ricerche presso l'Archivio Diocesano di Milano, i cui documenti si fermano però al 1770. Nell'archivio di Milano mancavano gli atti di matrimonio di Oriano del 1775 ma anche sul sito leggo che per quell'anno non ci sono registrazioni. Già questo mi fa escludere che il matrimonio dei miei antenati sia stato celebrato nel 1775 a Oriano/Cassago (unico anno che non ero riuscito a controllare e pensavo fosse dovuto a una lacuna dell'archivio di Milano). Sicuramente in questi giorni approfondirò molto il sito che mi hai indicato.

Sai se esistono siti simili anche per i comuni limitrofi? Barzanò, Bulciago, Cremella, Monticello Brianza, Nibionno, Renate, Veduggio con Colzano?

Grazie mille,
Marco

andre88
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 22:31
Località: Milano
Contatta:

Re: Radaelli-Redaelli in Brianza (e in Brasile)

Messaggio da andre88 »

Magari! :D
Non ho controllato tutte le località, ma temo che quello di Cassago sia un caso più unico che raro.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti