qualcuno ha già sentito questo cognome e sa indicarmi la provenienza o la diffusione attuale?
grazie per l'attenzione.
Moderatori: Collaboratori, Staff
ottimo consiglioma bisognerebbe vedere la pagina intera per confrontare la scrittura.
Dopo la "sparizione" del cognome trascritto come "Tox" compaiono cognomi tipo "Tozzo/i" o "Tosso/i" ? O qualcuno similare?margravio ha scritto: ↑domenica 19 giugno 2022, 12:40chiedo venia ma leggo solo ora.
non ho competenza per dire come si siano formati i cognomi in quella parrocchia, ma solo che ho rilervato il "cognome" TOX che non mi spiego per eventuale derivazione e che ricorre per qualche registrazione in alcuni anni, poi scompare (o almeno non mi è più capitato di leggerlo durante le mie ricerche).
non ho verificato l'esistenza di eventuali ulteriori figli della coppia originaria e non ho provato a mettere in relazione i TOX rilevati in quanto non sono, al momento, oggetto della mia ricerca. solo che un cognome desueto e mai più rilevato ha destato la mia curiosità e mi sono chesto se fosse conosciuto a qualcuno che si dedica a tale tipo di ricerche da più tempo.
Bruni è per figlio di ____ Bruno.
grazie per l'attenzione.
Grazie per l'attenzione, con riferimento a tale ultima ipotesi, mi sembra di no, sono quasi sicuro di non aver mai incontrato tali cognomi, almeno negli atti delle parrocchie che ho visionato.Strategico8 ha scritto: ↑domenica 19 giugno 2022, 18:51Dopo la "sparizione" del cognome trascritto come "Tox" compaiono cognomi tipo "Tozzo/i" o "Tosso/i" ? O qualcuno similare?margravio ha scritto: ↑domenica 19 giugno 2022, 12:40chiedo venia ma leggo solo ora.
non ho competenza per dire come si siano formati i cognomi in quella parrocchia, ma solo che ho rilervato il "cognome" TOX che non mi spiego per eventuale derivazione e che ricorre per qualche registrazione in alcuni anni, poi scompare (o almeno non mi è più capitato di leggerlo durante le mie ricerche).
non ho verificato l'esistenza di eventuali ulteriori figli della coppia originaria e non ho provato a mettere in relazione i TOX rilevati in quanto non sono, al momento, oggetto della mia ricerca. solo che un cognome desueto e mai più rilevato ha destato la mia curiosità e mi sono chesto se fosse conosciuto a qualcuno che si dedica a tale tipo di ricerche da più tempo.
Bruni è per figlio di ____ Bruno.
grazie per l'attenzione.
Escluderei "Toso" o "Tosi", suonano decisamente più nordici.