VICO - MALLARE, CASALE MONFERRATO, MONTABONE

In questa sezione possono essere inseriti esclusivamente post riguardanti le ricerche svolte per singole famiglie.
Ogni nuovo messaggio dovrà indicare nel titolo il cognome e la zona di provenienza.
I post non conformi verranno cancellati.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
giorgia1506
Livello1
Livello1
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2019, 12:35
Località: Acqui Terme
Contatta:

VICO - MALLARE, CASALE MONFERRATO, MONTABONE

Messaggio da giorgia1506 »

L'antenato più antico è Magnifico Giovanni Vico, che nel 1591 ebbe in dono la ventottesima parte del feudo di Mallare dalla famiglia Del Carretto. Io discendo da suo figlio Ottavio, che nel 1609 ottenne il feudo di Montabone e il titolo di Conte. Ottavio Vico era un giureconsulto celebre (alla sua epoca) di Casale Monferrato e fu autore di alcuni libri di diritto...
Di questa famiglia ho la genealogia completa (frutto di ricerche in archivi vari, ricerche su libri, su pubblicazioni varie... ecc). Leggendo un documento, ho appreso che la città di origine di questa famiglia potrebbe essere Fossano... in effetti nel '600 la famiglia Vico di Mallare utilizzava lo stesso stemma nobiliare della famiglia Davico di Fossano...
Se trovate questo cognome durante le vostre ricerche, contattatemi :D
Grazie!

giorgia1506
Livello1
Livello1
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2019, 12:35
Località: Acqui Terme
Contatta:

Re: VICO - MALLARE, CASALE MONFERRATO, MONTABONE

Messaggio da giorgia1506 »

Da pagina 37 a pagina 42, articolo dedicato a questa famiglia e a un quadro che avevano commissionato nel '600 a Casale Monferrato per la chiesa di Sant'Ilario
http://www.artestoria.net/monfaesto/2001-001-120.pdf

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite