cognomi "impossibili" : ROSSI (ANCONA/SENIGALLIA?)

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

cognomi "impossibili" : ROSSI (ANCONA/SENIGALLIA?)

Messaggio da Emmebi »

Buongiorno, apro questo post perchè anche io come credo milioni di italiani ho avuto in sorte antenati con il diffusissimo cognome ROSSI, che rende complicatissime le ricerche genealogiche quando gli elementi su cui ragionare sono pochi. Volevo sapere innanzitutto come mai è un cognome così diffuso, al pari di Bianchi. Su Cognomix si fa riferimento al colore dei capelli.
I miei ROSSI penso fossero della zona di Ancona, nello specifico di Senigallia, ma è una informazione che ho desunto dall'origine dello sposo della mia Rossi - i cui cugini anche loro trasferiti in un altra città. avevano però sposato compaesane - e dal fatto che sui database ne trovo molti a Senigallia/Ancona, ma certo considerando il cognome, non fa statistica...

grazie per l'attenzione a chi vorrà aggiungere qualche informazione
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 192
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Re: cognomi "impossibili" : ROSSI (ANCONA/SENIGALLIA?)

Messaggio da dario68 »

Ciao,
anch'io mi sono incrociato col cognome Rossi, ma anche Rozzi e Rozzo. Ad Artena ho visto degli atti parrocchiali in cui al momento della redazione a sinistra veniva indicato in evidenza il nome e poi tutto il resto dell'atto con le sue formule. Ad un certo punto, ad un parroco successivo, i soli nomi non bastavano per ritrovare gli atti e ha deciso di scrivere anche i cognomi. A quel punto De Rubeis diventa Rossi!
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

cognomi "impossibili" : ROSSI (ANCONA/SENIGALLIA?)

Messaggio da DavideBroglio »

ciao,
nel mio albero ho piu' rami nella provincia di Ancona ...

Rossi Santa di Angelo dalla Grancetta nata nel 1701-1706
Rossi Agata di Domenico da Camerano nata nel 1709
Rubeis Lucia di Michelangelo di Girolamo da Osimo sposata nel 1664

Davide

marziabraussi
Livello1
Livello1
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 15:03
Contatta:

Re: cognomi "impossibili" : ROSSI (ANCONA/SENIGALLIA?)

Messaggio da marziabraussi »

Se può essere utile la parrocchia del duomo di Senigallia (S.Pietro) ha un ricco archivio.
Questo è quanto mi scrisse l'Archivio Vescovile di Senigallia (anno 2014). Poi presi contatto e andai presso il Duomo di Senigallia e ho trovato moltissimo... :D
"nell’Archivio Storico Vescovile non sono conservati i dati di suo interesse; deve rivolgersi alla Parrocchia del luogo di Battesimo. Senigallia conta diverse Parrocchie ma – per il centro città – l’unica che deteneva i registri è la Parrocchia di San Pietro Apostolo alla Cattedrale (tel. 071.7921565). Per poter eventualmente accedere alla ricerca, dovrà previamente inviare per posta istanza scritta allo scrivente Ufficio, indicando le sue generalità, i soggetti di cui effettua la ricerca, le motivazioni. Andrà allegata copia documento di identità valido di chi sottoscrive. Ricevuto l’assenso, prenderà contatti con il Parroco della Parrocchia di suo interesse. Per l’elenco completo delle Parrocchie della Diocesi: www.diocesisenigallia.it ."

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56
Contatta:

Re: cognomi "impossibili" : ROSSI (ANCONA/SENIGALLIA?)

Messaggio da pierluigic »

.

Effettivamente una ricerca che richiede attenzione e fortuna piu' di molte altre e quindi e' molto piu' meritevole la riuscita

Alle difficolta' se ne aggiunge un'altra : e' possibile che il cognome originario di talune famiglie fosse diverso , e diventi Rossi in uno spostamento di luogo
.
Sebbene la spiegazione piu' attendibile dell'origine del cognome sia legata all'aspetto fisico del capostipite ci sono anche altre spiegazioni
Ad esempio :
Una famiglia Rossi , famiglia consolare di Firenze, ( quindi delle piu' preste a cognominarsi e delle piu' importanti ) lo derivava dal colore dello stemma
Rosso poi era anche un nome

Solo una ricerca genealogica molto paziente puo' dare risposte al singolo caso trovandoci di fronte almeno ad oltre un centinaio di stipiti diversi .Non e' escusa pero' la ricostruzione di una storia anche molto importante

Emmebi
Livello3
Livello3
Messaggi: 514
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2017, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: cognomi "impossibili" : ROSSI (ANCONA/SENIGALLIA?)

Messaggio da Emmebi »

Scusate ma leggo solo ora queste risposte, ringrazio tutti per il contributo e in particolare l'utente che ha indicato i riferimenti per la ricerca in archivio parrocchiale a Senigallia, a gennaio proverò a contattarli.

Buon Anno!
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903


Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti