Trovato l'anello di collegamento

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Trovato l'anello di collegamento

Messaggio da astronomo »

Buongiorno,
credo di essere riuscito a trovare l'anello di collegamento tra il mio cognome attuale (Cum) ed il precedente (Cumer).
Nelle due foto che allego, si può notare che il prete (Registro parrocchia) che ha battezzato Giovanni Battista figlio di Giovanni Battista e di Veneria nato il 12 maggio 1787, ha segnato come cognome Cumer.
Lo stesso Giovanni Battista (di professione notaio), nel frontespizio del suo Registro dei rogiti che ho trovato in Archivio di Stato di Udine, ha scritto come suo cognome Cum. Chiaramente si capisce che i due atti di battesimo sono lo stesso, si può notare anche dal fatto che hanno gli stessi testimoni.
Non ho le prove, ma sempre nel mio paese a cavallo degli anni 1640, sono nati due fratelli (Pietro e Paolo) che portano come cognome Cumina. Ora il mio arduo compito sarà trovare il collegamento (se esiste) tra questi due cognomi.
Volevo farvi partecipi di questo ritrovamento.
Buona giornata.
Astronomo

Registro parrocchia: https://postimg.cc/DJLVg1ZC
Archivio notaio Cum Giovanni Battista: https://postimg.cc/F7sr9n1N
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Trovato l'anello di collegamento

Messaggio da Moscjon »

Non penso che il notaio abbia commesso un errore scrivendo il suo cognome Cum.
Più probabile un errore del parroco, forse non del posto, che nel registro ha latinizzato in Comer per dare al cognome un aspetto migliore, "tedesco". Ma, a proposito, i registri parrocchiali di Talmassons del Seicento non erano scomparsi ?


M.

astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Re: Trovato l'anello di collegamento

Messaggio da astronomo »

Buonasera che memoria caro Moscjon,
si "erano" scomparsi ma con il nuovo parroco sono stati trovati. Il precedente ha gettato solo, ... dico solo, tutti i documenti. Da una ispezione che ho fatto anche io con gioia ho visto che i soli registri di battesimo, nascite, matrimoni e morte c'erano, ma SOLO quelli e il primo inizia con il 1603. Meglio che niente.
Certo però che dal quel momento, (notaio) il mio cognome è stato registrato solo come "Cum" e niente altra variante.

Astronomo
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

Moscjon
Esperto
Esperto
Messaggi: 2283
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 14:51
Località: Friûl / Friaul / Furlanija
Contatta:

Re: Trovato l'anello di collegamento

Messaggio da Moscjon »

Dunque a partire dal 1603 sotto quale forma viene registrato questo benedèt cognome?



M.

astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Re: Trovato l'anello di collegamento

Messaggio da astronomo »

Non esiste nessun Cum o Cumer, fino verso il 1640 dove compare invece Cumina Pietro che nasce nel 1638 e Paolo nel 1643.
Poi non ho più informazioni fino a Giovanni Battista padre Cumer nato nel 1655 e morto nel 1701. Poi ci sono i fratelli di Giovanni Battista notaio, con cognome Cumer.
Poi c'è il frontespizio del Registro dei rogiti di G. Battista notaio che "modifica" il cognome dell'atto del suo battesimo copiando pari pari tale atto (come si legge dalle foto allegate), ma scrivendo "Cum" invece che "Cumer" e da allora tutti gli atti di tutti i discendenti suoi e dei suoi fratelli portano il cognome CUM.
Purtroppo non conosco il motivo che ha indotto il notaio a quel cambiamento. So che i Cumer arrivano dall'Alto Adige (... e i Cumina da dove?). Avrà modificato il cognome forse per staccarsi da quelle famiglie, ... boh. No poss diti atri!
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti